Management e Direzione delle Operazioni di Project Financing

Centro Ricerche Formazione & Aggiornamento
A Roma

6.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Roma
  • 500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: I propone di formare, in un arco temporale breve, una figura professionale che acquisisca competenze per la progettazione, la direzione e la gestione manageriale di un'operazione di Project Financing. Il diplomato è un esperto che ha una visione completa e integrata delle diverse problematiche del Project e che, in base a questa, è in grado di ricoprire all’interno dell’azienda General.
Rivolto a: Laureati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Francesco Tovaglieri. 17, 00155, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea di durata superiore ai tre anni (Diploma di laurea vecchio ordinamento - Laurea magistrale o specialistica nuovo ordinamento).

Programma

Il Master in “Management e Direzione delle Operazioni di Project Financing” si propone di formare, in un arco temporale breve, una figura professionale che acquisisca competenze per la progettazione, la direzione e la gestione manageriale di un'operazione di Project Financing. Il diplomato è un esperto che ha una visione completa e integrata delle diverse problematiche del Project e che, in base a questa, è in grado di ricoprire all’interno dell’azienda General Contractor, diversi ruoli.

Contenuti
Il Master avrà una durata complessiva di 500 ore e sarà strutturato in n. 15 unità formative, le prime 14 saranno teoriche in aula e seguiranno metodologie sia tradizionali che innovative, l’ultima unità formativa avrà ad oggetto lo stage aziendale e permettere di acquisire le competenze tecniche direttamente presso aziende pubbliche o private che si occupano a tutto tondo della progettazione, direzione e gestione di grandi opere infrastrutturali. I contenuti dei singoli moduli didattici possono essere come di seguito sintetizzati: Analisi del Settore e della Normativa di Riferimento Analisi dei settori in cui le operazioni di P.F. e General Contractor hanno maggiore diffusione con particolare focalizzazione su energia, trasporti, edilizia ed infrastrutture. Origine e Sviluppo del Project Financing in Italia Analisi delle origini del P.F. Analisi delle interrelazioni tra i principali interlocutori Analisi Della Concorrenza Nazionale ed Internazionale Analisi dei principali competitor a livello nazionale ed internazionale Analisi Competitiva e Marketing Strategico Analisi delle strategie competitive estere – Il ruolo svolto da Sace Fattibilità Tecnica e Ambientale Analisi di fattibilità tecnica e valutazione di impatto ambientale delle differenti fasi progettuali definizione delle Risorse e Piano Finanziario Analisi finanziaria e di bilancio per la elaborazione di piani e budget economico finanziari Valutazione della Convenienza Economica Analisi del principio di ring fence – valutazione di convenienza economica e sostenibilità Direzione del Progetto e Gestione delle Risorse Umane e Finanziarie Analisi della gestione organizzativa dei progetti – valutazione comparata delle diverse strutture pianificazione e gestione delle risorse umane Programmazione, Controllo e Gestione Fase Realizzativa Analisi degli strumenti finalizzati alla verifica del conseguimento degli obiettivi: costo, qualità tempo di realizzo. Il Sistema di Valutazione e Controllo Finanziario e Ruolo Degli Intermediari. Analisi della gestione amministrativa del ciclo passivo ed attivo dei progetti Gestione del Programma Assicurativo e di Copertura Rischi Definizione dei rischi assicurabili - analisi dell’operatività dei principali strumenti di copertura: swap, interest rate swap e currency swap Gestione delle Fidejussioni e degli Impegni Finanziari Analisi delle garanzie di anticipo, esatta esecuzione, svincolo ritenute, patronage e confort letter Risk Management e Strategie di Comunicazione Analisi della gestione dei processi di comunicazione interni ed esterni Diagnosi e Problem Solving (modulo trasversale) Modulo finalizzato a fornire quegli strumenti metodologici e concettuali che orienteranno il decision making nella scelta del metodo più appropriato per affrontare il problema decisionale presentatosi Stage Formativo su Operazioni di Project Financing Applicazione in aziende delle competenze acquisite in aula relativamente ad uno o a più aspetti del P.F.

Risultati attesi
Ci si attende che il diplomato sia in grado di: confrontare le differenti normative internazionali e i differenti approcci governativi; valutare l’ impatto ambientale delle operazioni, suggerendo le migliori soluzioni in termini di costi/benefici ambientali; valutare la sostenibilità economica delle operazioni; gestire le risorse umane e finanziarie che gli sono assegnate ai fini del conseguimento degli obiettivi; comunicare e negoziare, con tutti gli interlocutori territoriali coinvolti

Modalità di valutazione competenze in uscita

Verranno valutate attraverso test didattici a risposta aperta e a risposta chiusa predisposti alla fine di gruppi omogenei di moduli didattici. Alla conclusione di ogni modulo gli allievi saranno chiamati ad un colloquio individuale con il docente per verificare il livello di apprendimento. Al fine di valutare competenza trasversali (capacità di lavorare in gruppo, capacità di analisi critica) verranno inoltre predisposti n. 2 project work su operazioni nazionali ed internazionali di P.F.

Metodologie formative utilizzate
Ci saranno lezioni frontali unidirezionali di trasferimento di conoscenze, lezioni frontali con una metodologia interattiva bidirezionale che coinvolgerà direttamente gli allievi in simulazioni, ricerche e casi studio (saranno attivate testimonianze di operatori delle costruzioni), azioni di role playing, alcuni allievi svolgeranno per un tempo limitato il ruolo di attori nella gestione e direzione di commesse pubbliche e altri fungeranno da osservatori critici dei processi da questi promossi

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto