Management per i beni culturali e le industrie culturali e creative

Consorzio UN.I.VER.
A Vercelli

300 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Vercelli
  • Durata:
    1 Anno
  • Crediti: 60
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Il Master Management per i beni culturali e le industrie culturali e creative dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale forma un esperto che cura la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale e ambientale, di istituzioni museali e teatrali, siti e beni archeologici, beni artistici, biblioteche, spettacolo dal vivo e non, parchi archeologici e letterari.
La figura professionale é in grado di contemperare le istanze di conservazione del patrimonio con quelle di fruizione e valorizzazione, anche turistica.
A tal fine il manager di aziende culturali si trova a prendere decisioni circa la definizione delle priorità di intervento, a elaborare programmi identificando le risorse umane e finanziarie necessarie, a gestire l'utilizzo delle risorse stesse, a effettuare rilevazioni della soddisfazione dei bisogni degli utenti e dei territori di riferimento.

Informazione importanti

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)


Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Vercelli
Piazza Sant Eusebio 5, 13100, Vercelli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Possono presentare domanda di ammissione al Master coloro che abbiano conseguito la laurea del vecchio ordinamento o del nuovo ordinamento (sia triennale che specialistica). Potranno essere ammessi anche laureati all’estero in possesso del titolo equipollente (l’equipollenza sarà verificata dalla Commissione di Selezione) e i laureandi a condizione che conseguano il titolo entro l’inizio del Master. Al Master sarà ammesso un numero massimo di 18 Iscritti e sarà attivato se verrà raggiunto il numero minimo di 12 iscritti.

Cosa impari in questo corso?

Gestione delle risorse culturali
Project management
Analisi finanziaria
Analisi economica

Programma

Le lezioni saranno articolate nelle seguenti macroaree:

ANALISI DEL CONTESTO

· Introduzione all’Economia Aziendale

· Introduzione all’Economia Politica

· Legislazione dei Beni e delle Attività Culturali

· Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche I

· Economie delle Aziende Culturali

· Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche II

· Territorio e Sviluppo Turistico

· Tecniche di Raccolta e Analisi dei Dati Territoriali

· Nuove Industrie Culturali

GESTIONE DELLE RISORSE CULTURALI

· Organizzazione Aziendale

· Tecniche di Fund Raising per le aziende culturali

· Elementi di Marketing e Comunicazione

ANALISI ECONOMICA-FINANZIARIA DELLE ISTITUZIONI CULTURALI

· Misura dell’Economicità Aziendale nelle Aziende Culturali

· Gestione dei Finanziamenti

· Profili Tributari del settore Culturale

PROJECT MENAGEMENT

· Project Management e Culturali Planning

· Euro-progettazione e strategie per l’Internazionalizzazione

· Imprenditorialità e Sviluppo di un Business Plan

ELEMENTI DI CULTURA GENERALE

· Laboratorio di sostenibilità ambientale

· Laboratorio di didattica culturale

· Pari Opportunità

· Accoglienza e orientamento

Le ore di lezione comprendono formazione teorica offerta mediante insegnamenti nelle discipline di base da parte di docenti interni all’Ateneo e di docenti esterni.
Ci saranno, inoltre, testimonianze tecniche e professionalizzanti tenute da esperti di settore che andranno ad integrare gli aspetti teorici delle materie oggetto di studio.

Le ore di laboratorio sono dedicate sia a lezioni interattive in aula informatica, sia a ore di attività didattica sperimentale presso il laboratorio di Didattica Culturale.

Le ore di stage e/o tirocinio sono rivolte alla conoscenza diretta e pratica del lavoro svolto nelle diverse aree aziendali al fine di conoscere ed esaminare le problematiche che quotidianamente incontrano i manager delle aziende culturali pubbliche e private.

Ulteriori informazioni

LE ISCRIZIONI SONO APERTE FINO L'8 APRILE 2013!

Per informazioni è possibile contattare la Segreteria del Consorzio Univer al numero verde 800-902741, all'email info@consorziouniver.it o visitare il nostro sito internet www.consorziouniver.it

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto