Management delle Aziende Sanitarie

LUISS Business School
Semipreseziale a Roma

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Informazione importanti

  • Master II livello
  • Blended
  • Roma
  • Durata:
    1 Anno
  • Crediti: 60
  • Campus online
  • Servizio di consultazione
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Il Master in Management delle Aziende Sanitarie, completando l’offerta formativa che la LUISS Business School pubblica su emagister.it, fornisce le competenze manageriali necessarie alla gestione ottimale delle organizzazioni sanitarie pubbliche e private. Infatti, il Master si rivolge a Direttori Generali, Amministrativi e Sanitari, Responsabili di Dipartimento, personale medico e amministrativo di aziende del settore sanitario.

Le attività didattiche del Master, corsi, conferenze e laboratori, potranno essere svolte in aula o a distanza, grazie a un learning management system che permette la partecipazione attiva e in tempo reale. L’apprendimento comprende, oltre alle lezioni frontali, delle visite a Istituzioni sanitarie d’eccellenza e degli incontri per condividere esperienze con esperti del settore. Per essere ammessi all’esame finale, è richiesto lo svolgimento di un Project Work.

Il programma, come presentato dettagliatamente su emagister.it, si articola in 16 insegnamenti fondamentali e 2 insegnamenti elettivi a indirizzo ospedaliero e territoriale. I moduli affrontati dal Master riguardano temi come agli assetti istituzionali, il confronto tra i diversi sistemi sanitari e di finanziamento, nonché le politiche della salute. Inoltre, saranno analizzati in dettaglio il processo di pianificazione strategica, il bilancio, i sistemi di controllo e la gestione delle risorse umane. Poi, saranno trattati i temi specifici del quality management dei servizi, dell’Evidence Based Medicine e dei Percorsi Clinici Assistenziali. Infine, l’attenzione sarà rivolta anche al Project Management, alla gestione del rischio clinico, all’utilizzo delle ICT, alla privacy e al marketing.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Roma
Viale Pola, 12, 00198, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

L'ammissione al Master è subordinata ad una positiva valutazione del curriculum del candidato. Possono partecipare al Master laureati magistrali (o quadriennali - vecchio ordinamento) in discipline mediche, biologiche e farmaceutiche nonché in discipline economiche, giuridiche, politico-sociali.

Cosa impari in questo corso?

Management Aziende Sanitarie
Sistema Sanitario Nazionale
Tariffazione prestazioni sanitarie
Politiche della salute
Sanità pubblica
Sanità privata
L'azienda Ospedaliera
Organizzazioni sanitarie
Percorsi Clinici Assistenziali
ICT in sanità
Evidence Based Medicine
Quality management
Trattamento dati personali
Privacy
Federalismo sanitario
Gestione rischio clinico
Project management in sanità
Healt Technology Assessment
Servizi sanitari
Bilancio organizzazioni sanitarie

Programma

1. PROGRAMMA

1. Assetti istituzionali

· Processo di cambiamento istituzionale, strategico e organizzativo del SSN

· Federalismo fiscale e federalismo sanitario

· Gli organi del SSN: ripartizione delle competenze e autonomia delle aziende sanitarie

· Autorizzazione e accreditamento

· Sistema di erogazione delle prestazioni: livelli uniformi di assistenza nel PSN, nel PSR e nei Piani aziendali

· Modelli organizzativi aziendali

2. Sistemi sanitari a confronto

· Sistemi sanitari comparati (USA ed Europa)

· Gli USA: il più grande mercato sanitario del mondo

· I modelli di consumo della sanità secondo l’OCSE

· Comparazione con i principali paesi europei

· La sanità in Europa e in Italia

· Sistemi sanitari regionali a confronto

· Le politiche di razionalizzazione e di razionamento dell’offerta sanitaria nei diversi contesti regionali

· Analisi dei provvedimenti deliberativi – atti attuativi dei Piano di Rientro

· Spending review e sistemi sanitari

3. Sistemi di Finanziamento

· Meccanismi di inclusione delle prestazioni a carico del S.S.N.

· Accreditamento e contrattualizzazione delle strutture sanitarie

· Dalla “spesa storica” ai costi standard di riferimento

· Tariffazione delle prestazioni sanitarie

· Modalità di finanziamento dell’attività ospedaliera

· Il sistema di pagamento prospettico basato sui DRG/MDC (ricoveri per acuti e riabilitazione)

· Sistema DRG: opportunità, rischi ed evoluzione

· Qualità della documentazione sanitaria e attività di controllo esterno sull’attività ospedaliera

4. Politiche della salute

· L’epidemiologia e il governo della sanità

· Epidemiologia per manager

· Le misure epidemiologiche

· La valutazione dei bisogni di salute

· La valutazione epidemiologica dei servizi sanitari

· L’epidemiologia e la pianificazione strategica

5. Il processo di pianificazione strategica nelle aziende sanitarie

· Il processo di pianificazione strategica nelle diverse tipologie di organizzazioni sanitarie

· Relazioni tra pianificazione e management strategico

· Piani per la governance locale, piani per la performamce, piani per la salute, piani di rientro

· Balanced scorecard e valutazione delle performance

6. Il bilancio nelle organizzazioni sanitarie

· Informativa economico-finanziaria di bilancio in sanità

· Fondamenti di contabilità economico- patrimoniale e di bilancio nelle aziende sanitarie

· Struttura e contenuti del bilancio

· Valutazione delle voci di bilancio nel panorama normativo sulla sanità

· Confronto dei dati di bilancio

· Trattamento in bilancio delle operazioni specifiche delle aziende sanitarie

· Finalità e contenuti della contabilità analitica

· Centri di costo e centri di responsabilità

7. I sistemi di controllo nelle organizzazioni sanitarie

· Controllo di gestione e contesto organizzativo

· Valenze strategiche, organizzative e operative

· Variabili, funzioni e soggetti del controllo di gestione

· Misurazione della performance aziendale

· Condizioni operative standard e profili di cura

· Implementazione dei sistemi di controllo

· Budgeting: nozione, funzioni, tipologie e processo di formazione

· Uso del reporting nei processi decisionali: finalità, principi generali, tipologie di reporting

· Activity based costing e activity based management

· Variance analysis

8. La gestione strategica delle risorse umane per il miglioramento della performance aziendale

· Il ruolo della dirigenza e modelli direzionali

· Determinanti del comportamento organizzativo

· Cultura aziendale e miglioramento continuo

· Il processo di valutazione delle prestazioni: valutazione del personale, prestazioni e potenziale

· Modelli di professionalità

· Leadership e negoziazione

· Gestione del personale e percorsi di carriera

· Legge Brunetta: responsabilità,merito e percorsi di carriera

· Lavoro per obiettivi e sistemi di valutazione del personale

9. Quality management dei servizi sanitari

· Qualità del SSN: politiche e obiettivi

· La multidimensionalità del sistema qualità

· La domanda di qualità nei servizi di assistenza sanitaria

· Gli indicatori di qualità

· Processi organizzativi e qualità

· Sistema informativo e reporting della qualità

· Gli indicatori di processo, output e outcome

· Come progettare un sistema di rilevazione della customer satisfaction

· Strumenti di misurazione della qualità Norme UNI en ISO 9000, EFQM, CAF; norme ISO 9002 e Vision 2000

· Modello europeo della qualità

· Problematiche ambientali ed energetiche nelle organizzazioni sanitarie

10. Evidence Based Medicine e Percorsi Clinici Assistenziali

· Linee Guida, PCA e Protocolli

· Evidence Based Medicine

· Analisi per processi e disegno dei Percorsi Clinici Assistenziali

· Gestione e implementazione dei PCA

11. Project management in sanità

· Contesto generale e aspetti particolari del PM in sanità

· Tempi, metodi e modalità applicative del PM in sanità

· Lavoro per progetti, Progetto – Programma - Portfolio, Stakeholder di progetto

· Ruolo del project manager e interazione con la struttura organizzativa

12. La gestione del rischio clinico

· Strategie per la gestione del rischio clinico

· La gestione degli incidenti

· Metodologie per l’analisi del rischio proattive o ex post

· Incident reporting e gestione integrata dei rischi

· L'adozione delle misure di sicurezza: il documento programmatico per la sicurezza (D.P.S.)

13. Acquisti in sanità ed Health Technology Assessment (HTA)

· I servizi di supporto all'attività clinica: la logistica dei servizi

· Analisi dei bisogni di beni e servizi

· Programmazione degli acquisti

· Gare e loro gestione

· Outsourcing e Global Service

· Monitoraggio e controllo del rapporto con i fornitori

· Health technology purchasing, management e facility planning

· Organizzazione dell'HTA in un ospedale

· Health technology risk management

· Eventi avversi e medical devices: international case studies

14. ICT in sanitá

· Il ruolo delle ICT come leva strategica del cambiamento

· Rapporto organizzazione – ICT

· L’evoluzione dei sistemi informativi nelle organizzazioni sanitarie

· Tipologie di sistemi informativi

· Pianificazione dei sistemi informativi in sanità

· Change management e progetti ICT

· Analisi e riprogettazione dei processi con le ICT

15. Consenso informato e Privacy e corretto trattamento dei dati

· Privacy e corretto trattamento dei dati: i principi fondamentali

· Il codice in materia di protezione dei dati personali: applicazione in ambito sanitario

· Il regime del trattamento dei dati sensibili

· Requisiti di validità e rilevanza del consenso

· La responsabilità di équipe e del personale sanitario

· Danni risarcibili, onere della prova e casistica

· L’azione risarcitoria, spunti processuali e di mediazione

16. Comunicazione e marketing

· Le attività di prevenzione e di coinvolgimento attivo dei cittadini

· Tecniche e strumenti per l’analisi della customer satisfaction

· Costruzione e gestione delle Carte dei Servizi, dei reclami e degli URP

· Il ruolo comunicativo del reporting aziendale

· Le comunicazioni istituzionali: rapporti con i decision maker (Regione, ASL), il bilancio sociale, l’atto aziendale

CORSI ELETTIVI

Indirizzo Ospedaliero

· Modelli organizzativi e gestionali dei servizi ospedalieri per acuti

· Il modello dipartimentale nelle strutture ospedaliere

· L’evoluzione dell’organizzazione ospedaliera: dall’ospedale per specialità all’ospedale per intensità di cure

· Analisi organizzativi e per processi

· Centralità del paziente e processi assistenziali

· Strumenti di analisi organizzativa: analisi per macrostrutture, dipartimenti, unità operative

· Indicatori di struttura e di processo, standard di servizio

· Applicazione degli strumenti di clinical governance all’ospedale

· Linee Guida: Impact factor delle fonti, gestione e implementazione

· Epidemiologia aziendale, EBM, PCA: costruzione, monitoraggio e implementazione

· Sicurezza ospedaliera: igiene e protocolli di prevenzione dei rischi

· Audit clinico

· Studio di casi e regole per l'Audit Clinico

· Errori e responsabilità: prevenzione del rischio clinico

Indirizzo Territoriale

· Assistenza primaria e territoriale

· Domanda e offerta di salute

· Strutture e prestazioni residenziali: inquadramento normativo

· Distretti e integrazione territorio- ospedale

· Produzione flessibile e intensità di cura

· Il ruolo dei privati accreditati / classificati

· Integrazione della potenzialità pubblico- privato

· L’ospedale di comunità

· La collocazione delle prestazioni residenziali nell’ambito dei LEA

· Le RSA nella rete dei servizi

· I sistemi di tariffazione e il finanziamento delle prestazioni residenziali

· L’assistenza per gli anziani e le persone fragili

· La sanità integrativa e i relativi fondi

Ulteriori informazioni

Le aziende che iscriveranno 3 o più partecipanti potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote di iscrizione pari al 20%.

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