Management Farmaceutico

Master

A Firenze, Milano e Roma

RISPARMIA 16%
2.000 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Durata

    3 Mesi

Obiettivo del corso: Masterfarmaceutico fornisce le competenze adeguate per inserirsi in ruoli di management delle aziende farmaceutiche e parafarmaceutiche. Rivolto a: Laureati in materie scientifiche (Farmacia, Chimica e tecnologie farmaceutiche, Chimica, Scienze Biologiche, Scienze e Tecnologie Alimentari, Scienze farmaceutiche applicate, Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Informazione Scientifica sul Farmaco, Biotecnologie mediche e farmaceutiche, del vecchio e nuovo ordinamento.

Informazioni importanti

Documenti

  • Presentazione Master

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Firenze
Visualizza mappa
50131

Inizio del corso

Consultare
Firenze
Visualizza mappa

Inizio del corso

Consultare
Milano
Visualizza mappa

Inizio del corso

Consultare
Roma

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Laurea di I e/o II livello in materie scientifiche o laurea in altre discipline se supportata da comprovata esperienza lavorativa nel settore di riferimento.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il Master si sviluppa su 12 giornate suddivise in 6 moduli per 96 ore complessive di lezione.

Fase di apprendimento progressivo

I 6 moduli del Master sono mirati a fornire le informazioni minime necessarie per poter svolgere le esercitazioni pratiche a cui è dato largo spazio in ogni modulo.

Il percorso formativo di masterfarmaceuticoⓇ segue una precisa logica sequenziale appositamente studiata per aiutare il Partecipante a entrare progressivamente nei meccanismi del “sistema azienda” per impararne le logiche e le dinamiche e familiarizzare con esse.

La trattazione degli argomenti è funzionale a far apprendere al Partecipante lo “spirito” della vita aziendale e le relazioni che in essa si instaurano e sussistono, fermo restando il fatto che al momento dell’ingresso in azienda ognuno si misurerà con un contesto diverso.

Il progetto di masterfarmaceuticoⓇ è finalizzato a dare strumenti metodologici di lavoro nell’ambito del management farmaceutico per preparare il Partecipante a entrare nella logica e nella operatività progettuale richiesta alle funzioni di management.

La didattica messa a punto da masterfarmaceuticoⓇ è studiata per stimolare i Partecipanti a sviluppare e potenziare quelle caratteristiche e quelle competenze ritenute fondamentali per entrare e crescere nel management aziendale.

A garanzia di questo ci sono i docenti, scelti accuratamente da masterfarmaceuticoⓇ per la loro esperienza nel settore e nel ruolo.

I) L’AZIENDA (2 gg.)

Finalità: conoscere il contesto dell’azienda farmaceutica (struttura, ruoli, funzioni, organizzazione, …) per imparare a muoversi al suo interno.

  • Struttura e meccanismi operativi
  • Le funzioni chiave dell’azienda farmaceutica e loro interazioni
  • Le funzioni “marketing and sales” dell’azienda farmaceutica
  • La figura del Product Manager (PM)

Esercitazioni pratiche

II) Economia d’azienda e controllo di gestione (1 g.)

Finalità: prendere coscienza dell’importanza di lavorare per obiettivi e in maniera organizzata con budget assegnati.

  • Il sistema azienda e i risvolti economici
  • Il controllo di gestione (funzione; strumenti; periodicità)
  • Le fasi di pianificazione strategica, budget, budget control, consuntivo

Esercitazioni pratiche

III) L’azienda e il mercato (3 gg.)

Finalità: acquisire i principi base del marketing strategico e operativo e la relativa declinazione in ambito farmaceutico.

  • Il concetto di marketing, in generale e nell’azienda farmaceutica
  • Marketing strategico: segmentazione del mercato, pianificazione strategica e piano di marketing
  • Marketing operativo: marketing mix (prodotto-prezzo-promozione-distribuzione)
  • Strumenti di valutazione e di controllo: modelli, matrici, dati statistici, ricerche di mercato

Esercitazioni pratiche

IV) IL Project Management (1 g.)

Finalità: conoscere e apprendere come condurre la gestione di un progetto per conseguire obiettivi prefissati.

  • Project management: significato e ruolo
  • Obiettivi e approcci metodologici
  • Sistemi di project management

Esercitazioni pratiche

V) IL RegUlatorio (1 g.)

Finalità: conoscere la normativa di riferimento e come rapportarsi con l’Autorità Ministeriale.

  • Ruolo e competenze della funzione Regulatorio
  • Regolamentazione: farmaci; integratori alimentari; dispositivi medici; cosmetici; dietetici

Esemplificazioni, casi pratici

VI) La comunicazione (2 gg.)

Finalità: imparare a strutturare una comunicazione efficace, un fattore chiave di successo che a prescindere dal ruolo professionale è di primaria importanza per la vita in azienda e privata

  • Il processo di comunicazione
  • Scopi e obiettivi della comunicazione: informare-promuovere-convincere-dirimere controversie
  • La comunicazione verso i superiori, i collaboratori, i colleghi della stessa area funzionale, i colleghi appartenenti alle altre aree aziendali

Esercitazioni pratiche

Fase di job training

Le ultime due giornate sono dedicate alla fase di job training che rappresenta il momento in cui tutte le competenze acquisite durante il Master convergono nell’elaborazione di casi reali di azienda.

In questo percorso multidisciplinare i docenti coinvolti seguiranno i singoli partecipanti per impostare il lavoro e seguirne tutte le fasi di realizzazione.

Massima cura e attenzione è dedicata alla preparazione di questa fase in cui ogni partecipante ha modo di applicare la metodologia di lavoro che si usa in azienda per poter entrare nelle dinamiche e nelle problematiche con cui si ha a che fare nella quotidianità aziendale.

MasterfarmaceuticoⓇ si mette a completa disposizione dei Partecipanti per aiutarli a elaborare un progetto che abbia le caratteristiche richieste dai parametri aziendali. La successiva valutazione degli elaborati e la discussione corale saranno un ulteriore strumento didattico finalizzato all’obiettivo del Master.

Job Training (2 gg.)

Finalità: misurarsi concretamente sulle tematiche trattate nei vari moduli e confrontarsi con i colleghi di corso.

  • Simulazione casi reali di azienda

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

Il pagamento è suddiviso in tre rate: - 240,00 euro al momento dell’iscrizione, dopo i colloqui di selezione - 1080,00 euro entro 15 gg. prima dell’inizio del Master - 1080,00 euro entro il giorno precedente l’inizio del Master


Stage:

Ai neo-laureati che hanno i requisiti viene data la possibilità di fare uno stage in un'azienda di settore.


Alunni per classe: 20
Persona di contatto: Responsabile del Master

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Management Farmaceutico

2.000 € +IVA