Corso attualmente non disponibile
Management Delle Imprese Sportive
Master universitario di primo livello
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master I livello
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
1500h
Obiettivo del corso: Il Master in Management delle imprese sportive è finalizzato alla formazione di figure in grado di dirigere, con elevata professionalità, enti operanti nel settore sportivo e che siano in grado di curare problematiche istituzionali, gestionali e comunicative legate al complesso mondo delle attività agonistiche. Le figure in uscita potranno esercitare compiti di responsabilità in fase di progettazione, organizzazione, direzione e valutazione dei servizi sportivi e degli impianti ad essi dedicati. Rivolto a: Il Master in Management delle imprese sportive è finalizzato alla formazione di figure in grado di dirigere, con elevata professionalità, enti operanti nel settore sportivo e che siano in grado di curare problematiche istituzionali, gestionali e comunicative legate al complesso mondo delle attività agonistiche.
Profilo del corso
Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione: Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento; Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
16 anni del centro in Emagister.
Programma
Il corso ha durata di 1500 ore pari a 60 CFU così articolate:
Modulo I: “Ordinamento sportivo” – 9 CFU
Teoria generale dell’ordinamento giuridico dello sport
Ordinamento statale e ordinamento sportivo
I soggetti dell’ordinamento sportivo
La gestione di strutture complesse:
- La Federazione
- La Lega
Il ruolo dei regolatoriLa responsabilità penale nello sport
Diritto sportivo comparato
Organizzazione del mondo paralimpico
Modulo II: “I rapporti di lavoro nel mondo dello sport” – 10 CFU
La tutela dei diritti
Le controversie di lavoro
La sentenza BOSMAN
La disciplina di accesso per atleti extracomunitari e neocomunitari
La posizione della U.E. nei confronti dello sport
Diritto al lavoro e tutela dei vivai giovanili
Modulo III: “Marketing delle società sportive” – 10 CFU
Sport e marketing
La sponsorizzazione
Il merchandising
Le attività per la commercializzazione dei diritti radio-televisivi
Le attività di propaganda e di diffusione dello sport
L’attività di patrocinio e di promozione
Modulo IV: “La gestione e le risorse finanziarie ed economiche” – 10 CFU
Il sistema contabile e fiscale delle società sportive- il bilancio di esercizio
La gestione finanziaria delle società sportive
Il controllo dell'equilibrio economico-finanziario delle società sportive: il caso delle società di calcio
Il sistema delle Licenze UEFA e il fair play finanziario
Modulo V: “Gestione degli stadi e delle infrastrutture sportive” – 4 CFU
Pianificazione
Principi organizzativi ed eventi dentro lo stadio e nelle infrastrutture sportive
Operatività ed eventi dentro lo stadio e nelle strutture sportive
Modulo VI: “Teoria e tecnica della comunicazione sportiva” – 10 CFU
I paradigmi della comunicazione sportiva
Le funzioni sociali della comunicazione sportiva
Sport e spettacolarizzazione mass-media e new media
La stampa sportiva: tecniche, linguaggi e strumenti
Gestione e comunicazione di eventi sportivi
La comunicazione organizzativa: assetti istituzionali e dinamiche comunicative
Modulo VII: “Management sanitario e Didattica delle Attività Motorie” – 5 CFU
Teoria e metodologia delle attività motorie dell'età evolutiva
Metodi e didattica delle attività sportive per le disabilità
Traumatologia dello sport agonistico – e nozioni di primo soccorso sportivo.
Doping e antidoping
Responsabilità dell’impresa sportiva in materia sanitaria e norme sanitarie di interesse sportivo.
L’assistenza sanitaria nei grandi eventi sportivi
STAGE presso Associazioni o Società convenzionate – 50 ore/2 CFU
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Management Delle Imprese Sportive