Management Ospitalità Turistica

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A Trapani

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Informazione importanti

  • Corso
  • Trapani
  • Durata:
    1 Anno
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad essere un management dell` ospitalità turistica.
Rivolto a: Il corso è rivolto a coloro i quali vogliono acquisire una specifica professionalità per lavorare nel settore dell’ospitalità turistica o che intendano acquisire nuove competenze per lo sviluppo di carriere manageriali nel settore.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Trapani
piazza S. Agostino 2, 91100, Trapani, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

OBBIETTIVO

L’obiettivo è preparare una figura professionale di alto livello manageriale, “Manager dell’Ospitalità”, in grado di pianificare le strategie per lo sviluppo e la commercializzazione dell’offerta del prodotto turistico e la gestione delle imprese turistiche.

PROGRAMMA

Fase d’aula

1.Team Building
Le attività di integrazione d’aula/ il team spirit/ le dinamiche di gruppo/ la comunicazione: tecniche e finalità/ la presa di decisione/ il public speaking/ il bilancio delle competenze.

2.Il Sistema turismo
Il sistema turistico/ le dinamiche e le modalità di sviluppo del mercato turistico nazionale e internazionale/ le analisi delle principali aree di business del settore e delle aziende leader nazionali ed internazionali/ il marketing territoriale/ il quadro normativo.

3.Basic Management
L’impresa turistica: stili di management/l’organizzazione aziendale/ il crisis management/ il marketing management/ il marketing operativo/ la comunicazione interna ed esterna all’azienda/ la gestione delle risorse umane/ il controllo di gestione/ i processi di qualità nelle aziende/ l’impatto dell’informatica sui processi aziendali e sui modelli organizzativi delle imprese turistiche/ l’e-business.

4.Hotel & Hospitality Management
La gestione delle attività generatrici di valore nelle aziende alberghiere/ la gestione della room division/ la gestione della food & beverage e banqueting / l’organizzazione di meeting e congressi/ le professionalità chiave/ le risorse di front line/ le strategie di marketing alberghiero/ la tecnologia alberghiera/ il controllo di gestione nelle imprese ricettive/ lo yield management/ le strategie di corporate/ l’eco – hotel e l’eco – management/ case studies.

5.Tour operating e travel Retail Management
Le attività generatrici di valore nelle imprese tour operator e nelle agenzie di viaggio al dettaglio/ la progettazione e l’organizzazione di package tour/ la vendita e la distribuzione/ i sistemi informativi e il booking/ i sistemi di assistenza alla clientela/ l’evoluzione del settore: nuovi processi aziendali, nuovi modelli organizzativi e i fenomeni di aggregazione e di integrazione/ le imprese agenziali a rete/ case studies.

6.Leisure Management
Il concetto di leisure organizations/ il turismo termale/ il turismo del wellness/ i parchi a tema/ il turismo culturale/ le nuove modalità di gestione dell’arte in Italia: le mostre internazionali e i musei virtuali/ l’organizzazione di grandi eventi come esempi di business integrato. Il territorio come risorsa di leisure/ le relazioni con le offerte territoriali/ l’integrazione di tipo diagonale con il territorio di riferimento.

Fase applicativa

Al termine della fase d’aula è previsto un modulo di laboratorio e progettualità di 100 ore nell’ambito del quale gli allievi, divisi in team, verranno inseriti in contesti “reali” di lavoro mediante la partecipazione a progetti di business plan. A conclusione del Master tutti i partecipanti potranno confrontarsi con realtà lavorative eccellenti attraverso 4 mesi di stage in aziende leader del settore.

Attraverso la definizione del bilancio delle competenze, verranno definiti, con colloqui individuali, percorsi di stage personalizzati, coerenti con esigenze e progettualità aziendali.

Per gli STAGE si farà riferimento a primarie aziende del settore, tra cui in particolare:

Metha hotel group; HB Bettoja hotels; Sina Hotel Groups; Jolly Hotels; Starhotels; Club Med Una Hotels; Turin Hotels; Concerto Hotels; Holiday Inn (Alliance hotels) Holiday Inn Express; Starwood; Best Western; IHM; Alpitour; Viaggi del Ventaglio; Hera travel, Kempinsky Giardino di Costanza.


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