MA Scenografia e Città Contemporanee - MA Scenography - Contemporary Cities

Universitat Internacional de Catalunya (UIC)
A Barcelona (Spagna)

10.650 

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Barcelona (Spagna)
  • Durata:
    1 Anno
Descrizione

Obiettivo del corso: Career Opportunities Set Designer - Urban Scenographer - Innovative Set/Urban Designer.
Rivolto a: Target group Holders of undergraduate degrees in Architecture, Theatre Studies, Urban Studies, Fine Arts, Art History, Design, Humanities, Advertising, Communication, Fashion Studies. Accredited professionals such as scenographers, choreographers, designers, actors/actresses, producers, musicians, editors and journalists.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Barcelona
Inmaculada, 22, 08017, Barcelona, Spagna
Visualizza mappa

Programma

Introduzione

La Scuola di architettura ESARQ all'interno dell'università Internazionale di Catalunya (ESARQ_UIC) a Barcelona offre un programma di studio post-laurea in scenografia e progettazione dello spazio urbano che porta poi al master in studi avanzati di scenografia.

Il programma del Master in Scenografia e Città Contemporanee si muove dai concetti principali della tradizionale scenografia fino ad una moderna interpretazione e progettazione dei luoghi urbani. I corsi sono tenuti da professionisti del mondo del teatro, del cinema e della fiction.

Il programma include esperienze dal vero, in luoghi urbani come in teatri. Attraverso una continuo processo di rielaborazione, gli studenti faranno esperienze di performance nella città, nei teatri, ma anche virtualmente, e mentre creeranno informazione, memorie e idee condivise con il territorio urbano.

Gli studenti definiranno la loro abilità nel L'analizzare la realtà urbana così come miglioreranno la loro conoscenza e perizia con il disegno della scenografia, producendo una storyboard, controllando la illuminazione e creando scenari. Dopo aver raggiunto diversi livelli di esperienza così come personali memorie della città, punti di vista, prospettive ed atmosfere storiche, progetteranno e creeranno spazi teatrali nella naturale complessità delle discipline dell’architettura, del teatro e della città contemporanea.

Sperimentazione - Professional Internship - Instrumental & Executive
Il progetti di questo Master, includono conferenze teoriche, ed include i seguenti temi:
· Un progetto scenografico strumentale su un tema specifico portato avanti da piccoli gruppi di 5 studenti fino alla fine del primo periodo. L’esecuzione di un progetto scenografico il cui tema principale sia stato scelto dagli studenti, E portato avanti attraverso un “business plan” fino alla fine del secondo periodo. Questi due progetti saranno presentati ad una giuria di esaminatori e supervisioni alla fine di ogni periodo.

· 4 settimane di tirocinio professionale presso una società/compagnia specializzata in scenografia e creatività. Una presentazione di gruppo al Festival della Scenografia a Basilea ed una visita alla Quadriennale di Praga. 2 seminari (1 per tema) alla Scuola Centrale di Interpretazione e Drama all’università di Londra e alla Facoltà di Arte alla Brno Università di tecnologia.

· All’inizio del programma, gli studenti parteciperanno ad un corso di 12h (in un fine settimana) alla ESARQ_UIC di Barcelona sulle strumentazione tecniche e materiali per la rappresentazione scenografiche nel tempo e nello spazio.

· Partecipazione ad un evento scenografico come una concorso su permesso del Camp Nou, lo stadio del F.C. Barcelona o simile.

Descrizione della assegnazione del progetto del Master e la corrispondente tesi, che può essere strumentale o esecutiva. L'obiettivo principale del progetto Potrà riguardare aspetti della produzione, direzione scenografica, design, organizzazione e rappresentazione. Il progetto dovrà includere la discussione di concetto, drammaturgico, produzione e questione tecniche entro il Tema del progetto del studente del Master e ognuno avrà un orientamento diverso, a seconda delle richieste: questioni teoriche e tecniche, problemi di struttura narrativa o drammaturgica, aspetti estetici i di progettazione di spazi urbani, metodi, tecnologie o tecniche in dettaglio.

Pianificazione-Contenuto
·Strategie di comunicazione, abilità e tecnica
·Teatro
·Narrativa e presentazione di strategia, inclusa storia della rappresentazione
·Storia e studi academici: Teatro, letteratura e testi di arte, architettura e medio ambiente. Modi di spressione e comunicazione. Toeria eD estetica
·Disegno del spazio esperimentale e concetti di scena. Disegno per la scenografia di spazi reali e virtuali: Scenario, teatro, Musei, esibizioni, eventi, Campagne di comunicazione, film, televisione, nuove comunicazioni
·Pianificazione del progetto e sviluppo
·Disegno scenografico
·Presentazione, marketing e documentazione di progetti scenografici
·Pratiche progettuali/direzione del disegno scenografico
·Progetto di Master con tesi, presentazione e colloquio

Corporazione- Conoscenze e Associati

Il Programma di Master in scenografia implicherà una stretta collaborazione con strutture professionali locali e internazionali. Questi associati garantiranno una relazione diretta nelle differenti aree studiate nel programma del Master mediante l'applicazione del disegno e aspetti tecnici.

·I nostri attuali soci sono (in ordine alfabetico):

DELFINI GROUP

EDSA

FILMAX

FOCUS

GRUPO BASSAT OGILVY

MANTEROLA

MEDIAPRO

NUSSLI

POLAR STAR FILMS

STAGE ENTERTAINMENT ESPAÑA

*Tutte le aziende & professori devono essere confermati.

Schedule (displayed in Questions and Proposals):

1st Term (October 2010-February 2011)

Methods 1 (4 weeks)

Sources 1 (4 weeks)

What Texts? Textuality and Intertextuality

What Authors? Identities

What Cities? Imaginaries

National Theatre in Prague Traditions

Means 1 (4 weeks):

Paper and Matter Representation 1

Wood and Wool Presentation 2

Scene and Screen Representation 3

Real and Virtual Presentation 4

Meanings 1-2 (4 weeks):

Why the Body? Phenomenology

Why the Spirit? Transcendence

Why Movement? Dialectics

Project Presentation Research

2nd Term (February-July 2011)

Meanings 1-2 (4 weeks):

Why Machinery? Structuralism

Why Reality? Realism

Digital realities? Postmodernism

Mimesis or Metamorphosis? Physical Theatricality

Means 2 (4 weeks):

Do you feel? Acoustics

Do you listen to? Lighting

Do you see “well”? Synthesizing

Olympic London Non-representational

Sources 2 (4 weeks):

Gordon Craig and London Screens

Adolphe Appia and Zurich Exhibiting

Josef Svoboda and Prague Scenography

Peter Brook and Barcelona Architecture and Light

Methods 2 (4 weeks):

Designing Scenography Conception

Managing Scenography Production

Marketing Scenography Communication

Final Project Presentation Busines Plan



What is Scenography? Presentation/Representation

Why Scenography? Expanded scenography

How Scenography? Audience

El Liceu in Barcelona Social Frameworks