Management Alberghiero

Itinera - Centro Internazionale di Studi Turistici
A Rimini

3.800 
IVA inc.
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Informazione importanti

  • Master
  • Rimini
  • 700 ore di lezione
  • Quando:
    Da definire
  • Crediti:
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso intende fornire le conoscenze, le tecniche e gli strumenti per gestire e dirigere con professionalità e competenza un'impresa turistico-ricettiva.
Rivolto a: Laureati o diplomati che desiderano acquisire le conoscenze, le tecniche e le competenze per l'elaborazione delle strategie aziendali, delle politiche finanziarie, di gestione e di marketing dei servizi strategici e del personale per il raggiungimento degli obiettivi e nel rispetto della mission dell'impresa turistico ricettiva.

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Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Rimini
Via Monterotondo 4, 47900, Rimini, Italia
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Cosa impari in questo corso?

Hotel
Turismo
Receptionist albergo

Programma

PROGRAMMA DIDATTICO
Formula week-end

Marketing e comunicazione

  • Analisi dei trend futuri e degli scenari competitivi: tecniche di benchmarking
  • Identificazione e valutazione della domanda turistica e dei segmenti di clientela
  • Definizione del posizionamento strategico della struttura alberghiera
  • Ottimizzazione del marketing mix alberghiero
  • Il piano di comunicazione dell’impresa alberghiera
  • Immagine e reputazione dell’azienda
  • Tecniche e strumenti di web marketing e comunicazione online

Sales & Revenue Management

  • La pianificazione delle vendite e l’organizzazione dell'ufficio commerciale
  • I canali di vendita: filiera tradizionale e moderna
  • La tecnologia disponibile: CRS, GDS, ODD Pegasus, Swich, OTA e booking engine
  • Le tecniche di vendita del cliente walk-in e l’up-selling
  • La gestione operativa dell’overbooking e delle waiting list
  • I fondamenti dello yield&revenue management
  • Sistemi e politiche di tariffazione
  • La previsione delle vendite: il revenue forecast
  • Le leve della gestione del prezzo
  • L'analisi degli scostamenti e le tecniche di reporting
  • I modelli di ottimizzazione delle performance

Gestione economico-finaziaria

  • Il budget come strumento di pianificazione e controllo
  • Analisi degli indici di gestione alberghiera
  • Cash flow ed analisi dell’equilibrio finanziario

Food & Beverage Management

  • Organizzazione e gestione del reparto F&B
  • Le politiche di approvvigionamento: valutazione e scelta dei fornitori
  • Menu engineering
  • Food Cost & Budgeting: il piano di spesa di reparto, il piano dei conti per la contabilità analitica, il budget preventivo, i test di resa dei prodotti, l’analisi del “costo pasto”, tempi e metodi

Gestione delle risorse umane

  • Organizzazione del lavoro e job description
  • Motivazione, coinvolgimento del personale
  • Comunicazione e marketing interno

Hotel Operation & Customer Satisfaction Management

  • Analisi delle attività generatrici di valore nelle aziende alberghiere
  • La misurazione della qualità del servizio (i questionari, le schede di controllo, il mistery guest)
  • Anticipare le esigenze del cliente
  • La gestione del disservizio e del reclamo
  • L’approccio CRM alle relazioni con il cliente

Sviluppo competenze manageriali

  • Teambuilding e teamworking
  • Problem solving e decision making
  • Time & Project Management
  • Empowerment

Ulteriori informazioni

Stage: 500 ore (opzionale)
Alunni per classe: 15
Persona di contatto: Dott.ssa Chiara Rossi