Laurea Magistrale

A Roma

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    2 Anni

Un professionista in grado di lavorare in realtà produttive in continua evoluzione come quelle dell’innovazione tecnologica in ambito biomedico: è il laureato magistrale in Ingegneria Biomedica.
L’acquisizione di hard e soft skill attraverso insegnamenti che mettono insieme la teoria e la pratica, secondo la didattica del teaching by doing, è alla base della formazione del Corso di Laurea magistrale che offre l’opportunità di scegliere tra quattro diversi percorsi specialistici:

- Curriculum "e-Health"
- Curriculum "Biorobotica ed Ergonomia"
- Curriculum "Ingegneria Clinica"
- Curriculum "Nanotecnologie e sistemi bioartificiali"

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Alvaro del Portillo, 21, 00128

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Le competenze acquisite con la Laurea Magistrale consentono di dedicarsi allo sviluppo di biomateriali, dispositivi medicali, tecnologie robotiche e altre soluzioni innovative per la diagnosi e la cura delle patologie.
L'ingegnere biomedico opera in industrie dei settori biomedicale e farmaceutico, in aziende ospedaliere, in laboratori clinici specializzati, in centri di ricerca e in enti pubblici, nazionali e regionali.

Possono accedere al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica tutti i candidati in possesso di Laurea triennale in Ingegneria Industriale o in una delle Lauree appartenenti alla classe L9 (Chimica, Biomedica, Energetica,Meccanica, dei Materiali, dell'Automazione, Elettrica, Gestionale, Nucleare, della Sicurezza e della Protezione Industriale) .

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Ingegneria biomedica
  • Medicina
  • Progettazione ergonomica
  • Management
  • Ingegneria clinica
  • Elletromedicali
  • Nanotecnologie
  • Sistemi bioartificiali
  • Materiali
  • Farmaceutica
  • Chimica

Programma

e-HEALTHCurriculum di eHealth: il percorso formativoÈ un percorso orientato al design di sensori ad hoc, all’interfacciamento e adattamento elettronico nonché alla configurazione e al management di piattaforme per l’Internet of Things (IoT). Gli studenti imparano a sviluppare algoritmi di ottimizzazione delle risorse in sistemi IoT con tutto ciò che concerne la valutazione e l’implementazione di politiche per la safety, la security e la privacy in applicazioni di questo settore.
BIOROBOTICA ED ERGONOMIACurriculum di Biorobotica ed Ergonomia: il percorso formativoÈ un percorso orientato alla progettazione di macchine avanzate, meccatroniche e robotiche, pensate per un’interazione sinergica con i sistemi biologici e, in particolare, con l’uomo; alla progettazione ergonomica del lavoro nella fabbrica intelligente e alla valutazione e gestione del rischio e della sicurezza sul lavoro. Il coinvolgimento del mondo aziendale e del mondo della ricerca sono alla base del percorso formativo: i laureati in biorobotica e ergonomia possono trovare occupazione in aziende, centri di ricerca e nel mondo accademico. Alcuni di loro diventano veri e propri imprenditori: decidono di investire nelle tecnologie di frontiera creando startup innovative.
INGEGNERIA CLINICACurriculum di Ingegneria Clinica: il percorso formativoL’ingegnere clinico è un professionista in grado di gestire le tecnologie medicali durante l’intero ciclo di vita, dall’approvvigionamento e la manutenzione fino alla dismissione. Ecco perché gli ingegneri biomedici UCBM che scelgono di assumere competenze specifiche sulla strumentazione ospedaliera trovano lavoro in aziende di apparecchiature elettromedicali oppure come consulenti.
NANOTECNOLOGIE E SISTEMI BIOARTIFICIALICurriculum di Nanotecnologie e Sistemi Bioartificiali: il percorso formativoÈ un percorso orientato alla progettazione di tecnologie molto avanzate su scala micro e nanometrica, all'analisi dei materiali, alla micro e nanoscala e le loro potenziali applicazioni, nonché allo sviluppo di soluzioni di interfacciamento tra naturale e artificiale. La vita di laboratorio è alla base del percorso formativo: i ricercatori in Nanotecnologie e Sistemi Bioartificiali possono trovare occupazione in centri di ricerca, industria farmaceutica e chimica.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Ingegneria Biomedica

Prezzo da consultare