Maglia con Ferri

Mediateca Provinciale di Matera "A. Ribecco"
A Matera

100 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Matera
  • 19 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il laboratorio è dedicato allo sviluppo di tecniche e metodi innovativi per la lavorazione a maglia con ferri, arte antica che coniuga manualità e creatività.
Rivolto a: chiunque voglia cimentarsi nell’arte della maglia con ferri.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Matera
Piazza Vittorio Veneto, 75100, Matera, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Il laboratorio è dedicato all’apprendimento di tecniche tradizionali e metodi innovativi per la lavorazione a maglia con ferri. Un’arte antica che consente di coniugare manualità e creatività, stimolando l’estro, l’inventiva, l’abilità manuale e il senso pratico.

Questa radicata tradizione artigianale, preservata e mantenuta viva nelle sue tecniche originarie possiede un enorme potenziale espressivo che le consente di rinnovarsi anche in relazione alle nuove tendenze che stanno sviluppandosi nella società contemporanea.

Il laboratorio si propone di trasmettere competenze teoriche e pratiche ai partecipanti che apprenderanno ogni fase della lavorazione, partendo dalle tecniche e materiali più elementari, passando per una vasta gamma di punti e operazioni avanzate, per terminare con alcune operazioni più complesse e diversificate.

Al termine del laboratorio ciascun partecipante avrà realizzato tre manufatti: una sciarpa, un cappello e una maglia.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 15