Management Alberghiero
Master
A Rimini
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Luogo
Rimini
-
Ore di lezione
700h
-
Inizio
Scegli data
Obiettivo del corso: Il corso intende fornire le conoscenze, le tecniche e gli strumenti per gestire e dirigere con professionalità e competenza un'impresa turistico-ricettiva. Rivolto a: Laureati o diplomati che desiderano acquisire le conoscenze, le tecniche e le competenze per l'elaborazione delle strategie aziendali, delle politiche finanziarie, di gestione e di marketing dei servizi strategici e del personale per il raggiungimento degli obiettivi e nel rispetto della mission dell'impresa turistico ricettiva.
Informazioni importanti
Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Hotel
- Turismo
- Receptionist albergo
Programma
PROGRAMMA DIDATTICO
Formula week-end
Marketing e comunicazione
- Analisi dei trend futuri e degli scenari competitivi: tecniche di benchmarking
- Identificazione e valutazione della domanda turistica e dei segmenti di clientela
- Definizione del posizionamento strategico della struttura alberghiera
- Ottimizzazione del marketing mix alberghiero
- Il piano di comunicazione dell’impresa alberghiera
- Immagine e reputazione dell’azienda
- Tecniche e strumenti di web marketing e comunicazione online
Sales & Revenue Management
- La pianificazione delle vendite e l’organizzazione dell'ufficio commerciale
- I canali di vendita: filiera tradizionale e moderna
- La tecnologia disponibile: CRS, GDS, ODD Pegasus, Swich, OTA e booking engine
- Le tecniche di vendita del cliente walk-in e l’up-selling
- La gestione operativa dell’overbooking e delle waiting list
- I fondamenti dello yield&revenue management
- Sistemi e politiche di tariffazione
- La previsione delle vendite: il revenue forecast
- Le leve della gestione del prezzo
- L'analisi degli scostamenti e le tecniche di reporting
- I modelli di ottimizzazione delle performance
Gestione economico-finaziaria
- Il budget come strumento di pianificazione e controllo
- Analisi degli indici di gestione alberghiera
- Cash flow ed analisi dell’equilibrio finanziario
Food & Beverage Management
- Organizzazione e gestione del reparto F&B
- Le politiche di approvvigionamento: valutazione e scelta dei fornitori
- Menu engineering
- Food Cost & Budgeting: il piano di spesa di reparto, il piano dei conti per la contabilità analitica, il budget preventivo, i test di resa dei prodotti, l’analisi del “costo pasto”, tempi e metodi
Gestione delle risorse umane
- Organizzazione del lavoro e job description
- Motivazione, coinvolgimento del personale
- Comunicazione e marketing interno
Hotel Operation & Customer Satisfaction Management
- Analisi delle attività generatrici di valore nelle aziende alberghiere
- La misurazione della qualità del servizio (i questionari, le schede di controllo, il mistery guest)
- Anticipare le esigenze del cliente
- La gestione del disservizio e del reclamo
- L’approccio CRM alle relazioni con il cliente
Sviluppo competenze manageriali
- Teambuilding e teamworking
- Problem solving e decision making
- Time & Project Management
- Empowerment
Ulteriori informazioni
Alunni per classe: 15
Persona di contatto: Dott.ssa Chiara Rossi
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Management Alberghiero