MANAGEMENT D'IMPRESA

Università degli Studi di Messina
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  • Laurea
  • Messina
Descrizione

Il Corso di laurea in Management d'Impresa si propone di fornire agli studenti un ampio spettro di conoscenze e competenze concernenti la struttura, il funzionamento e la gestione di imprese di varia natura (privata e pubblica), dimensione e settore (manifatturiero, commerciale, dei servizi), grazie ad una formazione multidisciplinare che investe le aree aziendali, economiche, giuridiche e quantitative. I laureati del corso saranno in grado di ricoprire ruoli dirigenziali e di responsabilità operativa, così come di svolgere attività di consulenza direzionale.
Il nucleo centrale del corso è costituito dalle discipline economico-aziendali che assicurano di fornire agli studenti i principi fondamentali della teoria dell'impresa, sviluppare i principi economico-aziendali e le metodologie di misurazione e di governo delle fondamentali quantità di azienda, conoscere i modelli e gli strumenti di analisi per affrontare, tramite l'acquisizione di una mentalità di tipo problem-solving, i problemi di governo economico e strategico dell'impresa, avere una visione sistemica della gestione del complesso e dinamico rapporto tra impresa e mercato.
Il corso è articolato in due diversi curricula:
Management d'impresa (svolto in lingua italiano);
Business management (svolto in lingua inglese).

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Messina
Piazza Pugliatti 1, 98100, Messina, Italia
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Management

Programma

Introduzione

Il Corso di laurea in Management d'Impresa si propone di fornire agli studenti un ampio spettro di conoscenze e competenze concernenti la struttura, il funzionamento e la gestione di imprese di varia natura (privata e pubblica), dimensione e settore (manifatturiero, commerciale, dei servizi), grazie ad una formazione multidisciplinare che investe le aree aziendali, economiche, giuridiche e quantitative. I laureati del corso saranno in grado di ricoprire ruoli dirigenziali e di responsabilità operativa, così come di svolgere attività di consulenza direzionale.
Il nucleo centrale del corso è costituito dalle discipline economico-aziendali che assicurano di fornire agli studenti i principi fondamentali della teoria dell'impresa, sviluppare i principi economico-aziendali e le metodologie di misurazione e di governo delle fondamentali quantità di azienda, conoscere i modelli e gli strumenti di analisi per affrontare, tramite l'acquisizione di una mentalità di tipo problem-solving, i problemi di governo economico e strategico dell'impresa, avere una visione sistemica della gestione del complesso e dinamico rapporto tra impresa e mercato.
Il corso è articolato in due diversi curricula:
Management d'impresa (svolto in lingua italiano);
Business management (svolto in lingua inglese).

Conoscenze e Abilità, Obiettivi formativi

INTRODUZIONE ALLE AREE DI APPRENDIMENTO IN RELAZIONE ALLE DESTINAZIONI PROFESSIONALI
Il Corso di Laurea in Management d'Impresa ha l'obiettivo di formare persone in grado di creare impresa e di intraprendere la carriera di funzionario o manager d'impresa in una qualunque area funzionale di imprese private e pubbliche.
Il corso di rivolge a chi desidera acquisire un'approfondita conoscenza degli aspetti strategici e organizzativi dell'attività d'impresa e sviluppare capacità interpretative e decisionali sui problemi che caratterizzano l'attività di direzione delle principali funzioni aziendali, con specifico riferimento alla strategia e allo sviluppo del business, al marketing, alla organizzazione d'impresa, nelle sue molteplici sfaccettature, gestione del personale e gestione per la qualità. Gli studenti, infatti, apprendono i modelli e gli strumenti di analisi per affrontare con spirito critico i problemi di governo economico e strategico dell'azienda, cioè metodi e logiche di gestione di tutte le attività d'impresa e le complesse relazioni tra loro:
- la funzione strategica, che definisce il progetto di fondo;
- la funzione marketing, che individua il prodotto o servizio da offrire in base a capacità apprese attraverso l'analisi dei mercati e dei bisogni;
- la funzione produttiva e quella logistica, che realizzano il prodotto o servizio e lo rendono disponibile ai clienti;
- la funzione organizzativa, che coordina tra loro le persone che collaborano alle attività d'impresa;
- la funzione finanziaria, che procura e gestisce le risorse finanziarie necessarie alla realizzazione delle attività;
- la funzione di amministrazione, controllo e sistemi informativi, che offre ai manager le analisi e le informazioni necessarie a prendere decisioni;
- la funzione di gestione della qualità di sistema orientata al miglioramento continuo.
Il corso di laurea colloca quindi la gestione dell'impresa in una visione ampia, considerando le imprese non solo come produttrici di beni e servizi, ma soprattutto come motori dello sviluppo economico, sociale e intellettuale; il corso prevede, inoltre, l'acquisizione di conoscenze giuridiche di base e specialistiche, delle organizzazioni sociali, l'acquisizione dei metodi di determinazione quantitativa per le decisioni strategiche e operative e il controllo di gestione.
Considerata l'esigenza di dotare l'offerta formativa del Dipartimento SEAM anche di una più ampia contestualizzazione internazionale, il corso di laurea in Management d'Impresa prevede due curricula, di cui uno svolto interamente in lingua inglese con il duplice obiettivo di accogliere studenti stranieri e di formare manager e consulenti in grado di lavorare in un contesto internazionale, sia in Italia che all'estero, in linea con quelli che sono i cambiamenti del mercato del lavoro. Entrambi i curricula prevedono, comunque, dei CFU (pur se differenziati per livello) per la conoscenza della lingua inglese.
Il Corso di Laurea in Management d'impresa, alla luce delle aspettative espresse dal mondo del lavoro e dalle altre parti interessate, si prefigge alcuni obiettivi prioritari:
1) livello di professionalità coerente con le necessità emergenti dal mondo del lavoro;
2) efficace rapporto quali-quantitativo studente/docente;
3) giovane età dei laureati;
4) vicinanza alle esigenze del bacino di utenza;
5) rispondenza dei processi e degli output alla normativa e alla prassi di riferimento e possibilità di effettuare un sistematico monitoraggio;
6) livello di professionalità e relativo percorso di formazione coerente con il proseguimento degli studi (sia di carattere teorico, lauree magistrali, che teorico-pratico, master di primo livello).
Il corso si propone di far emergere una figura professionale dotata di un bagaglio di conoscenze e competenze atte a consentire un agevole inserimento nel mondo del lavoro, grazie ai seguenti obiettivi formativi specifici:
- promuovere l'acquisizione di solide conoscenze di base per assolvere a ruoli e funzioni strategiche o responsabilità di direzione e organizzazione diffuse nelle attività di impresa pubblica e privata;
- formare figure professionali capaci di operare in strutture aziendali complesse, fornendo le competenze necessarie a risolvere le problematiche di gestione aziendale delle organizzazioni, caratterizzate da intense dinamiche competitive e di cambiamento organizzativo, fornendo una visione integrata di detti problemi;
- capacità di gestire relazioni interpersonali, sia con i superiori che con i colleghi e subordinati, tale da avvicinare lo studente alle dinamiche inter e intra-organizzative che caratterizzano pressoché tutte le imprese o altre organizzazioni private e pubbliche, indipendentemente dalle dimensioni e dalla struttura, sempre più privilegiando una prospettiva internazionale, interculturale e della differenza in genere;
- formare esperti nel settore del management che sappiano padroneggiare gli strumenti quantitativi di analisi, necessari per la previsione dei fenomeni che influenzano le decisioni aziendali, nonché quelli indispensabili per la gestione e la pianificazione dei fatti aziendali;
- coniugare solide competenze professionali di base ad un innovativo approccio interdisciplinare agli studi di management;
- fornire gli strumenti fondamentali per la conoscenza del sistema economico e dei mercati in cui le imprese si trovano ad operare, per la comprensione dei comportamenti aziendali e per la gestione dei processi innovativi;
- sviluppare una formazione economica ampia, interdisciplinare e rigorosa, capace di integrare le discipline economiche con quelle aziendali, con i metodi quantitativi e il diritto; tale integrazione è necessaria per permettere ai laureati di comprendere il funzionamento dei mercati, i complessi processi di sviluppo in atto nei principali sistemi economici e le caratteristiche e le conseguenze dell'innovazione tecnologica.

STRUTTURA DEL PERCORSO DI STUDIO
Per il pieno raggiungimento di questi obiettivi formativi, i laureati dovranno acquisire una buona conoscenza di metodiche interdisciplinari di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche di impresa. A tal fine vengono, anzitutto, fornite allo studente le indispensabili conoscenze di base delle aree economico-aziendale, economico, giuridico e matematico-statistico (economia aziendale e ragioneria, microeconomia, matematica per l'azienda, marketing, diritto privato e diritto commerciale), al quale si aggiungono discipline orientate ad approfondire diverse tematiche che consentono lo sviluppo delle capacità di comprensione e l'acquisizione di conoscenze di metodo e di contenuto nel campo delle attività di impresa, nelle sue diverse specificazioni funzionali e di settore, e con un approccio di tipo multidisciplinare che caratterizza l'intera struttura del corso e che consente di acquisire le conoscenze e competenze necessarie per comprendere le complesse dinamiche che influiscono sul governo delle imprese. In particolare, gli altri insegnamenti del percorso di studio appartengono all'ambito economico-aziendale (dedicati all'analisi e controllo dei costi, economia e gestione delle imprese, tecnologia dei cicli produttivi, management per la qualità e l'ambiente, gestione delle risorse umane), all'ambito economico (dedicati alla macroeconomia e all'economia finanziaria), all'ambito giuridico (diritto del lavoro e diritto tributario) e all'ambito matematico-statistico (statistica e metodi statistici per le decisioni aziendali).
Relativamente alle competenze strettamente disciplinari, al fine di garantire una adeguata formazione professionalizzante del percorso di studi in "Management di impresa", si è rispettata una prevalente attribuzione dei crediti formativi all'area economico-aziendale (72 CFU), mentre per le altre tre principali macro-aree è stata effettuata una ripartizione più equilibrata, ovvero: 24 CFU all'area economica, 24 CFU all'area matematico-statistica e 32 CFU all'area giuridica. I restanti 28 CFU sono riconosciuti ad altre conoscenze.

VARIAZIONI DEI PERCORSI DI STUDIO IN FUNZIONE DEGLI ORIENTAMENTI CHE LO STUDENTE HA A DISPOSIZIONE
Il percorso di studio è strutturato in modo tale che lo studente, in funzione dei propri orientamenti, possa prevedere delle variazioni scegliendo autonomamente 12 CFU. Al fine di indirizzare adeguatamente il percorso dello studente, è stato predisposto un elenco di discipline che approfondiscono ulteriori tematiche di interesse nell'ambito del management d'impresa, contribuendo ad arricchire il bagaglio culturale e di competenze che caratterizza i profili professionali in uscita dal corso.

Area aziendale

Conoscenza e comprensione
Al termine del percorso di studi i laureati avranno acquisito solide basi teoriche e concettuali nei principali campi disciplinari inerenti le problematiche della gestione delle imprese oltre che la padronanza degli strumenti operativi essenziali nel campo del decision management, management control e dell'organizzazione, che gli permetteranno tanto di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro - sia in organizzazioni operanti nel settore privato, così come quelle del settore pubblico, del profit e del non-profit includendo anche l'area dei servizi (per esempio studi di consulenza) - quanto di accedere alle Lauree Magistrali dell'area economico-aziendale.
I laureati del Corso di Laurea in MI acquisiscono, infatti, conoscenze e sviluppano capacità di comprensione in una serie di aree specifiche del campo aziendale. In particolare:
- gli studenti avranno conoscenza e capacità di comprensione del complesso sistema impresa;
- conosceranno e sapranno utilizzare i concetti base e il linguaggio scientifico proprio dell'Economia Aziendale e delle determinazioni quantitative d'azienda (Principi di Economia Aziendale e Contabilità, Analisi dei costi e budgeting);
- conosceranno i principali concetti, schemi di analisi e tecniche atti alla definizione e comprensione della struttura organizzativa e della strategia aziendale (Gestione delle risorse umane, Marketing e comunicazione d'impresa, Corporate governance, Economia e gestione delle imprese, Management per la qualità e l'ambiente) anche con particolare riferimento a specifiche aree o settori produttivi (Tecnologia dei cicli produttivi e delle fonti di energia, Management dell'impresa agroalimentare e agro-industriale).

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le conoscenze teoriche e pratiche acquisite e l’analisi di casi studio permetteranno allo studente di:
- analizzare ed affrontare i temi chiave nei settori dell'economia aziendale e della gestione delle imprese;
- conosce le principali aree operative delle imprese;
La verifica del risultato di apprendimento e la capacità di comprensione ed elaborazione dei concetti presentati nel corso di studi avviene mediante il coinvolgimento dello studente in aula durante la lezione frontale, studio di casi pratici ed esercitazioni, seminari e mediante le prove di accertamento delle conoscenze effettuate secondo modalità che variano da un insegnamento all’altro, e che tipicamente constano di numerose discipline con prove intermedie, esami scritti con risposte a domande chiuse e aperte e svolgimento di esercizi, esami orali con interazione diretta con il docente.


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