Luci Ed Ombre Sulle Responsabilita Giuridiche e Professionali in Ambito Socio Sanitario

Codess Sociale
A Padova

50 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Evento
  • Padova
  • 5 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: operatori socio sanitari, infermieri, assistenti sociali, operatori nei servizi socio assistenziali, educatori, personale paramedico.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Padova
Via Boccaccio, 96, 35100, Padova, Italia
Visualizza mappa

Programma

Sei giornate di studio sulla Responsabilità Professionale degli operatori sociali e sanitari

“Luci e Ombre sulle responsabilità giuridiche e professionali in ambito socio – sanitario ed educativo - assistenziale”

Finalità

Il ciclo si propone di offrire un momento di approfondimento circa le problematiche, molto sentite e richieste, della responsabilità civile penale professionale etica degli operatori che lavorano in contesti operativi socio-sanitari e/o educativo-assistenziali come dipendenti del pubblico o del privato. Saranno analizzate alcune situazioni critiche che possono presentarsi ed i comportamenti adeguati e corretti, anche sul piano giuridico.

Obiettivi specifici

Approfondire e puntualizzare le principali problematiche giuridiche concernenti l’esercizio professionale dell’operatore e dell’educatore nei vari contesti operativi socio-sanitari e educativo-assistenziali

Destinatari

Operatori socio sanitari, Operatori socio sanitari con formazione complementare, Assistenti, Educatori, Educatori professionali, Personale parainfermieristico, Ausiliari operativi in servizi socio-assistenziali, altre professionalità operative in contesti socio sanitari.

Calendario

Giornata di studio in 6 città

11 SETTEMBRE 2007 – PADOVA

5 OTTOBRE 2007 - VICENZA


22 NOVEMBRE 2007 – VERONA


11 DICEMBRE 2007 - VENEZIA MESTRE


5 FEBBRAIO 2008 – ASSAGO (MI)


5 MARZO 2008 - TORINO


Metodologia didattica

Lezioni tradizionali. Al termine di ogni singolo argomento verrà dato spazio a un approfondito dibattito. Videoproiettore. Dispense.

Patrocinii

Provincia di Padova, ULSS 16 Padova, Provincia di Venezia, Comune di Venezia, Provincia di Vicenza, Comune di Vicenza, ULSS 6 Vicenza, Provincia di Verona, Comune di Verona, ULSS 20 Verona

Programma

Ore 9.00
- Saluti e intervento delle Autorità

Ore 9.20 - EVOLUZIONE PROFESSIONALE

La figura dell’operatore socio sanitario: autonomia e responsabilità
L’evoluzione professionale della figura dell’operatore socio sanitario: la formazione complementare
I rapporti con il personale infermieristico. Le mansioni sanitarie dell’operatore socio sanitario

La figura dell’educatore professionale e il suo riconoscimento come professione sanitaria della riabilitazione
Le recenti norme sul coordinamento e riflessi sull’operatività

Ore 10.45 Dibattito guidato

Ore 11,00 - RESPONSABILITA’ ETICHE, PROFESSIONALI, GIURIDICHE E ADEGUATEZZA DEI COMPORTAMENTI

Il consenso e il rifiuto alle cure e all’assistenza, l’allontanamento volontario e non dell’ospite, profili di legittimità della chiusura della struttura, la caduta accidentale degli anziani nelle strutture, la responsabilità per la somministrazione e l’autosomministrazione dei farmaci, Aspetti giuridici e deontologici della contenzione fisica e deontologica, la conservazione dei farmaci e degli stupefacenti.

Le caratteristiche, da un punto di vista giuridico, della funzione educativa con particolare alla presa in carico della persona e del minore in particolare. Cenni sul sistema della responsabilità: cenni di responsabilità civile e penale. La responsabilità per la persona presa in carico: i reati di abbandono di incapace, di lesioni personali, di omicidio colposo

Ore 13.00 Dibattito guidato

Ore 13.30 Conclusione dei lavori

Il Relatore

Prof. Luca Benci - Giurista, direttore dal 1998 al 2004 della Rivista di diritto delle professioni sanitarie (Lauri edizioni) di cui è a tuttoggi membro della redazione. Autore di pubblicazioni sul diritto sanitario e sulle professioni sanitarie tra cui Aspetti giuridici della professione infermieristica, IV edizione, Mc Graw Hill, 2005; Manuale giuridico professionale per l’esercizio del nursing, Mc Graw Hill, 2001; 118 Un sistema integrato per l’emergenze sanitarie (coautore insieme a Cunial e Cipolotti); Il medico e l’infermiere a giudizio, (a cura di) Atti del convegno nazionale sulle responsabilità condivise, Siena, 1997, Lauri edizioni, Le professioni sanitarie non mediche: aspetti giuridici, deontologici e medico legali, Mc Graw Hill, 2002; La prescrizione e la somministrazione di farmaci: responsabilità giuridica e deontologica, Mc Graw Hill (in corso di pubblicazione nel 2007).
E’ membro della Rivista Italiana di Emergenza - Urgenza Pediatrica.
E’ coordinatore del Comitato scientifico del convegno annuale “Il medico e l’infermiere a giudizio”,
Svolge attività di consulenza e docenza presso Aziende USL e ospedaliere, società di formazione, Università degli studi, Associazioni, Collegi e Ordini professionali in materia di diritto sanitario, responsabilità professionale e biodiritto.
E’ professore a contratto presso l’Università degli studi di Firenze per i corsi laurea specialistica delle classi di laurea delle professioni sanitarie e membro del Comitato ordinatore del master di primo livello sulla metodologia della responsabilità professionale.

Segreteria organizzativa
Iscrizioni e Informazioni :

Codess Sociale Area Formazione

Iscrizione entro 10 giorni dalla data del seminario

Ulteriori informazioni

Stage:

no


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto