Management degli Eventi dello Spettacolo

Palazzo Spinelli
A Firenze

6001-7000
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Firenze
  • 1500 ore di lezione
  • Durata:
    10 Mesi
  • Crediti: 60
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Obiettivo del corso: La figura professionale di riferimento è quella di un manager che avrà conoscenze specifiche di marketing, comunicazione e gestione di eventi dello spettacolo. Dovrà essere in grado di organizzare comunicati stampa e promuovere gli eventi sul territorio. Avere solide conoscenze per elaborare un piano di comunicazione e un piano di fundraising e realizzare il budget. Avrà competenze per stipulare contratti con gli artisti e con le agenzie. Dovrà infine avere anche conoscenze da un punto di vista tecnico (luci, suono, audiovisivi ecc.).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
Via Maggio, 13, 50125, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Organizzazione eventi
Management dello spettacolo

Professori

Carlo Lalli
Carlo Lalli
Prof.

Docente di chimica e biologia. Esperto in chimica dei materiali, analisi scientifiche, climatologia.

Programma

Il Master ha un taglio teorico-pratico modulato sulle specifiche figure professionali attualmente richieste nel settore culturale. L’approfondimento dedicato alle varie forme dello spettacolo consente di applicarvi le scienze del marketing e dell’economia d’impresa. Molteplici esempi pratici esemplificheranno le fasi di produzione dei testi, delle cartelle stampa, della critica, delle fasi dell’elaborazione progettuale, della gestione dell’evento. Le tecniche di fundraising e l’economia della cultura forniranno l’impalcatura interpretativa dell’azione manageriale della figura professionale.
Parte fondamentale all’interno del Master è poi il workshop operativo grazie al quale è possibile applicare le nozioni acquisite durante la parte teorica, concluendo il tutto con la reale organizzazione, gestione e promozione di un evento.

Programma del corso

Area Marketing e Comunicazione dei Beni Culturali

Tecniche di Marketing Marketing e Comunicazione per lo Spettacolo

Fundraising per le Imprese Culturali

Comunicazione Interpersonale e Team Working


Area Normativa
Legislazione dello Spettacolo
Contratti con gli Artisti
Sicurezza sui luoghi di lavoro

Area Economico - Finanziaria
Politica ed Economia della Cultura e dello Spettacolo
Tecniche di Progettazione e Gestione del Budget

Area Tecnico – artistica
Organizzazione e Gestione dell’Ufficio Stampa
Il Prodotto Televisivo e Radiofonico
Il Prodotto Cinematografico
Il Concerto, il Festival e il Prodotto Musicale
Il Prodotto Teatrale e Operistico
La Danza e le Performing Arts
Tecniche di Organizzazione Gestione di Eventi dello Spettacolo

Area Laboratoriale
Workshop progettuale di Organizzazione, Gestione e Promozione di un Evento dello Spettacolo

Visite tecniche, seminari e study tour
Visite tecniche a teatri, spettacoli, enti ecc
Seminari interni con Visiting Professors
Study tour

Stage operativo
Stage operativo in aziende, Musei, Enti ecc.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto