Management dello Sport

Scuola dello Sport del Comitato Olimpico Nazionale Italiano
In aula

2.970 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • Durata:
    9 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso ha l'obiettivo di trasferire competenze manageriali per operare nel settore sportivo. Nello specifico i partecipanti acquisiranno una padronanza di strumenti per gestire attività complesse all’interno di Organizzazioni Sportive con particolare riferimento alle Federazioni Sportive Nazionali (FSN), Discipline Sportive Associate (DSA), Associazioni, Enti di Promozione Sportiva, Società e Centri Sportivi.
Rivolto a: Il corso è destinato a Manager sportivi, Dirigenti sportivi, Tecnici sportivi, Atleti, Assessori e Funzionari allo Sport, Consulenti sportivi e Professionisti che operano all’interno di Società e Associazioni Sportive, FSN e DSA, Centri sportivi pubblici e privati.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Largo Giulio Onesti 1, 00197, Roma, Italia
Visualizza mappa
Consultare

Domande più frequenti

· Requisiti

La Commissione di selezione LUISS Business School e CONI valuta anche le domande di ammissione al corso di neolaureati o laureandi preferibilmente in Economia, Giurisprudenza, Comunicazione, Scienze dello Sport e del Turismo e Scienze Motorie.

Programma

È l’iniziativa di formazione indirizzata alla platea di manager e dirigenti sportivi interessati a sviluppare capacità e conoscenze specifiche nel campo del management strategico delle organizzazioni sportive.

Il Corso ha l’obiettivo di trasferire competenze manageriali per operare nel settore sportivo. Nello specifico i partecipanti acquisiranno una padronanza di strumenti per gestire attività complesse all’interno di Organizzazioni Sportive con particolare riferimento alle Federazioni Sportive Nazionali (FSN), Discipline Sportive Associate (DSA), Associazioni, Enti di Promozione Sportiva, Società e Centri Sportivi.

Moduli didattici 2010

  • 15-18 febbraio 2010: organizzazione e gestione delle risorse umane
  • 15-18 marzo 2010: quadro normativo e aspetti fiscali
  • 10-13 maggio 2010: marketing e comunicazione
  • 14-17 giugno 2010: contabilità e controllo di gestione
  • 8 ottobre 2010: discussione del Project Work

Principali contenuti
- Gestione della performance e ricerca applicata
- Organizzazione sportiva italiana e internazionale
- Management strategico
- Legislazione e normativa
- Marketing e comunicazione
- Gestione economico-finanziaria
- Gestione delle risorse umane e formazione
- Etica dello sport

STRUTTURA
Il corso è full time, con frequenza obbligatoria.

  • Formazione d’aula: 4 moduli di 4 giornate ciascuno, per una durata complessiva di 16 giornate/112 ore di formazione d’aula
  • Project Work individuale (con il supporto di un Tutor)
  • Sessione di valutazione del Project Work

DOCENTI
Sono stati invitati tra gli altri:
• Fabrizio Biffi, Responsabile Marketing e Comunicazione della Scuola dello Sport del CONI
• Luca Corsolini, Giornalista Sky e collaboratore Symbola
• Giovanni Esposito, Docente e consulente della Scuola dello Sport del CONI, dottorando di ricerca in Critica storica, giuridica ed economica presso l’Università degli Studi di Teramo
• Alain Ferrand, Università di Poitiers
• Alberto Frau, Docente di discipline economico aziendali presso la Facoltà di Economia LUISS Guido Carli e presso l’Università degli Studi di Roma "Foro Italico"
• Roberto Ghiretti, Amministratore Unico di Studio Ghiretti, società leader nella consulenza in ambito sportivo
• Maurizio Marano, associato di Economia Aziendale, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna, dipartimento di Scienze aziendali
• Guido Martinelli, Socio Fondatore dello Studio Legale Tributario Martinelli Rogolino
• Sabrina Mirabile, Docente di Marketing della LUISS Business School
• Lina Musumarra, Avvocato specializzato in Diritto Sportivo e Sponsorizzazioni
• Giovanni Palazzi, Socio fondatore, vicepresidente vicario e amministratore delegato di STAGEUP Srl, società leader nel business dello sport

TESTIMONI
Sono previste testimonianze di professionisti e consulenti del mondo sportivo, tra gli altri:
• Enzo Apollonio, Account Director Saatchi & Saatchi
• Ernesto Albanese, Direttore Generale di CONI
servizi S.p.A.
• Massimo Barbolini, Allenatore della Nazionale Femminile di pallavolo
• Ferdinando De Giorgi, Allenatore della Lube Banca Marche
• Paolo Del Bene, Direttore Sportivo LUISS Guido Carli
• Roberto Diacetti, Direttore del Comitato Organizzatore del 13th FINA WORLD CHAMPIONSHIPS
ROMA 2009
• Carlo Recalcati, Allenatore della Nazionale Maschile di Pallacanestro
• Francesco Romussi, Responsabile dell’area Gestione del patrimonio e Consulenze impianti sportivi di CONI Servizi S.p.A.
• Yannick Skender, Marketing Manager della Federazione Italiana Rugby


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto