Magazziniere

Cescot Abruzzo-sede di Sulmona
A Pescara

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Pescara
  • 40 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Per acquisire le conoscenze per operare nel settore.
Rivolto a: tutti gli interessati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pescara
Via Raiale 110 bis, 65128, Pescara, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Questa figura si occupa dei diversi aspetti della movimentazione delle merci. Il magazziniere cura, infatti, la gestione pratica del magazzino presente all'interno del punto vendita. Può controllare l'entrata e l'uscita delle merci e la correttezza dei documenti di trasporto (bolle di accompagnamento) e/o provvedere alla loro compilazione utilizzando anche strumenti informatici.

Può caricare e scaricare i vari mezzi di trasporto e sistemare materialmente la merce in magazzino, in genere con l'ausilio di mezzi meccanici. Deve, inoltre, verificare periodicamente la qualità di prodotti stoccati.

La figura del magazziniere, in relazione alle dimensioni dell'impresa commerciale, può dar vita a differenziazioni gerarchiche, nelle imprese di medie e grandi dimensioni i magazzinieri possono essere infatti distinti, ad esempio, in Addetti alle merci e Ausiliari merci.

Attività e compiti principali
Il magazziniere di occupa della movimentazione delle merci: riceve la merce dai fornitori attraverso i corrieri; provvede all'immissione contabile della merce, utilizzando software specifici, e alla predisposizione delle rese. Si occupa della messa in riserva della merce (stoccaggio) e alla sua distribuzione nel punto vendita.

Talvolta provvede anche all'apertura e chiusura dell'esercizio commerciale e fornisce assistenza e supervisione rispetto alle società che svolgono lavori di manutenzione.

Si tratta di un lavoratore alle dipendenze dell'impresa commerciale e, nonostante una variabilità anche notevole (dovuta all'inquadramento contrattuale, alla tipologia e organizzazione dell'impresa commerciale e all'esperienza acquisita in servizio) il grado di autonomia di questa figura professionale è piuttosto limitato.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto