Corso Macchine Movimento Terra

Omega Formazione S.r.l.
A Calenzano
  • Omega Formazione S.r.l.

200 
+IVA

Sia la teoria che la pratica sono fatte da insegnanti esperti; l’agenzia è molto professionale, manda gli sms per ricordare le date del corso e all’arrivo in aula ti fornisce tutte le informazioni necessarie

L'OPINIONE DI Anonimo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Calenzano
  • 10 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    05/12/2016
Descrizione

Omega Formazione S.r.l. pubblica su emagister.it il corso Macchine Movimento Terra, un percorso di formazione per Addetti alla Conduzione di Escavatori e Pale Caricatrici Frontali, ai Sensi del D. Lgs 81/08 e Dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.

Il corso ha una durata complessiva di 10 ore e si svolge presso la sede di Omega Formazione a Firenze.

Il programma del corso, che emagister.it riporta in fondo alla pagina, comprende un modulo giuridico normativo, dove si tratteranno le norme e le leggi in materia di igiene e sicurezza sul lavoro; un modulo tecnico, che analizzerà le categorie di attrezzature, i componenti strutturali delle macchine, i dispositivi di comando e sicurezza e le procedure di utilizzo in sicurezza.

Al temine del corso, una volta superata la prova di verifica, sarà rilasciato un attestato di certificata formazione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
05 dicembre 2016
Calenzano
Via G. Garibaldi 58, 50041, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Grazie a questo corso il partecipante apprenderà a utilizzare e condurre le macchine di movimento terra in sicurezza e nel pieno rispetto della normativa vigente.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a tutti i lavoratori che utilizzano, o dovranno utilizzare, macchine di movimento terra e necessitano quindi dell’abilitazione richiesta ai sensi di legge.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso viene svolto con docenti con esperienza pluriennale.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Verrai contattato via mail: ti invieremo il modulo di adesione che comprende le informazioni sul programma e sul calendario.

Opinioni

A

12/03/2016
Il meglio Sia la teoria che la pratica sono fatte da insegnanti esperti; l’agenzia è molto professionale, manda gli sms per ricordare le date del corso e all’arrivo in aula ti fornisce tutte le informazioni necessarie

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Normativa igiene e sicurezza sul alvoro
Categorie di attrezzature
Componenti strutturali
Dispositivi di comando e di sicurezza
Controlli pre-utilizzo
Modalità utilizzo in sicurezza
Valutazione DEI RISCHI
Analisi dei rischi
Protezione contro agenti fisici
Sistemi di accesso

Professori

Omega Formazione
Omega Formazione
Srl

Programma



Modulo giuridico - normativo (comune a tutti);

  • Panorama normativo in materia di Sicurezza ed Igiene nei Luoghi di Lavoro con particolare riferimento alle disposizione di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro(D. Lgs 81/08). Responsabilità dell’operatore

Modulo tecnico (comune a tutti);

  • Categorie di attrezzature: i vari tipi di macchine movimento terra e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche, con particolare riferimento a escavatori, caricatori, terne e autoribaltabili a cingoli.
  • Componenti strutturali: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, circuiti dì comando, impianto idraulico, impianto elettrico (ciascuna componente riferita alle attrezzature oggetto del corso).
  • Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione. Visibilità dell’attrezzatura e identificazione delle zone cieche, sistemi di accesso.
  • Controlli da effettuare prima dell’utilizzo; controlli visivi e funzionali ad inizio ciclo di lavoro.
  • Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nel ciclo base delle attrezzature (rischio di capovolgimento e stabilità statica e dinamica, contatti non intenzionali con organi in movimento e con superfici calde, rischi dovuti alla mobilità, ecc.). Avviamento, spostamento, azionamenti, manovre, operazioni con le principali attrezzature di lavoro. Precauzioni da adottare sull’organizzazione dell’area di scavo o lavoro.
  • Protezione nei confronti degli agenti fisici: rumore, vibrazioni al corpo intero ed al sistema mano-braccio.
Modulo pratico (modulo specifico per il tipo di attrezzatura).