Management e Gestione Dell’impresa Sociale

ENAIP Impresa Sociale srl
A Roma

4.500 
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  • Corso
  • Roma
  • 230 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Gli incontri, organizzati con esperti del settore e management dell'impresa sociale, lo stage e i project work intendono consentire la creazione di una visione di insieme dell'impresa nel contesto del mercato del lavoro e di uno specifico approfondimento degli aspetti gestionali ritenuti di maggior rilievo e urgenza.
Rivolto a: Il corso è rivolto a lavoratori occupati anche in cassa integrazione, disoccupati o inoccupati in possesso del diploma di scuola media superiore ed almeno 3 anni di esperienza nel settore o laurea triennale o magistrale. Il corso è finanziato dalla Regione Lazio nell'ambito delle iniziative pubblicate dagli organismi di formazione sul Catalogo Interregionale dell'Alta Formazione.

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Roma
Via Prospero Alpino 20, 00153, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Esperienza in gestione e amministrazione di attività del terzo settore. Qualora il requisito non sia stato maturato, ha valore preferenziale il possesso di titolo di laurea triennale o magistrale inerente

Programma

I profondi cambiamenti delle economie internazionali e la contemporanea crisi dei tradizionali sistemi di welfare sono fattori che possono spiegare il crescente interesse verso forme di impresa rivolte al benessere collettivo piuttosto che alla massimizzazione del profitto.
Chi opera all’interno delle imprese sociali si trova quindi a gestire processi articolati per rispondere alle nuove esigenze d’impresa, sempre più manageriali piuttosto che orientate solo alla cooperazione.
I dirigenti, manager e amministratori di imprese sociali necessitano quindi di competenze gestionali alte, di capacità di lettura dell’andamento del mercato , di intraprendere strategie di marketing e di fundraising, organizzare e gestire i gruppi di lavoro e le dinamiche in armonia con la mission d’impresa.
L’intervento intende fornire strumenti in grado di migliorare i comportamenti organizzativi con il fine di aumentare la consapevolezza di ruolo e le competenze che ciascuna figura ricopre all’interno della struttura; migliorare l’efficacia delle relazioni interpersonali e la capacità di gestione del gruppo di lavoro, migliorare l’utilizzo delle tecniche di comunicazione in funzione degli interlocutori (interni o esterni), del loro ruolo e delle diverse circostanze; acquisire competenze amministrative e gestionali per governare i processi di trasformazione dell’impresa, confrontandosi con la realtà territoriale multiforme e con i diversi referenti, anche in un’ottica consulenziale

Ulteriori informazioni

Stage:

Sono previste 70 ore di stage/project work finalizzate al consolidamento delle competenze acquisite. Lo stage consente di contestualizzare gli apprendimenti del corso presso aziende e strutture lavorative, al fine di consentire l'approfondimento delle modalità di intervento e modelli relazionali e organizzativi analizati durante le attività in aula e di verificare strategie e soluzioni sotto il controllo e il monitoraggio di un tutor/docente di stage. Hanno aderito alla proposta società onlus, cooperative sociali e imprese di consulenza operanti nella regione Lazio.


Alunni per classe: 15
Persona di contatto: Francesca Fusco

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