Corso in management dell'organizzazione di eventi

Adriatica Eventi
A Rimini

501-1000
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Rimini
  • Durata:
    Flessible
Descrizione

DESTINATARI:
• marketing e brand manager;
• wedding planner che intendono ampliare il proprio business ad altre tipologie di eventi;
• account di agenzie di comunicazione e marketing;
• organizzazioni senza fini di lucro;
• ed in genere tutti coloro che sono interessati ad acquisire competenze specifiche nell’organizzazione di eventi.

Il corso ha l'obiettivo di formare professionisti in grado di gestire qualsiasi tipo di evento dall’ideazione e progettazione al controllo di tutte le fasi di esecuzione, rispettando tutte le modalità richieste, gli obiettivi, i tempi, i costi e la qualità del prodotto. Con un approccio sia teorico che pratico, gli studenti saranno preparati ad interpretare le esigenze del cliente e connetterle ai nuovi trends del settore per sovrintendere a tutte le fasi di progettazione, organizzazione, gestione contrattualistica e finanziaria e comunicazione (ufficio stampa e media relation).

Al termine del corso un esame finale consentirà di selezionare gli allievi più meritevoli che avranno l'opportunità di assistere personalmente ad alcuni eventi al fianco degli stessi organizzatori, per uno sbocco davvero effettivo sul mercato del lavoro.

METODO E ATTIVITA’
Il percorso completo è articolato in 1 modulo base trasversale e 4 moduli specialistici che potranno essere frequentati anche separatamente e che andranno ad approfondire, in un mix di teoria e pratica, le tipologie di eventi più diffuse: Sport, Moda, Musica e Spettacolo, Food & Wine e grandi eventi.

DOCENTI
Vero plus del corso è la formazione di qualità a cura di aziende ed event manager ai massimi livelli internazionali e nazionali. Tra essi si segnalano gli event manager di Benetton, MTV, RCS Sport, il team organizzativo di Alta Roma Alta Moda, l’ideatore del brand “Identità Golose”, sbarcato ormai a Londra e NY, oltre che registi e produttori di show e grandi eventi.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Rimini
Rimini, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Organizzazione di attività per il tempo libero
Organizzazione di eventi corporativi
Organizzazione di eventi promozionali
Organizzazione di congressi
Organizzazione di fiere ed esposizioni
Organizzazione di cerimonie istituzionali

Professori

Adriatica Eventi
Adriatica Eventi
Adriatica Eventi

Programma


MODULO 1. BASEhttp://bit.ly/adriaticabase


11 e 12 ottobre 2014 - Ore 10.00 – 13.00 e 14.30 – 17.30



il programma andrà ad analizzare le tipologie di eventi più diffuse e toccherà punti quali:

- Il Mercato degli eventi: obiettivi, obiettivi, attività e strategie;

- I fornitori dell’evento ed il loro ruolo;

- Il briefing con il cliente: definizione degli obiettivi

- L’ideazione e la progettazione dell’evento.

- La comunicazione

- Il budgeting

- La gestione delle varie fasi di preparazione e gestione dell’evento; problem solving.

- Permessi ed autorizzazioni; Assicurazioni; Sicurezza e aspetti logistici; SIAE


MODULO 2. EVENTI SPORTIVI: http://bit.ly/adriaticasport


18 e 19 ottobre 2014 - Ore 10.00 – 13.00 e 14.30 – 17.30


Modulo specialistico che comprende la case history di un grande evento, con partecipazione diretta degli organizzatori, e lo studio di grandi eventi sportivi sia italiani che internazionali. Il programma tocca altresì nozioni pratiche necessarie all'organizzazione di un evento sportivo, quali l'individuazione del target di riferimento, la pianificazione dell'attività di comunicazione pre, durante e post evento; la realizzazione di un piano marketing, il fundraising e altro ancora. 



MODULO 3: EVENTI MODAhttp://bit.ly/adriaticamoda


25 e 26 ottobre 2014 - Ore 10.00 – 13.00 e 14.30 – 17.30

Il modulo approfondirà l'organizzazione della sfilata di moda, dagli aspetti logistici di scelta della location, alla progettazione di tutta la regia dell’evento (coreografia, luci, musiche, atmosfere), dalla collaborazione al casting delle modelle e dei modelli, alla gestione di tutti gli aspetti organizzativi e di relazione con gli uffici stampa, le società di pubbliche relazioni, le aziende di service e di assistenza tecnica. Prevede inoltre la videoproiezione di sfilate con relativa analisi di tutte le fasi di pianificazione ed organizzazione e del backstage e l'analisi di altre tipologie di eventi moda quali: party esclusivi, presentazioni in showroom o inaugurazioni di boutique.

MODULO 4: MUSICA e SPETTACOLO:http://bit.ly/adriaticamusica


08 e 09 novembre 2014 - Ore 10.00 – 13.00 e 14.30 – 17.30

Il modulo si propone di formare gli studenti in merito all'organizzazione di eventi musicali, dall'ideazione del format alla selezione e scelta delle partnership, dei patrocini, degli sponsor, della location e dei servizi. Saranno inoltre toccati punti quali l’evoluzione del mercato musicale internazionale alla luce della diffusione di internet e dei servizi di fruibilità delle musica on line e l'impostazione e sviluppo della campagna di comunicazione.


MODULO 5: FOOD & WINE E GRANDI EVENTI : http://bit.ly/adriaticafood

22 e 23 novembre 2014 - Ore 10.00 – 13.00 e 14.30 – 17.30


Si affronteranno le case history di due dei più grandi eventi di fama internazionale nel settore del food and wine e nel settore dell'alta moda. Gli studenti saranno inoltre formati a livello sia teorico che pratico in merito alla realizzazione di un grande evento, dall'ideazione di uno specifico piano marketing, all'individuazione del target di riferimento e pianificazione dell’attività di comunicazione pre-durante e post evento; passando per la selezione della location, il fundraising e l'analisi di tutti gli aspetti organizzativi e tecnici di allestimento.

Ulteriori informazioni

Sogni di lavorare nel campo dell’organizzazione di eventi o vuoi migliorare le tue competenze in materia? Adriatica Eventi mette a tua disposizione l’esperienza dei migliori docenti e il massimo grado di flessibilità: grazie ai moduli tematici potrai scegliere se diventare un professionista a tutto campo o cercare la tua nicchia specializzandoti su una singola tipologia di evento, dalla moda allo sport fino al food&beverage. Avrai inoltre l’opportunità di affiancare sul campo i migliori professionisti del settore per garantirti un’introduzione concreta nel lavoro dei tuoi sogni.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto