Management, Marketing e Multimedialità per I Beni e le Attività Culturali

Corep Torino
A Torino

4.000 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Torino
  • 1560 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Si propone di professionalizzare i laureati specialistici in Architettura (Restauro e Valorizzazione) o provenienti da altre facoltà affini, favorendo l'acquisizione di metodi, strumenti e competenze multidisciplinari da spendere nei progetti di valorizzazione e gestione dei beni e delle attività culturali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
Corso Trento 13, 10129, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Si richiede tra i prerequisiti la capacità di utilizzo autonomo del PC, di navigazione in Internet e dell'uso della posta elettronica, in particolare la conoscenza del sistema operativo Windows e degli applicativi Word ed Excel. La conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, per gli studenti stranieri, è requisito indispensabile per l’ammissione al Master e deve essere attestata o sarà valutata in sede di colloquio.

Programma

Il Master ha una durata annuale ed è strutturato come segue:

- Didattica frontale (indicativamente da Gennaio a Luglio 2012)

- Formazione a distanza (indicativamente da Gennaio a Luglio 2012)

010201;">- Stage e prova finale (indicativamente da Settembre a Dicembre 2012)

- Studio individuale

Le lezioni saranno articolate nelle seguenti macroaree:

I BBCC: POLITICHE E LEGISLAZIONE

Si vuole offrire una panoramica sulle problematiche generali della valorizzazione del patrimonio culturale. In particolare l’accento è posto sugli aspetti di programmazione e normativi nell’ambito della comunicazione culturale, con una prospettiva anche internazionale.

CONTROL MANAGEMENT E FATTIBILITA’

Gli argomenti sono declinati in: fattibilità economico-finanziaria e gestionale, project management, budget e controllo di gestione, project financing.

COMUNICAZIONE E MARKETING CULTURALE

Centrali sono gli aspetti legati a: conoscenza dei pubblici, segmentazione dei mercati, strategie e contenuti del marketing culturale, canali di promozione nei settori pubblico e privato.

MULTIMEDIA E NUOVE TECNOLOGIE

Vengono indagati i fenomeni della multimedialità, del web 2.0 e della realtà virtuale, sempre più determinanti nella divulgazione culturale, e dei Sistemi informativi territoriali e di gestione dati, strumenti ormai fondamentali nell’attuale riforma amministrati.

All’interno del programma didattico saranno previste giornate seminariali dedicate a testimonianze dirette di enti e aziende del settore.

Scadenza iscrizioni: 25 novembre 2011


Ulteriori informazioni

Stage:

350 ore


Alunni per classe: 20
Persona di contatto: Segreteria Master COREP

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto