Management dei Beni Culturali

Palazzo Spinelli
A Firenze

6001-7000
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Firenze
  • 1500 ore di lezione
  • Durata:
    10 Mesi
  • Crediti: 60
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Obiettivo del corso: La figura professionale definita dal corso ha conoscenze specifiche di storia dei musei e delle problematiche ad essi connesse, della loro organizzazione e gestione. E' in grado di riconoscere e valutare il patrimonio culturale esistente ai fini del suo recupero e della sua conservazione, di identificare gli spazi espositivi utilizzabili e la collocazione razionale delle opere, di scegliere il tipo di gestione più rispondente alla situazione museale specifica e di programmare eventi culturali a partire dalla fase ideativa fino a quella gestionale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
Via Maggio, 13, 50125, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Management
Arte e cultura

Professori

Tiziano Lucchesi
Tiziano Lucchesi
Esperto nelle tecniche e nel restauro delle pitture murali

Programma

Il Master ha come obiettivo quello di fornire a laureati che operano o intendono operare nel settore dei beni culturali precise competenze relative a settori per lo più trascurati nei piani di studi accademici attraverso un approccio prettamente operativo. Il fulcro del Master è difatti rappresentato da un workshop progettuale durante il quale i partecipanti avranno modo di elaborare un piano di marketing, comunicazione e valorizzazione per un committente che opera sul territorio fiorentino. L'approccio interdisciplinare fornisce ai partecipanti un quadro complessivo della situazione culturale italiana attraverso una visione capace di affrontare le problematiche e sfruttare le potenzialità del settore dei Beni Culturali.

Programma del corso

Area Marketing e Comunicazione dei Beni Culturali
Tecniche di Marketing
Marketing dei Beni Culturali
Comunicazione per i Beni Culturali
Comunicazione Interpersonale e Team Working

Area Normativa
La legislazione dei Beni Culturali
Sicurezza sui luoghi di lavoro

Area Economico - Finanziaria
Tecniche di Gestione del Budget e Progettazione Europea
Fundraising per le imprese culturali

Area Tecnico - Artistica
Museologia e Museografia
Informatica e Nuove tecnologie applicate ai Beni Culturali
Il Management del Museo
Movimentazione e imballaggio delle opere d’arte
Servizi educativi e didattici
Museografia accessibile

Area Linguistica


Seminario di Lingua Inglese per la presentazione di progetti in un contesto europeo

Progettazione sul campo
Workshop progettuale di Valorizzazione e Sviluppo dei Beni Culturali

Visite tecniche, seminari e study tour
Visite tecniche a Musei, Gallerie, Collezioni
Seminari interni con Visiting Professors
Study tour

Stage operativo
Stage operativo in aziende, Musei, Enti

Ulteriori informazioni

0Osservazioni: STUDY TOUR Lo study tour prevede una visita guidata in una città italiana per la partecipazione a convegni e seminari di settore e per la visita tecnica presso realtà museali di particolare importanza ai fini della formazione professionale prevista dal Master. VISITE TECNICHE Durante il corso sono previste una serie di visite tecniche presso Musei, Istituzioni Culturali pubbliche e private, cantieri di lavoro, Gallerie, ecc.
Stage: Lo stage ha l'obiettivo di verificare in una reale situazione lavorativa quanto appreso nella fase residenziale del corso. Inoltre durante lo stage e sotto il coordinamento del tutor d'impresa, si realizzano incontri con strutture pubbliche e private, al fine di censire ulteriori potenzialità, ancora inespresse, presenti sul territorio. Lo stage ha un durata di 560 ore (4/5 mesi), può essere svolto presso istituzioni culturali pubbliche o private sia in Italia che all’estero.
Alunni per classe: 15
Persona di contatto: Dr.ssa Lorenza Raspanti

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto