Maestro al Cembalo

Conservatorio di Musica "G. B. Martini"
A

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master II livello
  • 395 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Le competenze acquisite nel percorso formativo prescelto consentiranno di ampliare gli sbocchi occupazionali per operare in qualità di: Concertista solista e in diverse formazioni da camera; Strumentista in orchestra; Collaboratore e preparatore di cantanti; Assistente musicale in vari contesti; Collaboratore in scuole musicali; Collaboratore presso case musicali ed editori musicali; Operatore culturale in ambito musicale; Organizzatore di eventi musicali; Compositore; Maestro al cembalo e co-ripetitore nell’allestimento di opere barocche; Direttore di orchestre e cori polifonici.
Rivolto a: Si rivolge a chi ha conseguito, entro la data di inizio del corso, un diploma accademico di Secondo Livello, una Laurea Magistrale o specialistica, o un altro titolo rilasciato all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Gli aspiranti in possesso di diploma di secondo livello in clavicembalo avranno titolo ad essere iscritti senza esame di ammissione. Per gli altri è prevista una prova. Si può essere esonerati in parte da dette prove, se in possesso di titoli specifici, che saranno valutati dalla commissione preposta.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

È ammesso chi abbia conseguito un diploma accademico di II Livello, una Laurea Magistrale o specialistica, o altro titolo rilasciato all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Gli aspiranti in possesso di diploma di II livello in clavicembalo avranno titolo ad essere iscritti senza esame di ammissione. Per gli altri, è prevista una prova (consultare www.conservatoriobologna.it). Si può essere esonerati in parte da dette prove, se in possesso di titoli specifici, che saranno valutati dalla commissione preposta.

Programma

Il progetto si propone di formare un ‘Maestro al Cembalo’, ossia una figura professionale in grado di gestire la realizzazione di una composizione vocale e strumentale, attraverso tutti i passaggi utili a tale scopo, dal suo reperimento in un Fondo Musicale presso una Biblioteca, fino alla messa in scena finale. L’apprendimento concernerà lo studio del repertorio e della prassi esecutiva, l’approfondita conoscenza del basso continuo e delle diversità di realizzazione nei vari contesti spazio-temporali. La pratica strumentale sarà supportata dalla conoscenza dei trattati antichi, con particolare analisi dell’ornamentazione e dell’improvvisazione. Ampio risalto sarà dato all’apprendimento dei fondamenti del contrappunto e della composizione, nonché alla direzione orchestrale e corale. Affiancato allo studio del clavicembalo, vi sarà l’approfondimento della conoscenza degli strumenti coevi o posteriori: il clavicordo e il fortepiano. Gli studenti svolgeranno un tirocinio presso il Museo di San Colombano di Bologna – Collezione Tagliavini - per approfondire le proprie competenze organologiche e musicologiche. Il punto d’arrivo del lavoro svolto nel corso dell’anno sarà l’esecuzione pubblica delle composizioni musicali per voci e strumenti scelte. Sarà possibile avvalersi della collaborazione del Laboratorio di Balli Rinascimentali e Barocchi del Conservatorio. Le composizioni oggetto di studio, scelte tra brani inediti, saranno trascritte dagli studenti e pubblicate in edizione critica nei ‘Quaderni del Conservatorio’. Nel progetto dell’a. a. 2012-2013 si prevede lo studio di brani di Bernardo Pasquini, conservati presso la Biblioteca Estense di Modena. Completerà il progetto un seminario con docenti di chiara fama, durante il quale si provvederà all’allestimento del brano musicale scelto, per darne esecuzione pubblica.

Docente: Silvia Rambaldi

Docenti dei seminari: Gloria Banditelli, Luigi Ferdinando Tagliavini

Il Master avrà la durata di 1 anno (2012/2013).

Scadenza domande di ammissione: 22 settembre 2012


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto