Management per L'Impresa No Profit

Istituto Sardo per la Formazione Avanzata
A Tortolì

8.800 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Tortolì
  • 600 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master intende formare quadri in grado di operare all’interno di cooperative, fondazioni e tutte le altre tipologie organizzative non Profit che sono dedite alla produzione di servizi. Tali organizzazioni, che oggi sempre più influiscono nell’ambito del terzo settore, si configurano come vere e proprie imprese sociali, che necessitano di figure professionali multifunzionali e specialistiche.
Rivolto a: Diplomati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Tortolì
Via Scorcu 12A, 00121, Sassari, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore. Costituirà criterio di preferenza l’esperienza maturata presso aziende del settore.

Programma

Contenuti
Il percorso formativo del Master si articola in due fasi.
1. La prima fase prevede lo svolgimento di 450 ore di attività didattica d’aula, strutturata nelle seguenti aree tematiche: I unita’ didattica: L’IMPRESA NO-PROFIT E LA SUA MISSIONE ore 120
Modulo 01: Caratteristiche dell’impresa no-profit ore 20
Modulo 02: L’impresa no-profit ed il sistema dei servizi ore 30
Modulo 03: Disciplina economica e giuridica impresa no-profit ore 40
Modulo 04: La gestione dell’impresa no-profit ore 30 II unita’ didattica: LA GESTIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DELL’IMPRESA NO-PROFIT Ore 200
Modulo 05: La scelta delle fonti di finanziamento ore 20
Modulo 06: Il canale del fund raising e la stesura dei progetti per il finanziamento ore 25
Modulo 07: La progettazione nel sociale ore 20
Modulo 08: Lavorare per progetti ore 20
Modulo 09: Il PCM (Project Cycle Management) ore 20
Modulo 10: Il governo del progetto imprenditoriale ore 35
Modulo 11: La programmazione e il sistema di controllo ore 35
Modulo 12: L’analisi e proiezione dei fabbisogni finanziari ore 25 III unita’ didattica: SVILUPPO ORGANIZZATIVO E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE ore 130
Modulo 13: Metodi e strumenti per la gestione della qualità e della valutazione nei sistemi organizzativi ore 40
Modulo 14: Lo sviluppo e il coordinamento delle risorse umane ore 30
Modulo 15: La comunicazione efficace in un sistema organizzativo ore 30
Modulo 16: Il team building nella progettazione organizzativa ore 30 2. La seconda fase consiste in uno stage della durata di 150 ore all’interno di importanti e qualificate organizzazioni del settore. Ogni partecipante sarà seguito da un tutor aziendale e porterà avanti un progetto di affiancamento/inserimento professionale in azioni e attività gestite dall’azienda, con il costante monitoraggio del coordinatore.

Risultati attesi
A conclusione del percorso specialistico i discenti saranno in grado operare efficacemente all'interno di organizzazioni operanti nel No-Profit, con visione d'insieme della vita dell'organizzazione e governando le tre macro aree presenti: Area normativo-progettuale, area economico finanziaria, area delle risorse umane.

Modalità di valutazione competenze in uscita
La valutazione delle singole discipline oggetto di studio verrà effettuata in progress, attraverso somministrazione di appostiti test di apprendimento, sia a risposta multipla, sia con la preparazione di apposite tesi sull’argomento. Occorrerà la valutazione positiva sul 80% delle materie. La valutazione complessiva del percorso, quindi la capacità che ha acquisito il discente di interrelare gli argomenti, verrà effettuata con una tesi finale scelta dal comitato scientifico.

Metodologie formative utilizzate
Il Master prevede l’utilizzo di metodologie, tecniche di programmazione e gestione didattica in equilibrio tra contenuti teorici ed attività operative: role playing, laboratori a tema, simulazioni su case histories con la realizzazione di gruppi di lavoro sperimentali e sviluppo di laboratori tematici di approfondimento su tre argomenti cardine:normativo-progettuale, economico finanziario, gestione delle risorse umane con relativa analisi dei casi.

Ulteriori informazioni

Stage: si

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto