Lucio Argano: Il Management Degli Eventi

Eventlab - Downingstreet Srl
A Roma

550 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 15 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso, percorre le fasi organizzative di un progetto di spettacolo evidenziando le competenze e le tecniche manageriali necessarie al Progect manager per la gestione e progettazione di un grande evento: ideazione, analisi di fattibilità, produzione, gestione del budget, gestione delle risorse e dei tempi, aspetti normativi, promozione.
Rivolto a: Laureandi e laureati che vogliono approffondire il settore del management degli eventi di spettacolo. Possono partecipare persone con preparazione sia umanistica che manageriale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Persone interessate al mondo dell'oragnizzazione di eventi, comunicazione corporate, marketing e management, arte e spettacolo

Programma

con: Lucio Argano

dove: Roma

quando: da giugno 2010

Nell'ultimo decennio il ruolo del Project manager negli eventi ha assunto un ruolo sempre più centrale sia nell'ambito dell'intrattenimento culturale che in quello degli eventi a scopo aziendale e promozionale.

Il complesso equilibrio tra ideazione e fattibilità organizzativa si traduce nel dialogo tra reparto creativo e produzione che caratterizza il lavoro delle agenzie di eventi.

Allo stesso modo, anche nei progetti di spettacolo si è sviluppato un approccio organizzativo di tipo manageriale, orientato a una gestione efficace ed efficiente, nel rispetto del prodotto creativo.

Il corso di 15 ore, organizzato in collaborazione Lucio Argano, ripercorre le fasi organizzative di un progetto di spettacolo evidenziando le competenze e le tecniche manageriali necessarie al Progect manager per la gestione e progettazione di un grande evento: ideazione, analisi di fattibilità, produzione, gestione del budget, gestione delle risorse e dei tempi, aspetti normativi, promozione.

Lucio Argano: Responsabile del coordinamento generale, strategie e sviluppo della Fondazione Cinema per Roma e del Festival Internazionale del Film di Roma, Lucio Argano è anche Professore a contratto presso il Corso di Laurea DAMS della Facoltà di Lettere e Filosofia nell'Università Roma Tre ed è docente in organizzazione di eventi in diversi master universitari. Oltre ad aver curato il Masterplan del nuovo Auditorium di Roma e di altri innumerevoli centri culturali, Argano ha anche pubblicato con Franco Angeli "La gestione dei progetti di spettacolo, il principale testo di riferimento nell'ambito del project management culturale in Italia.

INSEGNAMENTI

Il piano del corso in sintesi

MODULO I - Gli eventi: mercati, tipologie e professioni

Il mercato degli eventi di spettacolo: scenari e prospettive

Le tipologie di evento

Le figure professionali

La meccanica delle strutture culturali: schemi, metodologie


MODULO II - Ideazione, progettazione e produzione dell'evento

La raccolta delle informazioni e la costruzione dell'archivio di progetto

Ideazione e progettazione: dall'idea artistica alla verifica di fattibilità

Il Ciclo di progetto: obiettivi, tempi, risorse disponibili, fattori di rischio. Le analisi di attivazione e lo SWOT

Le matrici tecniche: wbs, job description, gantt

Normative e permessi

La produzione: soluzioni e scelte tecniche

La gestione delle location e dei flussi

MODULO III - Il controllo di gestione

La definizione del budget

Il piano di contingenza

La verifica dei costi rispetto agli obiettivi

Il piano comunicazione

In copertina: Faustus lights the light, adattamento su testo di G.Stein, regia di Robert Wilson, produzione Hebbel Theater Berlin, Foto di Piero Tauro

Copyright by FrancoAngeli srl, Milano, Italy


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto