Magistrale in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana

Università Campus Bio-Medico di Roma
A Roma

6.000 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea magistrale
Inizio Roma
Durata 2 Anni
  • Laurea magistrale
  • Roma
  • Durata:
    2 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: La Laurea Magistrale prepara esperti in grado si svolgere interventi di consulenza, educazione alimentare e prevenzione presso strutture pubbliche e private; partecipare ai processi d'innovazionr nel settore industriale della trasformazione e conservazione degli alimenti; operare nell'ambito di programmi alimentari nei Paesi in via di Sviluppo.
Rivolto a: Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana è rivolto a chi vuole operare con ruoli tecnici in laboratori di ricerca, in strutture preposte al controllo della qualità degli alimenti e nell'industria della ristorazione collettiva.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Alvaro del Portillo, 21, 00128, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Roma
Via Alvaro del Portillo, 21, 00128, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il corso di laurea in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana è ad accesso limitato. Presuppone una buona conoscenza delle discipline chimiche, fisiche e matematiche per non meno di 30 CFU, un'approfondita conoscenza delle discipline biologiche per non meno di 60 CFU e conoscenze di base relative a igiene, microbiologia e tecnologie degli alimenti.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Nutrizione umana
Scienze dell'alimentazione

Programma

Corso di Laurea Magistrale (biennale) in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana (classe 69S) con tre diversi indirizzi: Nutrizione Umana, Tecnologie alimentari, Alimentazione nel mondo.

L'indirizzo "Nutrizione Umana" prepara esperti in alimentazione e nutrizione con competenze finalizzate all'educazione alimentare e alla prevenzione di stati patologici, in grado di operare come liberi professionisti e/o in collaborazione con strutture del sistema sanitario nazionale, degli enti preposti alla formazione e con strutture pubbliche e private del settore.

L'indirizzo "Tecnologie alimentari" prepara esperti nelle scienze dell'alimentazione e della nutrizione in grado di proporre e realizzare innovazione nel settore della trasformazione e conservazione degli alimenti e pertanto in grado di inserirsi nelle industrie alimentari, farmaceutiche e più in generale dell'indotto agro-alimentare, nonché negli enti di ricerca interessati all'alimentazione e alla nutrizione.

L'indirizzo "Alimentazione nel mondo" prepara esperti in tradizioni e culture alimentari nel mondo che possano collaborare con strutture e enti internazionali (FAO, ONU etc.) che affrontano le problematiche legate alla fame nel mondo e allo sviluppo dei paesi emergenti e con enti pubblici e privati che operano nell'ambito della cooperazione, della conoscenza delle culture alimentari e dell'integrazione multietnica.

L'attività formativa prevede lezioni teoriche, seminari ed esercitazioni pratiche di laboratorio per piccoli gruppi nonché la possibilità di stage presso aziende e istituzioni del settore.

Nei Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale verrà particolarmente curata l'internazionalizzazione della formazione. A tal fine verrà fornita agli studenti una adeguata conoscenza della lingua inglese anche scientifica attraverso corsi di lingua previsti in ogni semestre e, a partire dal secondo anno di corso, gli studenti saranno preparati a frequentare iniziative didattiche (corsi monotematici, stage ecc) in Università consorziate in Paesi stranieri o presso Istituzioni interessate alla cooperazione internazionale.

Il laureato in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana potrà svolgere attività libero-professionale o di consulenza, operare nel settore nutrizionale, agro-alimentare o farmaceutico, in società di servizi, strutture scolastiche, centri di educazione alimentare e anche presso organismi internazionali e nazionali del settore "alimentazione nel mondo"

Successi del Centro


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto