MANAGEMENT DEL TURISMO E DELL'AMBIENTE

Laurea Triennale

A Messina

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Messina

  • Inizio

    Scegli data

La laurea magistrale in Management del turismo e dell'ambiente nasce anzitutto dall'intendimento di recuperare un'antica tradizione che ha caratterizzato per molti anni l'offerta formativa della ex Facoltà di Economia (l'Ateneo di Messina è stato infatti il secondo in Italia ad attivare un corso di laurea specifico sul turismo con il corso in "Economia e gestione dei servizi turistici" sin dai primi anni '90). Il recupero di tale tradizione rispecchia inoltre un'esigenza di fabbisogno formativo specialistico nel settore che risulta essere startegica nel contesto territoriale italianoIn particolare, la laurea magistrale in Management del turismo e dell'ambiente si propone di formare profili professionali qualificati con una forte competenza nell'ambito delle attività nel settore turistico e dell'ambiente e attività di staff e direzione all'interno di imprese ed enti economici che richiedono una forte integrazione tra economia, ambiente e territorio.Il corso di laurea magistrale forma, infatti, figure professionali in grado di svolgere funzioni di elevata responsabilità in imprese, enti e organizzazioni dedicati alla programmazione locale e nazionale del settore turistico, in imprese turistiche del ricettivo alberghiero, in imprese operanti a vari livelli nella filiera del settore turistico nazionale e internazionale, in attività di progettazione e commercializzazione dei viaggi e dei prodotti turistici ad essi collegati, in imprese, enti e organizzazioni orientati alla gestione e controllo di tematiche ambientali e territoriali.Il percorso formativo è organizzato in maniera tale che gli studenti acquisiscano preliminariconoscenze in campo manageriale e approfondimenti nei diversi saperi delle discipline economico-aziendali.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Messina
Visualizza mappa
Piazza Pugliatti 1, 98100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Management del turismo
  • Management

Programma

Introduzione

La laurea magistrale in Management del turismo e dell'ambiente nasce anzitutto dall'intendimento di recuperare un'antica tradizione che ha caratterizzato per molti anni l'offerta formativa della ex Facoltà di Economia (l'Ateneo di Messina è stato infatti il secondo in Italia ad attivare un corso di laurea specifico sul turismo con il corso in "Economia e gestione dei servizi turistici" sin dai primi anni '90). Il recupero di tale tradizione rispecchia inoltre un'esigenza di fabbisogno formativo specialistico nel settore che risulta essere startegica nel contesto territoriale italiano
In particolare, la laurea magistrale in Management del turismo e dell'ambiente si propone di formare profili professionali qualificati con una forte competenza nell'ambito delle attività nel settore turistico e dell'ambiente e attività di staff e direzione all'interno di imprese ed enti economici che richiedono una forte integrazione tra economia, ambiente e territorio.
Il corso di laurea magistrale forma, infatti, figure professionali in grado di svolgere funzioni di elevata responsabilità in imprese, enti e organizzazioni dedicati alla programmazione locale e nazionale del settore turistico, in imprese turistiche del ricettivo alberghiero, in imprese operanti a vari livelli nella filiera del settore turistico nazionale e internazionale, in attività di progettazione e commercializzazione dei viaggi e dei prodotti turistici ad essi collegati, in imprese, enti e organizzazioni orientati alla gestione e controllo di tematiche ambientali e territoriali.
Il percorso formativo è organizzato in maniera tale che gli studenti acquisiscano preliminari
conoscenze in campo manageriale e approfondimenti nei diversi saperi delle discipline economico-aziendali.
Il laureato magistrale in Management del turismo e dell'ambiente avrà inoltre conoscenze e competenze necessarie all'avvio di una carriera nell'ambito della consulenza aziendale e fiscale, e potrà anche accedere agli esami per l'esercizio della libera professione di Dottore commercialista.
Il corso si rivolge prevalentemente sia a chi possiede una laurea triennale in Economia (L-33) o in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale (L-18), sia in Scienze del Turismo (L-15) che intendono meglio comprendere il funzionamento del settore turistico dal punto di vista manageriale.

Conoscenze e Abilità, Obiettivi formativi

INTRODUZIONE ALLE AREE APPRENDIMENTO IN RELAZIONE ALLE DESTINAZIONI PROFESSIONALI
La Laurea Magistrale in Management del Turismo e dell'Ambiente si rivolge prevalentemente sia a chi possiede una laurea triennale in Economia (L-33) o in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale (L-18), sia in Scienze del Turismo (L-15) e in generale a coloro che intendono meglio comprendere il funzionamento del settore del turismo e dell'ambiente dal punto di vista manageriale e a quanti intendano completare il proprio percorso di studi universitario, scegliendo un corso di secondo livello in grado di assicurare l'acquisizione di specifiche competenze in un settore di attività particolarmente rilevante nell'economia siciliana e, più in generale, italiana.
Il corso di laurea in “Management del Turismo e dell'Ambiente” ha, infatti, l'obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato e pluridisciplinare che lo ponga in condizioni di operare in ruoli manageriali e imprenditoriali all'interno delle aziende operanti nei settori del turismo e dell'ambiente e relativi servizi, prevalentemente fornendo agli studenti la piena conoscenza degli strumenti di analisi economico-aziendale e di valutazione quantitativa per la corretta interpretazione dei fenomeni economici ed ambientali legati a tali settori.
Gli obiettivi formativi specifici del corso sono strumentali all'acquisizione di capacità che consentano al laureato di svolgere funzioni di elevata responsabilità in imprese, enti e organizzazioni dedicati alla programmazione locale e nazionale del settore turistico, nelle aziende ricettivo-alberghiere; in imprese operanti, a vari livelli nella filiera del settore turistico nazionale e internazionale, nelle attività di progettazione e commercializzazione dei viaggi e dei prodotti turistici ad essi collegati; in organizzazioni operanti nel settore della gestione ambientale e della valorizzazione del territorio. Il corso, infatti, offre un insieme di conoscenze e competenze, interdisciplinari e polivalenti, utile ad affrontare con capacità progettuali e decisionali un sistema di fenomeni complessi come quello rappresentato dalle attività turistiche e dalle loro relazioni con il territorio e con l'ambiente.
Il Corso di Laurea Magistrale in Management del Turismo e dell'Ambiente, alla luce delle aspettative espresse dal mondo del lavoro e dalle altre parti interessate, si prefigge alcuni obiettivi prioritari:
1) livello di professionalità coerente con le necessità emergenti dal mondo del lavoro;
2) efficace rapporto quali-quantitativo studente/docente;
3) giovane età dei laureati;
4) vicinanza alle esigenze del bacino di utenza;
5) rispondenza dei processi e degli output alla normativa e alla prassi di riferimento e possibilità di effettuare un sistematico monitoraggio;

L'obiettivo è quello di far emergere una figura professionale dotata di un bagaglio di conoscenze e competenze atte a consentire un agevole inserimento nel mondo del lavoro, grazie ai seguenti obiettivi formativi specifici:
- sviluppare una approfondita conoscenza delle discipline aziendali, economiche, giuridiche e matematico-statistiche con specifico dettaglio sulle tematiche correlate al settore del turismo e dell'ambiente. I laureati acquisiranno competenze tecniche e professionali specifiche del settore turistico, con particolare riferimento all'analisi e gestione del complesso rapporto esistente tra turismo, risorse culturali e risorse ambientali, proponendosi in maniera innovativa rispetto alle attuali necessità di un turismo sostenibile;
- sviluppare ampie conoscenze relative alle problematiche della gestione aziendale, nella prospettiva del general management, con particolare attenzione allo sviluppo delle capacità decisionali e di gestione del cambiamento nelle imprese di settore;
- fornire agli studenti una formazione pluridisciplinare, necessaria per comprendere i fenomeni economici, sociali, giuridici e tecnologici che incidono sulla gestione delle aziende di settore operanti a livello nazionale e internazionale;
- fornire agli studenti una formazione orientata a formare figure professionali in grado di agire, con autonomia organizzativa, nella gestione delle risorse turistico-ambientali, di potersi inserire come figura professionale in grado di operare, sia come attività autonoma, sia con ruoli di responsabilità, in strutture pubbliche e private e di svolgere attività di consulenza nel settore (i laureati saranno, infatti, in grado di svolgere funzioni esterne all'organizzazione in qualità di consulenti aziendali e di professionisti abilitati);
- fornire le competenze necessarie a gestire le principali funzioni aziendali, nei diversi contesti di riferimento, sia attraverso il pieno dominio delle tecniche di analisi e delle conoscenze applicative e di supporto ai processi decisionali, sia coordinando e organizzando unità operative;
- sviluppare le competenze e gli atteggiamenti personali di analisi, di ascolto, di iniziativa, nonché l'attitudine al lavoro di gruppo.

STRUTTURA DEL PERCORSO DI STUDIO
Il corso raggiunge tali obiettivi attraverso un'offerta formativa caratterizzata da una spiccata incidenza degli insegnamenti appartenenti all'area economico-aziendale per garantire allo studente un'adeguata conoscenza degli aspetti manageriali del complesso fenomeno turistico e delle sue interazioni con l'ambiente ed il territorio. In particolare, gli insegnamenti di tale area, sono dedicati sia all'approfondimento delle conoscenze legate all'analisi e controllo finanziario delle organizzazioni operanti nel settore, sia a tutti gli aspetti tipicamente manageriali (management turistico, management dell'impresa turistica) ed alle più attuali conoscenze relative ai sistemi di certificazione caratterizzanti il settore, il marketing territoriale e l'ecologia industriale.
Gli altri insegnamenti del percorso di studio appartengono all'ambito economico (dedicati all'analisi del turismo come esito di processi territoriali, tenendo conto delle nuove configurazioni determinate dalla mondializzazione e dalle politiche di partecipazione e di governance, nel contesto della mobilità contemporanea e del sistema delle reti globali), all'ambito giuridico (con particolare riferimento ai temi che affrontano il complesso dei metodi di comunicazione e mobilità sostenibile) e all'ambito matematico-statistico (finalizzatti alla comprensione dei fenomeni turistici e dei loro servizi, sia statici che in mobilità).

VARIAZIONI DEI PERCORSI DI STUDIO IN FUNZIONE DEGLI ORIENTAMENTI CHE LO STUDENTE HA A DISPOSIZIONE
Il percorso di studio è strutturato in modo tale che lo studente, in funzione dei propri orientamenti, possa prevedere delle variazioni scegliendo autonomamente 8 CFU. Al fine di indirizzare adeguatamente il percorso dello studente, è stato predisposto un elenco di discipline che approfondiscono ulteriori tematiche di interesse nell'ambito del turismo e dell'ambiente.

AREA AZIENDALE

Conoscenza e comprensione
I laureati magistrali in Management del turismo e dell’ambiente possiedono elevate ed autonome competenze in campo economico-aziendale, giuridico e matematico-statistico, che li mettono in grado di approfondire le dinamiche dei mercati turistici e il connesso assetto normativo e istituzionale nonchè le sfide ambientali affrontate dalle imprese in ambito turistico, con particolare riferimento alle dinamiche aziendali e dei sistemi turistici.
I laureati avranno specifiche competenze su: sistemi turistici nazionali e internazionali; strutture di mercato e della concorrenza; analisi di settore; analisi e trattamento dei dati e delle informazioni a supporto dei processi decisionali.
Gli strumenti didattici che consentono di raggiungere tali conoscenze e capacità di comprensione sono le lezioni frontali, affiancate dallo studio individuale, guidato ed autonomo, seminari ed esercitazioni individuali e di gruppo. Le modalità di verifica delle conoscenze e delle capacità di comprensione sono affidate agli esami orali e scritti.
- Alla fine del corso di studi, inoltre, i laureati dovranno aver acquisito adeguate conoscenze e competenze avanzate nelle diverse aree disciplinari dimostrando una capacità di comprensione idonea ad elaborare e/o applicare idee
originali anche all'interno di un contesto di ricerca. A tale scopo gli studenti dovranno possedere conoscenze interdisciplinari in grado di far comprendere le principali caratteristiche e dinamiche del turismo.
In particolare, quindi, i laureati in Management del Turismo e dell'Ambiente avranno le seguenti conoscenze:
- area aziendale - gli studenti avranno conoscenza approfondita del complesso sistema impresa, con particolare riferimento all'impresa turistica ed alle complesse relazioni tra impresa e ambiente (Management turistico, Marketing territoriale, Gestione ambientale ed Ecologia Industriale, Management dell'impresa agrituristica, Gestione e certificazione dei sistemi turistici)

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato magistrale è in grado di applicare con autonomia gli strumenti analitici e concettuali delle discipline aziendali a molteplici realtà operative del settore del turismo e dell'ambiente. Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenze e comprensione sopra indicate avviene tramite la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale sollecitata dalle attività in aula, l'analisi e discussione di casi aziendali, testimonianze aziendali, teamwork, ecc.; l'analisi e simulazione di contesti aziendali applicati (business plan) , lo svolgimento di progetti individuali e di gruppo, nonché di esercitazioni in aula. L'utilizzazione di "casi di specie", la discussione di esperienze reali, il confronto con professionisti, consulenti aziendali, imprenditori e dirigenti aziendali su temi avanzati e innovativi nel campo turistico; lo sviluppo e la discussione di business plan e lo stage in ambienti professionali o aziendali selezionati operanti nel settore dell'ospitalità, dei trasporti, della pianificazione territoriale, consentono agli studenti di acquisire una efficace capacità di interpretazione delle situazioni reali complesse e di sviluppare un'attitudine all'individuazione delle problematiche che caratterizzano i diversi contesti in cui potrebbero essere chiamati ad operare. Il laureato magistrale sa, quindi, formulare correttamente i problemi e scegliere le soluzioni di analisi appropriate nonché risolvere i problemi complessi relativi all'organizzazione di tutte le fasi di progettazione di sistemi turistici e di valorizzazione del territorio; è altresì dotato di elevate competenze analitiche e di elaborazione ed in grado di applicare le conoscenze acquisite anche a problemi e tematiche nuove.

AREA ECONOMICA

Conoscenza e comprensione
I laureati possiederanno strumenti analitici e sistemici per l'applicazione delle conoscenze acquisite e avranno attinto ad un'adeguata capacità di interpretazione di fenomeni economici, di individuazione delle problematiche rilevanti e di proposta di idonee soluzioni. Gli stessi, in particolare:
- avranno una visione unitaria dei fenomeni economici e le conoscenze necessarie per analizzare le imprese dal punto di vista economico;
avranno conoscenze del prodotto con particolare riferimento alla sua distribuzione e posizionamento nel mercato;
- saranno capaci di lavorare in gruppo, eseguire ricerche su tematiche prestabilite ed avranno una valida conoscenza operativa delle tematiche affrontate.
In particolare, quindi, i laureati in Management del Turismo e dell'Ambiente avranno le seguenti conoscenze:
- area economica- gli studenti avranno conoscenza approfondita dell'economia del turismo e e dell'ambiente nonchè delle politiche di sviluppo turistico rurale (Economia del turismo e dell'ambiente, Geografia del turismo e dell'ambiente)

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato magistrale è in grado di applicare con autonomia gli strumenti analitici e concettuali delle discipline economiche a molteplici realtà operative del settore del turismo e dell'ambiente. Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenze e comprensione sopra indicate avviene tramite la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale sollecitata dalle attività in aula, l'analisi e discussione di casi aziendali, testimonianze aziendali, teamwork, ecc.
Il laureato magistrale sa, quindi, formulare correttamente i problemi e scegliere le soluzioni di analisi appropriate nonché risolvere i problemi complessi relativi all'organizzazione di tutte le fasi di progettazione di sistemi turistici e di valorizzazione del territorio; è altresì dotato di elevate competenze analitiche e di elaborazione ed in grado di applicare le conoscenze acquisite anche a problemi e tematiche nuove.
Dovrà essere in grado di risolvere problemi di programmazione e di management turistico e ambientale adatti al proprio livello di conoscenza e di comprensione, con valutazioni che sviluppino il proprio campo di specializzazione. Al riguardo è richiesta una significativa capacità di "problem solving" migliorando contestualmente la propria capacità organizzativa.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

MANAGEMENT DEL TURISMO E DELL'AMBIENTE

Prezzo da consultare