Management e Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie

Libera Università degli Studi S. Pio V
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Online
  • Roma
  • Durata:
    18 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Al coordinamento, gestione e valorizzazione delle risorse umane, finanziarie e tecniche; all'utilizzo di metodologie consolidate ed innovative per la gestione dei sistemi organizzativi e dei servizi sanitari; alla conoscenza approfondita degli aspetti giuridici e deontologici relativi alle professioni sanitarie.
Rivolto a: coloro che intendono sviluppare la funzione del management aziendale in tutti i suoi aspetti: direzione, programmazione, gestione, monitoraggio, organizzazione dei servizi, qualificazione degli stessi, attenzione ai bisogni della utenza.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via delle Sette Chiese, 139 , 00145, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea conseguita ai sensi della Legge 341/90; Diploma di laurea previsti dai DM 509/99 e 270/2004 (lauree triennali, specialistiche e magistrali); Diploma conseguito ai sensi delle leggi 42/1999, 251/2000, 1/2002, 43/2006; i soggetti in possesso di questo diploma devono essere iscritti all’albo professionale ed aver conseguito il titolo quinquennale di scuola secondaria superiore.

Programma

ANNO ACCADEMICO 2010-2011
ISCRIZIONI ENTRO IL 30 NOVEMBRE 2010
MASTER DI I LIVELLO
Management e Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie

Obiettivi e Finalità
Il Master è finalizzato all’ acquisizione delle seguenti capacità e competenze:
- sviluppare la funzione del management aziendale in tutti i suoi aspetti: direzione, programmazione, gestione, monitoraggio, organizzazione dei servizi, qualificazione degli stessi, attenzione ai bisogni della utenza; - coordinamento, gestione e valorizzazione delle risorse umane, finanziarie e tecniche;
- utilizzo di metodologie consolidate ed innovative per la gestione dei sistemi organizzativi e dei servizi sanitari;
- conoscenza approfondita degli aspetti giuridici e deontologici relativi alle professioni sanitarie;
- valorizzazione delle innovazioni connesse alla sanità digitale e all’e-government nel sistema sanitario.
Direttore del Master: Prof. Vincenzo Brusaporci

Titoli per l’ammissione e la partecipazione

Possono partecipare al Master coloro che sono in possesso dei seguenti titoli:

- Laurea conseguita ai sensi della Legge 341/90;
- Diploma di laurea previsti dai DM 509/99 e 270/2004 (lauree triennali, specialistiche e magistrali);
- Diploma conseguito ai sensi delle leggi 42/1999, 251/2000, 1/2002, 43/2006; i soggetti in possesso di questo diploma devono essere iscritti all’albo professionale ed aver conseguito il titolo quinquennale di scuola secondaria superiore.
Durata e modalità del corso

Il Master si svolge in modalità telematica e ha una durata di 12 mesi: massimo 18 mesi per gli studenti che non completano le attività didattiche entro il predetto termine, pari ad un impegno complessivo di 1.500 ore articolate come di seguito indicato:
- 1000 ore di attività didattica erogata interamente tramite piattaforma telematica e studio individuale in auto-apprendimento. L’insegnamento viene erogato tramite lezioni digitali, disponibili in piattaforma 24/24 ore in formato video/audio mp3, e materiale didattico integrativo (slides, norme, articoli, riassunti ecc.). E’ possibile effettuare il download delle lezioni in formato mp3 e del materiale didattico. Le attività di studio prevedono altresì momenti di incontro via forum, chat e mail-box con i docenti, con il tutor e con i colleghi di corso;
- 500 ore di tirocinio obbligatorio ai fini dell’accesso alla funzione di coordinamento per i profili sanitari ai sensi dell’ Accordo Stato-Regioni del 1 agosto 2007 - da espletarsi presso aziende ospedaliere, aziende sanitarie, aziende ospedaliero-universitarie, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, enti classificati in base alla Legge 23 dicembre 1978, n. 833, in regime di convenzione con l’Ateneo. Ulteriori approfondimenti sono reperibili nella “Guida al Tirocinio” parte integrante del presente bando.


Modalità di erogazione del corso

Il Master prevede n. 5 verifiche intermedie di apprendimento che consistono nell’esecuzione on line di test a tempo e a risposta multipla, i quali dovranno essere superati con esito positivo. Ogni studente avrà a disposizione n. 3 tentativi per superare ciascun test e, in caso di esito negativo, potrà richiedere di eseguire ulteriori n. 3 tentativi versando una quota aggiuntiva di € 50,00 per ciascun test. In alternativa, i test potranno essere svolti in presenza a Roma senza versamenti aggiuntivi e secondo le modalità indicate dall’Università.
Il percorso di Master si concluderà con la dissertazione finale del project work da svolgersi in presenza.
Trascorsi i 18 mesi, sarà possibile richiedere una proroga di 6 mesi, versando un’ulteriore quota di € 600,00.
A seguito di questa proroga, sarà necessario iscriversi ad una nuova edizione del Master pagando pertanto una nuova quota di iscrizione.
Per la fruizione delle lezioni è importante l’uso di adeguate strumentazioni (hardware, software e di connessione alla rete internet). I requisiti minimi sono indicati nell’allegato al bando. L’Ateneo garantisce un’assistenza tecnica per supportare i discenti sugli aspetti tecnici.

Non è previsto il riconoscimento dei CFU pregressi.


Docenti
I docenti sono professionisti e accademici che operano da anni nel settore:
- Ing. Riccardo Brolli
- Prof. Antonino Buscemi
- Prof. Salvatore Coronato
- Avv. Raffaella De Camelis
- Dott. Giovanni Di Meo
- Prof. Tommaso Di Sabato
- Prof. Pasquale Luigi Di Viggiano
- Prof. Bruno Primicerio
- Dott.ssa Mirella Tronci


Conseguimento del diploma di Master
Coloro che seguiranno con profitto l’attività didattica prevista e che supereranno con esito positivo tutte le verifiche intermedie, nonché la discussione del project work finale in presenza di una apposita commissione, conseguiranno il titolo accademico di Master di I livello con attribuzione di 60 CFU, secondo lo schema in precedenza indicato.
L’Università si riserva di attivare il Master sulla base delle domande pervenute.



Modalità di Iscrizione

Sarà possibile presentare domanda di iscrizione al Master per l’a. a. 2010-2011 a partire dal 31 maggio 2010 fino al 30 novembre 2010.

Prima di presentare domanda di iscrizione, verificare i requisiti tecnici per accesso alla piattaforma parte integrante del presente bando.

Per la richiesta di ammissione il candidato dovrà collegarsi al sito dell’Ateneo e compilare on line il Modulo di Iscrizione .

Al termine della compilazione on line, il sistema inoltrerà via mail il modulo di iscrizione completo dei dati personali e assegnerà un codice identificativo. Il suddetto codice dovrà essere riportato obbligatoriamente nella causale del versamento della prima rata d’iscrizione.
Al suddetto modulo di iscrizione pre-compilato e stampato, dovranno essere allegati i seguenti documenti:

Allegati:

- copia del diploma di laurea o di diploma di cui alle leggi 42/99; 251/2000; 1/2002; 43/2006;
- copia del diploma di scuola media superiore (obbligatorio per coloro che presentano titolo di studio ritenuto equipollente ai sensi delle leggi 42/1999, 251/2000, 1/2002, 43/2006);
- certificazione attestante l’iscrizione all’Albo delle professioni sanitarie (ove previsto);
- copia di un documento d’identità;
- n. 1 marca da bollo da € 14,62;
- documentazione attestante valida iscrizione e/o appartenenza ente in convenzione;
- versamento della I quota di partecipazione riportante il codice identificativo.


Il Modulo di iscrizione, unitamente agli allegati, dovrà essere firmato e spedito esclusivamente a mezzo posta raccomandata A/R a e dovrà pervenire entro e non oltre il 30 novembre 2010 al seguente indirizzo:
LUSPIO
Ufficio Attività Formative
Via delle Sette Chiese 139
00145 Roma


Si specifica che non farà fede il timbro postale.

Tutte le domande pervenute oltre il 30 novembre 2010 non saranno accettate ed in tale caso verrà restituita la quota versata.

I costi relativi all’eventuale restituzione della documentazione presentata saranno a carico del candidato.
Coloro che invieranno le domande con documentazione carente o irregolare saranno invitati a perfezionare l’iscrizione entro 10 giorni dalla notifica di irregolarità.
A seguito di accettazione della domanda, l’Università provvederà a comunicare al candidato le password di accesso al portale di e-learning a mezzo posta elettronica.

Il Master avrà inizio il 1 ottobre 2010



Quota di iscrizione

La quota di iscrizione al Master è di € 1.500,00 da versare in due rate:

- la prima rata di € 800, 00 all’atto di iscrizione;
- la seconda rata di € 700, 00 entro 60 gg. dalla data di ricevimento
delle credenziali di accesso alla piattaforma.

Il ritardo nel pagamento della seconda rata comporterà la temporanea sospensione della password di accesso alla piattaforma.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

La quota di iscrizione al master è di € 1.500,00 da versare in tre rate: • la prima rata di € 700, 00 all’atto di iscrizione; • la seconda rata di € 500, 00 entro 60 gg. dalla data di iscrizione; • la terza rata di € 300,00 entro 90 gg. dalla data di iscrizione.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto