Corso aspiranti direttori di struttura complessa

Management per la Direzione di Strutture Sanitarie Complesse

Università degli Studi di Ferrara
A Ferrara

1.500 
IVA inc.
Preferisci chiamare subito il centro?
05322... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Ferrara
  • 126 ore di lezione
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    03/03/2017
Descrizione

Il Corso è volto a sviluppare un approccio manageriale nella direzione di strutture sanitarie e nella gestione, ai sensi dei contenuti di cui agli artt. 15 e 16-quinquies del D.Lgs. 502/92 e s.m. e all’art. 7 del DPR 484/97, di modo tale da favorire la partecipazione al processo gestionale, nel rispetto degli strumenti e delle tecniche manageriali in uso presso le aziende del SSR.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
03 marzo 2017
Ferrara
Via Scienze, 41/b, 44121, Ferrara, Italia
Visualizza mappa
Venerdì, ore 9-13 e 14-18; sabato, ore 9-13

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Corso intende fornire le nozioni,gli strumenti e le tecniche proprio del processo manageriale e quindi riferiti prioritariamente alle aree di organizzazione e gestione dei servizi sanitari, agli indicatori di qualità dei servizi - sanità pubblica, alla gestione delle risorse umane, ai criteri di finanziamento ed agli elementi di bilancio e controllo. Il Corso è volto a sviluppare un approccio manageriale nella direzione di strutture sanitarie e nella gestione, ai sensi dei contenuti di cui agli artt. 15 e 16-quinquies del D.Lgs. 502/92 e s.m. e all’art. 7 del DPR 484/97, di modo tale da favorire la partecipazione al processo gestionale, nel rispetto degli strumenti e delle tecniche manageriali in uso presso le aziende del SSR.

· A chi è diretto?

Il Corso permette la frequenza sia a coloro che siano in possesso dei requisiti per l'acquisizione dell'attestato di formazione della Regione Emilia Romagna finalizzato alla direzione di strutture sanitarie complesse, sia a coloro che non sono in possesso di tali requisiti. Per coloro che intendono iscriversi con l'acquisizione dell'attestato di formazione regionale è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli: - Laurea "ante riforma": Medicina e Chirurgia Medicina veterinaria Odontoiatria e protesi dentaria Scienze biologiche Farmacia Fisica Psicologia Chimica - Laurea magistrale (D.M. 270/04): LM-41 Medicina e Chirurgia LM-42 Medicina veterinaria LM-46 Odontoiatria e protesi dentaria LM-6 Biologia LM-13 Farmacia e Farmacia Industriale LM-17 Fisica LM-51 Psicologia LM-54 Scienze chimiche - Laurea specialistica (D.M. 509/99) 46/S Medicina e Chirurgia 47/S Medicina veterinaria 52/S Odontoiatria e protesi dentaria 6/S Biologia 14/S Farmacia e Farmacia Industriale 20/S Fisica 58/S Psicologia 62/S Scienze Chimiche - Titoli equipollenti ai sensi della normativa vigente. Coloro che non sono in possesso di tutti i requisiti previsti per il rilascio dal parte della Regione Emilia Romagna dell’attestato di formazione manageriale possono partecipare alla selezione purché siano in possesso, al momento dell’iscrizione, di uno dei seguenti titoli di studio: - laurea specialistica (D.M. 509/99) - laurea magistrale (D.M. 270/04) - laurea “ante riforma” - titoli equipollenti ai sensi della normativa vigente. Il Corso è pertanto aperto ad altri professionisti per i quali non sussiste l'obbligo della formazione manageriale, e a professionisti di altre Regioni.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Gestione sanità
Direzione medica
Management sanitario

Professori

Emidia Vagnoni
Emidia Vagnoni
Prof.ssa

Enrico Bracci
Enrico Bracci
Prof.

Programma

Il Corso verterà principalmente sulle seguenti argomentazioni:
Criteri di finanziamento, elementi di bilancio e controllo;
Gestione delle risorse umane;
Indicatore di qualità dei servizi- Sanità pubblica;
Organizzazione e gestione dei serivizi sanitari;
Project Work
OBIETTIVI: Il Corso intende fornire le nozioni,gli strumenti e le tecniche propri del processo manageriale e quindi riferiti prioritariamente alle aree di organizzazione e gestione dei servizi sanitari, agli indicatori di qualità dei servizi - sanità pubblica, alla gestione delle risorse umane, ai criteri di finanziamento ed agli elementi di bilancio e controllo.
FINALITA’: Il Corso è volto a sviluppare un approccio manageriale nella direzione di strutture sanitarie e nella gestione, ai sensi dei contenuti di cui agli artt. 15 e 16-quinquies del D.Lgs. 502/92 e s.m. e all’art. 7 del DPR 484/97, di modo tale da favorire la partecipazione al processo gestionale, nel rispetto degli strumenti e delle tecniche manageriali in uso presso le aziende del SSR. SBOCCHI PROFESSIONALI: Il Corso intende primariamente formare quanti intendono ricoprire il ruolo di Direzione di struttura complessa, ai sensi della DGR 318/2012 e s.m. e DGR 1561/2013. Inoltre, il Corso permette di acquisire una formazione circa i principali caratteri del processo manageriale nelle aziende sanitarie, tale da poter essere utilizzato anche da quanti intendono operare in strutture sanitarie pubbliche o private in ruoli diversi.

Ulteriori informazioni

Scadenza iscrizioni: 20 Gennaio 2017

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto