Ludolinguistica: giocare con l'italiano lingua straniera

FAST - Università per Stranieri di Siena
A Siena

450 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello base
  • Siena
  • 27 ore di lezione
  • Durata:
    5 Giorni
Descrizione

Il corso è destinato agli insegnanti di italiano agli stranieri, operanti all'estero e in Italia; ha carattere intensivo ed è articolato in lezioni e workshop. Il suo obiettivo è mostrare come sia possibile utilizzare la dimensione ludica, del gioco, nell'insegnamento e nell'apprendimento della lingua straniera. Il Corso presenta attività e tecniche motivazionali per apprendere il lessico, per lo sviluppo delle abilità di ascolto, lettura, scrittura e di comunicazione orale. Verrà fatto riferimento all'uso dell'umorismo e al ricorso agli stimoli uditivi e visivi per spingere lo studente a parlare. Sarà sfruttata la pubblicità per espandere il vocabolario e come strumento di comprensione culturale. I corsisti saranno coinvolti in maniera diretta, attraverso attività laboratoriali, per creare attività didattiche da riutilizzare poi in classe per bambini, adolescenti ed adulti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Siena
Piazza Carlo Rosselli, 27/28, 53100, Siena, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Corso Alta Formazione
Corso Ludolinguistica
Apprendere giocando

Professori

Anthony Mollica
Anthony Mollica
Professore Emerito

Anthony Mollica è professor emeritus, Faculty of Education, Brock University, St. Catharines, Ontario, Canada. Nato a Motticella (RC), è emigrato all’età di 11 anni in Canada dove ha conseguito la laurea in lingue moderne presso l’Università di Toronto. È stato per anni consulente del Ministero della Pubblica Istruzione dell’Ontario, poi ha coordinato il settore lingue del Provvedorato agli studi di Wentworth e nel 1984 è divenuto professore di didattica delle lingue moderne alla Brock University insegnando corsi di formazione per il francese, italiano, spagnolo e inglese come lingua straniera/seconda. Ha pubblicato numerosi libri e saggi e dirige per la casa editrice Guerra Edizioni di Perugia una collana di Biblioteca di Glottodidattica. Le sue due recenti pubblicazioni sono Teaching and Learning Languages di cui è curatore (Perugia, Guerra edizioni, 2008) e l’autore del recente Ludolinguistica e Glottodidattica (Perugia, Guerra edizioni, 2010). mollica@soleilpublishing.

Programma

Lunedì : definizione di ludolinguistica e applicazione nell'unità didattica (attraverso attività di abbinamento, acronimo e sigla, acrostico e mesostico, anagramma, pista cifrata, crucipuzzle, cruciverba, labirinto, rebus...)

Martedì: lo sviluppo dell'abilità dell'ascolto (attraverso aneddoti, canzoni, opera, dettati, suoni...), ludolinguistica e Scuola di Specializzazione;

Mercoledì : lo sviluppo dell'abilità di lettura (attraverso modi di dire, proverbi, problemi di logica, racconti e novelle, sfogliando i giornali...) e lo sviluppo dell'abilità di scrittura (cara Susanna, attività creative...);

Giovedì: lo sviluppo della comunicazione orale (attraverso scioglilingua, colmo, intruso, dialogo, intervista impossibile, calendario storico...) e riferimento all'umorismo visivo e verbale;

Venerdì : ricorso a stimoli uditivi (aneddoti, suoni...) e visivi (un'immagine vale più di 1000 parole) per spingere lo studente a parlare e alla pubblicità come fonte di espansione del vocabolario e come strumento di comprensione della cultura.

I corsisti, che saranno coinvolti in maniera diretta attraverso attività laboratoriali e workshop, saranno guidati alla creazione di attività didattiche da riutilizzare poi in classe.
I corsisti dovrebbero munirsi di una chiavetta USB.

Ulteriori informazioni

Sono previste lezioni, laboratori, attività culturali integrative.Le lezioni si svolgeranno la mattina a partire dalle ore 9.30 sino alle ore 13.00. Nel pomeriggio si svolgeranno i seminari a partire dalle ore 14.30 alle ore 16.30. Le iscrizioni saranno raccolte entro il 20 giugno 2014. All’arrivo a Siena l’iscrizione andrà perfezionata con la consegna di una foto tessera e con l’inserimento di una marca da bollo di € 16,00.
Il corso verrà attivato con un minimo di 18 partecipanti.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto