Corso attualmente non disponibile
Ludolinguistica: giocare con l'italiano lingua straniera
-
buon corso
← | →
-
Amavo Pazit Barki, il mio professore. professori Le classi programma accademico CET avrebbe potuto essere migliore, così come le risorse di inglese per quei corsi.
← | →
-
Ho iniziato il percorso universitario in leggero ritardo e con qualche difficoltà, ma è stato ricco di soddisfazioni. Sono stata circondata da giovani studenti sempre disponibili nei miei confronti e ho trovato docenti competenti.
← | →
Corso
A Siena ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laboratorio
-
Livello
Livello base
-
Ore di lezione
27h
-
Durata
5 Giorni
Il corso è destinato agli insegnanti di italiano agli stranieri, operanti all'estero e in Italia; ha carattere intensivo ed è articolato in lezioni e workshop. Il suo obiettivo è mostrare come sia possibile utilizzare la dimensione ludica, del gioco, nell'insegnamento e nell'apprendimento della lingua straniera. Il Corso presenta attività e tecniche motivazionali per apprendere il lessico, per lo sviluppo delle abilità di ascolto, lettura, scrittura e di comunicazione orale. Verrà fatto riferimento all'uso dell'umorismo e al ricorso agli stimoli uditivi e visivi per spingere lo studente a parlare. Sarà sfruttata la pubblicità per espandere il vocabolario e come strumento di comprensione culturale. I corsisti saranno coinvolti in maniera diretta, attraverso attività laboratoriali, per creare attività didattiche da riutilizzare poi in classe per bambini, adolescenti ed adulti.
Opinioni
-
buon corso
← | →
-
Amavo Pazit Barki, il mio professore. professori Le classi programma accademico CET avrebbe potuto essere migliore, così come le risorse di inglese per quei corsi.
← | →
-
Ho iniziato il percorso universitario in leggero ritardo e con qualche difficoltà, ma è stato ricco di soddisfazioni. Sono stata circondata da giovani studenti sempre disponibili nei miei confronti e ho trovato docenti competenti.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
ANONYMOUS
KATE
Anna Nervo
anonimo
anonimo
Karim Ahmed
Marilena Fiore
Ruiting Yu
Materie
- Corso Alta Formazione
- Corso Ludolinguistica
- Apprendere giocando
Professori
Anthony Mollica
Professore Emerito
Anthony Mollica è professor emeritus, Faculty of Education, Brock University, St. Catharines, Ontario, Canada. Nato a Motticella (RC), è emigrato all’età di 11 anni in Canada dove ha conseguito la laurea in lingue moderne presso l’Università di Toronto. È stato per anni consulente del Ministero della Pubblica Istruzione dell’Ontario, poi ha coordinato il settore lingue del Provvedorato agli studi di Wentworth e nel 1984 è divenuto professore di didattica delle lingue moderne alla Brock University insegnando corsi di formazione per il francese, italiano, spagnolo e inglese come lingua straniera/seconda. Ha pubblicato numerosi libri e saggi e dirige per la casa editrice Guerra Edizioni di Perugia una collana di Biblioteca di Glottodidattica. Le sue due recenti pubblicazioni sono Teaching and Learning Languages di cui è curatore (Perugia, Guerra edizioni, 2008) e l’autore del recente Ludolinguistica e Glottodidattica (Perugia, Guerra edizioni, 2010). mollica@soleilpublishing.
Programma
Martedì: lo sviluppo dell'abilità dell'ascolto (attraverso aneddoti, canzoni, opera, dettati, suoni...), ludolinguistica e Scuola di Specializzazione;
Mercoledì : lo sviluppo dell'abilità di lettura (attraverso modi di dire, proverbi, problemi di logica, racconti e novelle, sfogliando i giornali...) e lo sviluppo dell'abilità di scrittura (cara Susanna, attività creative...);
Giovedì: lo sviluppo della comunicazione orale (attraverso scioglilingua, colmo, intruso, dialogo, intervista impossibile, calendario storico...) e riferimento all'umorismo visivo e verbale;
Venerdì : ricorso a stimoli uditivi (aneddoti, suoni...) e visivi (un'immagine vale più di 1000 parole) per spingere lo studente a parlare e alla pubblicità come fonte di espansione del vocabolario e come strumento di comprensione della cultura.
I corsisti, che saranno coinvolti in maniera diretta attraverso attività laboratoriali e workshop, saranno guidati alla creazione di attività didattiche da riutilizzare poi in classe.
I corsisti dovrebbero munirsi di una chiavetta USB.
Ulteriori informazioni
Il corso verrà attivato con un minimo di 18 partecipanti.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Ludolinguistica: giocare con l'italiano lingua straniera