Management degli Eventi Culturali

IED - Istituto Europeo di Design Spa
A Milano
  • IED - Istituto Europeo di Design Spa

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 60 ore di lezione
  • Durata:
    3 Mesi
  • Quando:
    20/03/2017
Descrizione

IED - Istituto Europeo di Design, presenta su emagister.it il corso Management degli Eventi Culturali per tutti coloro che operano nel campo dell’organizzazione di eventi di ogni tipo, dall’ideazione alla progettazione, dalla più piccola performance locale alla più impegnativa manifestazione internazionale.

Il corso, della durata di tre mesi da svolgere in aula, ha come obiettivo quello di formare professionisti in grado di affrontare tutte le fasi dell’organizzazione di un evento culturale: ideazione, progettazione, realizzazione e gestione a qualsiasi livello.

Il programma mira a fornire le metodologie, gli strumenti tecnici, quelli legali e finanziari, le prassi operative e gli approcci comunicativi del settore. Si partirà dall’analisi della cultura nell’era digitale con riferimenti alla responasabilità sociale d’impresa e alla sostenibilità ambientale in rapporto alla normativa vigente su associazionismo e non profit. Si passerà quindi al tema del project management, alle fasi di progettazione con l’utilizzo degli strumenti specifici e alla ricerca della location. Ampio spazio sarà dato alle tecniche di comunicazione per la promozione dell’evento come l’ufficio stampa, le media relationship e PR, senza dimenticare la gestione della sicurezza e degli imprevisti. Studiando case histories gli allievi impareranno a rapportarsi con artisti, autorità e sponsor per valutare infine la soddisfazione del cliente.

A conclusione è previsto un Project Work per l’ideazione e progettazione di un evento a gruppi con presentazione conclusiva del progetto realizzato.

Informazione importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma, Maturita classica o scientifica, Laurea, Master, Dottorato

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
20 marzo 2017
Milano
via A. Sciesa, 4, 20135, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso ha come obiettivo quello di formare professionisti in grado di affrontare tutte le fasi dell’organizzazione di un evento culturale: ideazione, progettazione, realizzazione e gestione a qualsiasi livello.

· A chi è diretto?

Coloro che operano nel campo dell’organizzazione di eventi di ogni tipo, dall’ideazione alla progettazione, dalla più piccola performance locale alla più impegnativa manifestazione internazionale.

· Requisiti

Nessuna competenza di base richiesta.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Le lezioni sono tenute da professionisti di rilievo del settore e svolte in partnership con l’Agenzia di strategia e comunicazione Equipe e l’agenzia fotogiornalistica Excalibur.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Eventi culturali
Turismo culturale
Promozione del territorio
Promozione culturale
Operatore culturale
Organizzazione di eventi artistici
Responsabilità sociale d'impresa
Sostenibilità ambientale
Associazione culturale
Project management
Progettazione di eventi
Sponsoring
Gestione di eventi
Organizzazione di eventi culturali
Organizzazioni no profit
Ufficio stampa
Management dei beni culturali
Progettazione culturale
Strategie di comunicazione
Management

Professori

Insegnante IED
Insegnante IED
Professionista del settore

Programma

Scenari
La cultura nell'era digitale: il valore degli eventi e la richiesta di nuova "cultura”: cause related Mktg, Responsabilità sociale d'Impresa e sostenibilità ambientale.

Tecnica
La normativa su associazionismo e non profit - Costituzione e gestione economica di un'associazione culturale - Onlus, Fondazioni - Enpals (Inps) – SIAE.

Project management
Il prodotto culturale – fasi di progettazione – percorso operativo – strumenti di lavoro – ricerca della location – gestione dei fornitori – Sponsoring, fundraising, crowdfunding e altre forme di partenariato.

Expertises - dalla passione alla professione
Testimonianze, esempi, case histories e professionalità nel mondo della ideazione, programmazione e gestione di eventi culturali.

Comunicazione
Strumenti di comunicazione classica e innovativa per promuovere l’evento e da proporre agli sponsor - Ufficio stampa, media relation e PR.

Produzione e gestione di un Evento culturale
Il piano di produzione – La gestione della sicurezza (POS e DUVRI) - Assicurazioni - Il personale di supporto e la gestione degli imprevisti.

L’evento
Come si vive - Personale coinvolto - Rapporti con artisti, autorità, sponsor e partners - La soddisfazione degli ospiti e del cliente - Valutazione e rendicontazione.

Project Work conclusivo
Divisione in gruppi di lavoro per la ideazione e progettazione. Presentazione conclusiva dei progetti realizzati.