Management & E-Governance per la Pubblica Amministrazione
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Il procedimento civile sulla pubblica amministrazione una parte molto carina e fatta bene. Consiglio di fare questo master dopo aver fatto prima quello in "Direzione e Management delle Aziende Sanitarie" per un fatto di linguaggio, di specificità. Ottimo master.
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Sono ancora al primo modulo, ma devo dire che mi sto trovando bene, gli argomenti sono interessanti, i docenti spiegano bene, tutto sommato fino ad ora non ho niente da dire, magari si potrebbero migliorare un paio di cose
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Master
Online
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Specializzati nel Management della Pubblica Amministrazione
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Tipologia
Master
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Metodologia
Online
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Ore di lezione
1500h
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Durata
1 Anno
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Inizio
Scegli data
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Crediti
60
L’Università LUM pubblica su emagister.it il Master in Management & E-Governance per la Pubblica Amministrazione rivolto a manager, dipendenti pubblici e consulenti intenzionati ad approfondire le proprie conoscenze riguardanti il governo di un’azienda pubblica. L’obiettivo del Master consiste nel fornire le competenze necessarie alla gestione delle amministrazioni pubbliche attraverso una formazione in linea con i cambiamenti sociali, culturali, legislativi ed economici. Infatti, i partecipanti acquisiranno le logiche, le tecniche e gli strumenti di organizzazione, di gestione, di controllo interno e di valutazione delle performance.
Il Master, dalla durata di un anno, si articola attraverso 1500 ore di lezioni erogate completamente online. La didattica è composta da studio individuale, tutorato, ricerche, elaborato finale e verifiche online. Infatti, al fine di mettere in pratica quanto appreso durante il percorso di studi, il Master include lo svolgimento di un project work sotto forma di tirocinio o ricerca per un minimo di 500 ore. Al termine del corso, e previo superamento dell’esame finale, l’Università LUM rilascerà il Diploma di Master di primo livello.
Il programma, riportato in modo dettagliato su emagister.it, è suddiviso in 8 moduli didattici. Il primo presenta l’evoluzione della PA, dal suo profilo storico fino alle sfide future, mentre il modulo successivo si sofferma sul governo delle moderne amministrazioni pubbliche. Proseguendo nel percorso formativo, si analizzano il marketing e la comunicazione pubblica nonché le caratteristiche dell’organizzazione snella e dello Human Resource Management. Inoltre, si approfondisce il tema dell’e-governance nella PA e si affronta la disciplina di diritto degli appalti pubblici. Infine, il programma si concentra sulla gestione dei servizi e delle attività, presentando gli strumenti per attrarre e gestire le risorse finanziarie.
Informazioni importanti
Documenti
- Modulo di Iscrizione MAGPA II.pdf
Prezzo per gli utenti Emagister: La quota di iscrizione al Master Online di II Livello è di € 2.200,00. La quota di iscrizione al Master per i convenzionati tramite il Centro Studi Comunicare l’Impresa è di € € 850,00. La quota di iscrizione ai partecipanti al Corso di Perfezionamento annuale in Management & E-Governance per la Pubblica Amministrazione è di € 500,00.
Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
L'obiettivo del corso è fornire una serie di conoscenze tecniche riguardanti l'ambito governativo pubblico.
Il corso è diretto a tutti i manager , dipendenti pubblici che vogliono approfondire le proprie conoscenze riguardanti la gestione di un'azienda pubblica.
L'ammissione al Master di II Livello è subordinata al possesso di laurea specialistica. La partecipazione al Master è anche prevista a chi non è in possesso di laurea in qualità di partecipante al corso di perfezionamento.
Diploma di Master Universitario.
La discussione della tesi finale avverrà online in modalità sincrona.
Il Master consente l’acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).
Un operatore specializzato ti contatterà per fornirti ulteriori informazioni e per rispondere a tutte le tue domande.
Opinioni
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Il procedimento civile sulla pubblica amministrazione una parte molto carina e fatta bene. Consiglio di fare questo master dopo aver fatto prima quello in "Direzione e Management delle Aziende Sanitarie" per un fatto di linguaggio, di specificità. Ottimo master.
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Valutazione del corso
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A. T.
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18 anni del centro in Emagister.
Materie
- Social network
- Pubblica amministrazione
- Project management1
1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Management
- Gestione
- Business intelligence
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Organizzazione
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Bilancio
- Governo
- Pianificazione strategica
- Finanza pubblica
- Amministratore pubblico
- E-government
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Human Resource Management
- Management della pubblica amministrazione
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Governance pubblica
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Pianificazione strategica nella PA
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Marketing della PA
- Governance Resources Planning
- Pubblica amministrazione
Professori
Francesco Manfredi
Prof.
Programma
Programma del Master di II Livello
MODULO I:
La Pubblica Amministrazione: profilo storico e sfide future
La sfida delle nuova governance pubblico-privata:
Il passaggio storico, logico-concettuale e teorico dal concetto di Government a quello di Governance
Da Public Governance a Community Governance: un nuovo paradigm
I contenuti della teoriea/paradigma di Community Governance
I processi d’innovazione di Community Governance: teorie e casiLa programmazione europea 2021-2027
Il nuovo quadro regolamentare per il periodo
Le nuove sfide della pianificazione europea
La politica di coesione economica, sociale e territoriale
I Fondi Strutturali dell’Unione europeaMODULO II:
Il governo delle moderne Amministrazioni Pubbliche
Scelte politiche e decisioni amministrative
La pianificazione strategica nella PA
Funzioni di competenza dell'organo politico
Funzioni che spettano all'organo amministrativo
Descrizione e analisi dei principali atti/provvedimenti dell'organo amministrativo e dell'organo politicoProgrammare e valutare
La procedimentalizzazione dell’agire amministrativo
MODULO III:
Il marketing e la comunicazione pubblica
Dai valori alla stakeholder satisfaction
Il marketing strategico ed il marketing operativo
La comunicazione pubblica: logiche, finalità, linguaggio:
strumenti: i giornali, la radio e la televisione
come e cosa comunicare in pubblico: le tecniche, il linguaggio dei professionisti della parola, il linguaggio del corpo, il medium: ilLa comunicazione organizzativa: leva del cambiamento interno
strategie per una comunicazione organizzativa efficiente ed efficace
tecniche, modalità e strumenti della comunicazione interna, leva dell’empowerment organizzativo
intranet ed extranet: risorse umane competenti per comunicare con le nuove tecnologie
come migliorare le performance organizzativeLa comunicazione ai cittadini
o strategie, tecniche, modalità e strumenti della comunicazione esterna
o la comunicazione integrata quale ottimizzatrice delle risorse
o il piano di comunicazione: tecniche di redazione, sinergie attivabili, principi di economicità dei media
o strumenti classici, sportello fisico, sportelli virtuali e comunicazione online
olavalutazionedell’efficacia,dell’economicità e della qualità della comunicazione pubblica
L’uso dei media “classici”
tipologie, caratteristiche, peculiarità dei diversi Media
i Mass Media: costi, interattività, verificabilità dei contatti, concetto di costo-contatto
la strategia Media e il concetto di “art” e “copy”
la pianificazione dei mezzi: ruolo, opportunità e criticità dei centri Media
l’innovazione nei mezzi classiciMODULO IV:
L'organizzazione snella e lo human resource management
La lean organisation per una moderna organizzazione delle persone e dei processi
Formare, gestire, motivare e sviluppare le persone
La gestione del tempo
il time management: principi guida
la pianificazione delle attività
il metodo delle “5 P”
economizzare il tempoContrattualistica e diritto del lavoro:
Diritto del lavoro: nozione e fonti
Il rapporto di lavoro alle dipendenze della A.
Lo svolgimento del rapporto di lavoro
Potere disciplinare e licenziamento individuale
La flessibilità del lavoro subordinato nella A. ed il lavoro
autonomo
Contrattualizzazione dei rapporti di lavoro nella Pubblica
Il sistema di relazioni sindacali e la disciplina della contrattazione collettiva nel settoreTeam leadership: coordinare e supportare un gruppo
il benessere organizzativo: le nuove norme, il monitoraggio del
clima, la prevenzione dello stress
come migliorare le performance organizzative
La comunicazione interpersonale
comunicazione verbale e non verbale;
sviluppare la propria assertività;
saper gestire i conflitti: il problem solving
Parlare in pubblico
principi e tecniche della comunicazione ad un pubblico;
gestire le Problem solving;
mantenere l’attenzione degli interlocutori
Valutazione del rischio stress-lavoro-correlato
documento di Valutazione dei Rischi;
valutazione oggettiva e soggettiva;
interventi e misure per la gestione e la riduzione del
Pensioni
TFR
TFS
pensione complementare
Assicurazioni:
Assicurazioni nel sistema pubblico: un rapporto difficile
Risarcimento del danno e responsabilità nella pubblica AmministrazioneMODULO V:
L’E-Governance nella PA
1.Grp (Governance Resources Planning)
Elementi di base di Sistemi Informativi Integrati per la PAL e la PAC
Le aree gestite da un GRP
Il Value Engineering per la comprensione delle aree di miglioramento
La misurazione dei servizi IT: SLA e KPI
L'Index Strategic Workplan per la misurazione dei disservizi
Alcuni casiBI (Business Intelligence)
La Business Intelligence: dai dati elementari all’informazione complessa
I sistemi di supporto alle decisioni e la gestione della conoscenza
Infrastrutture informative: data warehouse, data marts, analisi dei cubi
Un progetto di Business Intelligence: Le fasi del ciclo progettuale
Valore strategico e competitivo della Business Intelligence
Alcuni casi
BI e Sicurezza delle informazioni:
Economia della Sicurezza e sviluppo del territorio: il data base delle informazioni preventive
strategia della sicurezza e monitoraggio quali elementi endogeni della politica economica nel sistema sviluppo territorialeGeo Business Intelligence e Location Intelligence nella PA:
Data visualization: come raccontare storie basate su dati attraverso l'uso di grafici e tabelle
Location intelligence: esperienze di business intelligence e analisi geo spaziale
Financial and economic analysis: il caso DucatiMobile & GSN (Governance Social Networking)
il web 2.0 per le PA e per una nuova relazione con il cittadino
progettare l’interazione con il cittadino: approcci metodologici e case history di successo;
semplificare l’accesso, i linguaggi, le procedure, la relazione;
i processi di partecipazione: lo sportello virtuale;
il concetto e gli strumenti della multi-carnalità;
web tv, Iptv, Digitale Terrestre, Telefonia mobile e M-government
I Social network:
ascoltare i cittadini nei social network: una questione di reputazione
fenomeni o strumenti di comunicazione?
nuovi media per l’immagine o per le relazioni di fiducia?
community e gruppi di discussione
qualità e affidabilità delle informazioni
strumenti di monitoraggio della reputazione aziendale
Diritto amministrativo informatico:
informatizzazione ed efficienza amministrativa;
le tecniche di sottoscrizione dei documenti informatici: la firma elettronica «semplice», la firma elettronica avanzata, la firma elettronica qualificata, la firma digitale;
la sottoscrizione degli atti amministrativi: l’imputazione dei provvedimenti e degli atti interni;
l’informatizzazione dei procedimenti;
la pubblicazione on line degli atti amministrativiL’informatizzazione dei procedimenti
il digitale e le reti nei processi organizzativi delle amministrazioni pubbliche;
la comunicazione di rete;
la A. digitale: opportunità e fattori critici (il digital divide);
il Codice dell’Amministrazione Digitale;
la Firma digitale, la PEC, il Protocollo Informatico.
Le regole e gli strumenti per la P.A. digitale
nuove norme in materia di A. digitale;
la tutela della privacy;
il diritto d’autore nell’era delle reti
La conservazione dei documenti informatici
documenti informatici e formati documentali
firme elettroniche e riferimenti temporali
protocollo informatico e fascicolazione informatica
comunicazione tra PA e cittadino-PA
invio delle istanze alla PA
L’e-procurement pubblico:
la modernizzazione della PA: i vantaggi dell’e-procurement;
l’uso delle forme elettroniche nelle gare tradizionali;
i negozi elettronici;
il mercato elettronico della p.a.;
le aste on-line.MODULO VI:
La gestione dei servizi e delle attività
Il project management nella PA
obiettivi, approcci e gestione del Project Management
caratteristiche dei progetti di Project Management
l’utilità del PM nell’ambito sociale
Gli strumenti del management di progettoIl Total Quality Management nella PA e la valutazione della qualità/soddisfazione
Valutare la qualità dei servizi: la stakeholder satisfaction :
Le determinanti della qualità dei servizi
Focus sui servizi sociali
Partecipazione e corresponsabilità: quale rapporto con la qualità?
Mappa di riferimento per una “governance” della qualitàElementi di change management: capacity building:
Nuove frontiere dei servizi on-line:
la PA sui social media
Open Gov e case histories
i servizi on-line e le opportunità in termini di efficaci, efficienza, economicità
innova puglia: un caso studioURP 0
da ufficio a sistema per comunicare
front end per un’amministrazione partecipata
le strategie di ascolto
la gestione del reclamoConferenza Dei Servizi:
La Conferenza di Servizi;
Il sistema delle Conferenze: La Conferenza Stato-Regioni,
Conferenza Stato-Città e la Conferenza Unificata nell’evoluzione dei rapporti Stato-Autonomie locali e dopo la riforma del TitoloMODULO VII:
Attrarre e gestire le risorse finanziarie
La finanza pubblica
Il ciclo di gestione negli Enti Locali
I sistemi di programmazione e pianificazione quali strumenti di governo
Il sistema di bilancio preventivo
La gestione delle entrate e delle spese negli Enti Locali
L’indebitamento e gli investimenti
Le caratteristiche degli investimenti degli enti locali: il quadro normativo di riferimento, la definizione di spese di investimento
Le fonti di finanziamento degli investimenti
I contributi agli investimenti in favore degli enti locali (cenni ai fondi PNRR)La rendicontazione negli Enti locali quale strumento a supporto degli stakeholders
Il Conto del Bilancio, conto economico e stato patrimoniale
I controlli interni ed esterni dell’ente locale
MODULO VIII:
Il Project Management nella PA
Il Project Management
Approccio sistemico alla gestione dei progetti
Definizione di progetto, programma, portafoglio di progetti
Principali organismi internazionali di Project Management
Il ruolo del Project Manager
Impostazione di un progetto, fasi e ciclo di vita
Requisiti, obiettivi, criteri di successo e di valutazione del progetto
Stakeholders e condizionamenti alla realizzazione del progetto
Le fasi del ciclo di vita di un progetto
Valorizzazione delle conoscenze e delle esperienze acquisitePianificazione
Strutture di pianificazione (WBS, OBS, CBS, Matrici RAM e RACI)
La programmazione reticolare e la pianificazione temporale
Pianificazione dei costi – Risorse di progetto - Baseline di progetto
Qualità di progettoMonitoraggio e controllo, modifiche e varianti
Processo di monitoraggio e controllo dei parametri critici per il successo del progetto
La gestione delle modifiche e il Controllo di Configurazione
Metodologia per la gestione dei rischi di un progetto
Creazione di un sistema efficace di “Reporting” (il rapporto sullo stato del progetto)Le competenze comportamentali del Project Manager
Capacità relazionali del project manager all’interno del team e verso l’esterno
Apertura verso il nuovo, Creatività e Innovazione
Risoluzione dei problemi
Gestione dei Conflitti
Le competenze contestuali del Project Manager
Relazione tra il progetto e il contesto nel quale si svolge
Sviluppo sostenibile dei progettiMODULO IX:
Elementi di diritto amministrativo e di contrattualistica
Diritto di accesso in materia di appalti
Il Decreto Sblocca Cantieri (D.L. 18/04/2019, 32)
La legge di conversione al codice dei contratti pubblici (L. 55/2019, del 14/06)
Gli appalti pubblici: profili introduttivi alla luce delle nuove riformeMODULO X:
il Recovery and digital transformation specialist
Il Bilancio dell’unione Europea e le Principali Politiche Europee
Fondi Strutturali Europei
Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.)
Internal Auditing dei fondi europei
Programmi a Gestione Diretta della Commissione Europea
Europrogettazione
Project Cycle Management: Metodo del ciclo di progetto
Logical Framework Approach: Approccio del quadro logico
Definizione del budget di progetto
Tipologia di costi: diretti e indiretti
Tasso di cofinanziamento del progetto
Financial guidelines del progetto
Quantificazione delle spese di progetto: definizione delle risorse “proprie”
Double ceiling rule e No profit rule: i vincoli e i divieti
La valutazione dei progetti
Documenti di riferimento per la valutazione
L’emergenza Covid-19: conseguenze sul Sistema dei Fondi EuropeiLe aree di intervento: sanità, economia, ricerca, mobilità ed informazione
I due livelli di risposta immediata dell’Unione europea: CRII e CRII+
Il primo pacchetto CRII: le azioni immediate
Il secondo pacchetto CRII+: ulteriori azioni di sistemaNext Generation EU
Componenti minori:
React EU: risorse, finalità, procedure
Just transition fund: risorse, finalità, procedure
Sviluppo rurale: risorse, finalità, procedure
InvestEU: risorse, finalità, procedure
Horizon Europe: risorse, finalità, procedure
RescEU: risorse, finalità, procedurePiano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Digital Transformation
L’accelerazione del processo di digitalizzazione della
Il PNRR e il L. 77/2021 convertito in L. 108/2021.
La semplificazione come facilità di accesso ai servizi
La governance digitale della PA nella gestione dei
Il Responsabile per la transizione digitale e gli altri soggetti
Lo sviluppo e l’accesso ai servizi online della PA soltanto tramite le piattaforme abilitanti (Spid, CIE, Cns, PagoPA, ANPR). La normativa per professionisti e
Il nuovo sistema di gestione delle deleghe (D.L. 77/2021).
L’APP IO quale strumento di riferimento nei rapporti tra cittadini e L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).
Lo scambio di dati tra Strumenti, organizzazione e controllo. La Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND).
Le misure di sicurezza informatica e tutela della privacy per i servizi digitali della PA. Pubblico interesse e protezione dei dati (D.L. 139/2021).
La nuova responsabilità per violazione degli obblighi di transizione digitale (art. 41 L. 77/2021).
I poteri di vigilanza, verifica, controllo e monitoraggio dell’AgID e le sanzioni amministrative da 000 a 100.000 euro. Il nuovo Regolamento AGID “Vigilanza sugli obblighi di transizione digitale”.Ulteriori informazioni
Il direttore scientifico del Master è il Prof. Francesco Manfredi.
Il coordinatore del Master è la Dott.ssa Alessandra Ricciardielli.
I docenti del master provengono dalla Lum School of Management e da altre prestigiose Università nazionali. Ad essi si affiancano consulenti, professionisti e manager pubblici accreditati nel settore e portatori di conoscenze ed esperienze innovative e altamente specialistiche.Hai bisogno di un coach per la formazione?
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