Maestro al Cembalo e Maestro Collaboratore

Musica Antica
A Milano

800 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 16 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Ti prepara all'attività professionale di Maestro al Cembalo e Maestro Collaboratore nel Teatro d'Opera.
Rivolto a: Musicisti professionisti, Direttori, Insegnanti, Appassionati, Clavicembalisti, Cantanti, Organisti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Foro Buonaparte, 60, 20121, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Professori

Luca Oberti
Luca Oberti
Clavicembalista, Organista, NLP Practitioner

Clavicembalista, organista e didatta riconosciuto come uno dei musicisti più interessanti della sua generazione. www.lucaoberti.it

Programma

CORSO DI MAESTRO AL CEMBALO E MAESTRO COLLABORATORE

Docente: Luca Oberti

16 ore di lezione con frequenza quindicinale o mensile.

Il corso mira all’acquisizione delle specifiche competenze necessarie a svolgere l’attività di Maestro al Cembalo e Maestro Collaboratore nel teatro d’opera.

Il Maestro al Cembalo ha le conoscenze e l’esperienza necessarie per seguire ogni fase di una produzione operistica: dalle prove “musicali” in cui deve coordinare le proprie scelte musicali con quelle dei cantanti, al passaggio in scena, dove deve avere le competenze necessarie per lavorare con registi, scenografi, tecnici, costumisti, ecc., fino alla “generale” ed alle performances in cui deve dirigere l’esecuzione dal primo cembalo. La figura del Maestro al Cembalo sviluppa quindi una professionalità particolare difficilmente acquisibile senza un corso specifico. Gli argomenti sviluppati nel corso comprenderanno un importante lavoro di approfondimento della pratica del Basso Continuo e della sua concertazione con più strumenti, lo studio dei recitativi e del loro accompagnamento, oltre a competenze riguardanti la voce (dizione, ornamentazione, coaching per cantanti…), la lettura della partitura, e la direzione al cembalo.

Durante l’allestimento di un’opera il Maestro Collaboratore sostituisce l’orchestra fino alle prove cosiddette “italiane”, eseguendone una sintesi al cembalo, e assiste ed eventualmente sostituisce il direttore nelle prove. Inoltre supporta i cantanti nel corso dell’allestimento attraverso la funzione di coaching. Deve quindi sviluppare particolari conoscenze legate al mondo del canto (dizione, ornamentazione, fondamenti di tecnica, …), oltre ad una solida tecnica tastieristica che, unita ad una rapida ed efficace capacità di lettura della partitura e ad un’ottima conoscenza dell’orchestrazione, lo portano ad individuare le migliori soluzioni nella realizzazione al cembalo di una partitura orchestrale. Come per il Maestro al Cembalo, è indispensabile un’adeguata conoscenza della prassi del Basso Continuo e della realizzazione dei recitativi nei vari periodi storici oltre che delle tappe che portano all’allestimento di un’opera.

Entrambi gli indirizzi del corso beneficeranno di tecniche di insegnamento innovative (PNL, training mentale, tecniche di apprendimento rapido, ecc…). La prima lezione sarà di prova e gratuita.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto