Management degli Eventi Culturali

IED - Istituto Europeo di Design Spa
A Milano
  • IED - Istituto Europeo di Design Spa

Chiedi il prezzo

IED is a first class school. They have excellent teachers which makes it an ideal situation for aspiring designers. Great atmosphere! Much love from America

L'OPINIONE DI Antonne
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

  • Corso
  • Milano
  • 60 ore di lezione
  • Durata:
    3 Mesi
  • Quando:
    Flessible
Descrizione

IED - Istituto Europeo di Design, presenta su emagister.it il corso Management degli Eventi Culturali per tutti coloro che operano nel campo dell’organizzazione di eventi di ogni tipo, dall’ideazione alla progettazione, dalla più piccola performance locale alla più impegnativa manifestazione internazionale.

Il corso, della durata di tre mesi da svolgere in aula, ha come obiettivo quello di formare professionisti in grado di affrontare tutte le fasi dell’organizzazione di un evento culturale: ideazione, progettazione, realizzazione e gestione a qualsiasi livello.

Il programma mira a fornire le metodologie, gli strumenti tecnici, quelli legali e finanziari, le prassi operative e gli approcci comunicativi del settore. Si partirà dall’analisi della cultura nell’era digitale con riferimenti alla responasabilità sociale d’impresa e alla sostenibilità ambientale in rapporto alla normativa vigente su associazionismo e non profit. Si passerà quindi al tema del project management, alle fasi di progettazione con l’utilizzo degli strumenti specifici e alla ricerca della location. Ampio spazio sarà dato alle tecniche di comunicazione per la promozione dell’evento come l’ufficio stampa, le media relationship e PR, senza dimenticare la gestione della sicurezza e degli imprevisti. Studiando case histories gli allievi impareranno a rapportarsi con artisti, autorità e sponsor per valutare infine la soddisfazione del cliente.

A conclusione è previsto un Project Work per l’ideazione e progettazione di un evento a gruppi con presentazione conclusiva del progetto realizzato.

Informazioni importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma, Maturita classica o scientifica, Laurea, Master, Dottorato

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Flessible
Milano
via A. Sciesa, 4, 20135, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso ha come obiettivo quello di formare professionisti in grado di affrontare tutte le fasi dell’organizzazione di un evento culturale: ideazione, progettazione, realizzazione e gestione a qualsiasi livello.

· A chi è diretto?

Coloro che operano nel campo dell’organizzazione di eventi di ogni tipo, dall’ideazione alla progettazione, dalla più piccola performance locale alla più impegnativa manifestazione internazionale.

· Requisiti

Nessuna competenza di base richiesta.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Le lezioni sono tenute da professionisti di rilievo del settore e svolte in partnership con l’Agenzia di strategia e comunicazione Equipe e l’agenzia fotogiornalistica Excalibur.

Opinioni

A
Antonne
25/04/2017
Il meglio IED is a first class school. They have excellent teachers which makes it an ideal situation for aspiring designers. Great atmosphere! Much love from America

Da migliorare Nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Organizzazione
Location
Stampa
Sostenibilità
PR
Ufficio stampa
Organizzazioni no profit
Turismo culturale
Management
Eventi culturali
Gestione di eventi
Management dei beni culturali
Operatore culturale
Organizzazione di eventi artistici
Progettazione culturale
Project management
Sostenibilità ambientale
Organizzazione di eventi culturali
Promozione del territorio
Strategie di comunicazione
Promozione culturale
Responsabilità sociale d'impresa
Associazione culturale
Progettazione di eventi
Sponsoring

Professori

Insegnante IED
Insegnante IED
Professionista del settore

Programma

Scenari
La cultura nell'era digitale: il valore degli eventi e la richiesta di nuova "cultura”: cause related Mktg, Responsabilità sociale d'Impresa e sostenibilità ambientale.

Tecnica
La normativa su associazionismo e non profit - Costituzione e gestione economica di un'associazione culturale - Onlus, Fondazioni - Enpals (Inps) – SIAE.

Project management
Il prodotto culturale – fasi di progettazione – percorso operativo – strumenti di lavoro – ricerca della location – gestione dei fornitori – Sponsoring, fundraising, crowdfunding e altre forme di partenariato.

Expertises - dalla passione alla professione
Testimonianze, esempi, case histories e professionalità nel mondo della ideazione, programmazione e gestione di eventi culturali.

Comunicazione
Strumenti di comunicazione classica e innovativa per promuovere l’evento e da proporre agli sponsor - Ufficio stampa, media relation e PR.

Produzione e gestione di un Evento culturale
Il piano di produzione – La gestione della sicurezza (POS e DUVRI) - Assicurazioni - Il personale di supporto e la gestione degli imprevisti.

L’evento
Come si vive - Personale coinvolto - Rapporti con artisti, autorità, sponsor e partners - La soddisfazione degli ospiti e del cliente - Valutazione e rendicontazione.

Project Work conclusivo
Divisione in gruppi di lavoro per la ideazione e progettazione. Presentazione conclusiva dei progetti realizzati.

Successi del Centro