Management e Controllo d’Azienda

Università degli Studi di Napoli Parthenope - Economia
A Napoli

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea magistrale
  • Napoli
  • Durata:
    2 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso, di durata biennale, comprende insegnamenti delle attività formative caratterizzanti, affini ed integrative e insegnamenti opzionali a scelta dello studente.
Rivolto a: tutti gli interessati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Via Amm. Ferdinando Acton, 38 , 80133, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

L'ammissione al corso di laurea magistrale necessita del possesso di una laurea triennale di primo livello o di altro titolo, conseguito all'estero o comunque riconosciuto idoneo. Possono accedere al corso i laureati di primo livello della classe L-18.

Programma

Il corso di laurea Magistrale in Management e Controllo d'Azienda si propone di formare laureati che posseggano un'adeguata conoscenza delle discipline dell'area aziendale, con particolare riferimento alle metodologie di analisi misurazione e controllo delle decisioni aziendali. Ciò si coniuga con l'acquisizione di strumenti statistici e matematico finanziari unitamente alla conoscenza dei principali istituti giuridici professionalizzanti. In aggiunta a ciò la specifica vocazione del corso di laurea magistrale è stata raffrontata ed uniformata, per quanto possibile, con i saperi richiesti dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Dottori Commercialisti al fine di creare i migliori prerequisiti utili all'esercizio della professione di dottore commercialista (sezione A dell'Albo) previo svolgimento del tirocinio e sostenimento dell'esame di Stato. Per tale ragione il corso di laurea magistrale è stato articolato in tre diversi curricula che si specializzano nelle aree dell'audit e della revisione, della pianificazione e del controllo strategico e della professione contabile.

Il laureato in Management e Controllo d'Azienda deve essere in grado di padroneggiare con rigore il funzionamento dei meccanismi di controllo ovvero delle variabili di bilancio funzionali al raggiungimento degli obiettivi strategici preposti.

Sbocchi occupazionali

I laureati in Management e Controllo d'Azienda trovano un adeguato sbocco occupazionale principalmente nella funzione amministrazione, finanza e controllo di aziende pubbliche e private, oltre che nella consulenza e nella professione di dottore commercialista. In quest’ultimo caso il corso di laurea consente l'accesso alla sezione A dell'albo, previo svolgimento del periodo di tirocinio e sostenimento dell'esame di stato. Nello specifico in relazione al curriculum prescelto dallo studente, i laureati possono trovare collocazione come esperti di sistemi di controllo e auditor, come esperti di strumenti e tecniche per la pianificazione e il controllo delle performance e delle strategie aziendali, come esperti di revisione dei conti, di amministrazione contabile e procedure concorsuali.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto