Management Delle Imprese Sportive

Chef Academy - Corsi di Cucina Professionali
Online

2.000 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Online
  • 1500 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master in Management delle imprese sportive è finalizzato alla formazione di figure in grado di dirigere, con elevata professionalità, enti operanti nel settore sportivo e che siano in grado di curare problematiche istituzionali, gestionali e comunicative legate al complesso mondo delle attività agonistiche. Le figure in uscita potranno esercitare compiti di responsabilità in fase di progettazione, organizzazione, direzione e valutazione dei servizi sportivi e degli impianti ad essi dedicati.
Rivolto a: Il Master in Management delle imprese sportive è finalizzato alla formazione di figure in grado di dirigere, con elevata professionalità, enti operanti nel settore sportivo e che siano in grado di curare problematiche istituzionali, gestionali e comunicative legate al complesso mondo delle attività agonistiche.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione: Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento; Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

Programma

Il corso ha durata di 1500 ore pari a 60 CFU così articolate:

Modulo I: “Ordinamento sportivo” – 9 CFU
Teoria generale dell’ordinamento giuridico dello sport
Ordinamento statale e ordinamento sportivo
I soggetti dell’ordinamento sportivo
La gestione di strutture complesse:
- La Federazione
- La Lega
Il ruolo dei regolatoriLa responsabilità penale nello sport
Diritto sportivo comparato
Organizzazione del mondo paralimpico

Modulo II: “I rapporti di lavoro nel mondo dello sport” – 10 CFU
La tutela dei diritti
Le controversie di lavoro
La sentenza BOSMAN
La disciplina di accesso per atleti extracomunitari e neocomunitari
La posizione della U.E. nei confronti dello sport
Diritto al lavoro e tutela dei vivai giovanili

Modulo III: “Marketing delle società sportive” – 10 CFU
Sport e marketing
La sponsorizzazione
Il merchandising
Le attività per la commercializzazione dei diritti radio-televisivi
Le attività di propaganda e di diffusione dello sport
L’attività di patrocinio e di promozione

Modulo IV: “La gestione e le risorse finanziarie ed economiche” – 10 CFU
Il sistema contabile e fiscale delle società sportive- il bilancio di esercizio
La gestione finanziaria delle società sportive
Il controllo dell'equilibrio economico-finanziario delle società sportive: il caso delle società di calcio
Il sistema delle Licenze UEFA e il fair play finanziario

Modulo V: “Gestione degli stadi e delle infrastrutture sportive” – 4 CFU
Pianificazione
Principi organizzativi ed eventi dentro lo stadio e nelle infrastrutture sportive
Operatività ed eventi dentro lo stadio e nelle strutture sportive

Modulo VI: “Teoria e tecnica della comunicazione sportiva” – 10 CFU
I paradigmi della comunicazione sportiva
Le funzioni sociali della comunicazione sportiva
Sport e spettacolarizzazione mass-media e new media
La stampa sportiva: tecniche, linguaggi e strumenti
Gestione e comunicazione di eventi sportivi
La comunicazione organizzativa: assetti istituzionali e dinamiche comunicative

Modulo VII: “Management sanitario e Didattica delle Attività Motorie” – 5 CFU
Teoria e metodologia delle attività motorie dell'età evolutiva
Metodi e didattica delle attività sportive per le disabilità
Traumatologia dello sport agonistico – e nozioni di primo soccorso sportivo.
Doping e antidoping
Responsabilità dell’impresa sportiva in materia sanitaria e norme sanitarie di interesse sportivo.
L’assistenza sanitaria nei grandi eventi sportivi

STAGE presso Associazioni o Società convenzionate – 50 ore/2 CFU


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto