Magistrale in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana

Università Campus Bio-Medico di Roma
A Roma

6.000 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea magistrale
  • Roma
  • Durata:
    2 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: La Laurea Magistrale prepara esperti in grado si svolgere interventi di consulenza, educazione alimentare e prevenzione presso strutture pubbliche e private; partecipare ai processi d'innovazionr nel settore industriale della trasformazione e conservazione degli alimenti; operare nell'ambito di programmi alimentari nei Paesi in via di Sviluppo.
Rivolto a: Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana è rivolto a chi vuole operare con ruoli tecnici in laboratori di ricerca, in strutture preposte al controllo della qualità degli alimenti e nell'industria della ristorazione collettiva.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Alvaro del Portillo, 21, 00128, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il corso di laurea in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana è ad accesso limitato. Presuppone una buona conoscenza delle discipline chimiche, fisiche e matematiche per non meno di 30 CFU, un'approfondita conoscenza delle discipline biologiche per non meno di 60 CFU e conoscenze di base relative a igiene, microbiologia e tecnologie degli alimenti.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Nutrizione umana
Scienze dell'alimentazione

Programma

Corso di Laurea Magistrale (biennale) in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana (classe 69S) con tre diversi indirizzi: Nutrizione Umana, Tecnologie alimentari, Alimentazione nel mondo.

L'indirizzo "Nutrizione Umana" prepara esperti in alimentazione e nutrizione con competenze finalizzate all'educazione alimentare e alla prevenzione di stati patologici, in grado di operare come liberi professionisti e/o in collaborazione con strutture del sistema sanitario nazionale, degli enti preposti alla formazione e con strutture pubbliche e private del settore.

L'indirizzo "Tecnologie alimentari" prepara esperti nelle scienze dell'alimentazione e della nutrizione in grado di proporre e realizzare innovazione nel settore della trasformazione e conservazione degli alimenti e pertanto in grado di inserirsi nelle industrie alimentari, farmaceutiche e più in generale dell'indotto agro-alimentare, nonché negli enti di ricerca interessati all'alimentazione e alla nutrizione.

L'indirizzo "Alimentazione nel mondo" prepara esperti in tradizioni e culture alimentari nel mondo che possano collaborare con strutture e enti internazionali (FAO, ONU etc.) che affrontano le problematiche legate alla fame nel mondo e allo sviluppo dei paesi emergenti e con enti pubblici e privati che operano nell'ambito della cooperazione, della conoscenza delle culture alimentari e dell'integrazione multietnica.

L'attività formativa prevede lezioni teoriche, seminari ed esercitazioni pratiche di laboratorio per piccoli gruppi nonché la possibilità di stage presso aziende e istituzioni del settore.

Nei Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale verrà particolarmente curata l'internazionalizzazione della formazione. A tal fine verrà fornita agli studenti una adeguata conoscenza della lingua inglese anche scientifica attraverso corsi di lingua previsti in ogni semestre e, a partire dal secondo anno di corso, gli studenti saranno preparati a frequentare iniziative didattiche (corsi monotematici, stage ecc) in Università consorziate in Paesi stranieri o presso Istituzioni interessate alla cooperazione internazionale.

Il laureato in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana potrà svolgere attività libero-professionale o di consulenza, operare nel settore nutrizionale, agro-alimentare o farmaceutico, in società di servizi, strutture scolastiche, centri di educazione alimentare e anche presso organismi internazionali e nazionali del settore "alimentazione nel mondo"


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto