Corso attualmente non disponibile

Master di I livello in "Management per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie" - Edizione 7

Master

Online

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

Per l’ammissione al Master è necessario il Diploma di scuola media superiore quinquennale e la Laurea di primo livello in una delle seguenti Classi di Laurea:professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica/o (SNT/01);
professioni sanitarie della riabilitazione (SNT/02);
professioni sanitarie tecniche (SNT/03);
professioni sanitarie della prevenzione (SNT/04);
o titolo equipollente.Il titolo universitario deve essere posseduto dal candidato ammesso a frequentare il Master entro e non oltre 90 giorni dall’avvio dello stesso. I candidati ammessi al Master che, alla data delle selezioni, non fossero in possesso di detto titolo di studio, saranno ammissibili come “partecipanti sub-condizione alla frequenza”.track_changesObiettivi formativi
Al termine del Master gli studenti saranno in grado di:
gestire risorse umane e relazioni nell’ambito dei gruppi di lavoro interdisciplinari e rispetto a modalità organizzative innovative;
gestire le risorse economiche e finanziarie;
gestire informazioni e processi di comunicazione con l’utilizzo di adeguata tecnologia e documentazione;
gestire processi, progetti e valutazioni nell’ambito del coordinamento dei servizi;
gestire progetti di qualità in relazione al miglioramento continuo dei servizi.workProfilo d'uscitaIl conseguimento del Master in Management per le Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie è un requisito essenziale per ricoprire il ruolo di professionista coordinatore ed essere in grado espletare l’esercizio della funzione di coordinamento come previsto dall’art. 6 della Legge 43/2006.descriptionStruttura didattica e aree tematicheDidattica d'aula e on-lineLa didattica d’aula e on-line introduce gli studenti allo sviluppo delle competenze necessarie ad affrontare e risolvere problemi gestionali e a trasferire le conoscenze acquisite nei contesti operativi. io presso la stessa, il tirocinio coinciderà direttamente con l’elaborazione del project...

Informazioni importanti

Documenti

  • Brochure

Profilo del corso

Il conseguimento del Master in Management per le Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie è un requisito essenziale per ricoprire il ruolo di professionista coordinatore ed essere in grado espletare l’esercizio della funzione di coordinamento come previsto dall’art. 6 della Legge 43/2006.descriptionStruttura didattica e aree tematicheDidattica d'aula e on-lineLa didattica d’aula e on-line introduce gli studenti allo sviluppo delle competenze necessarie ad affrontare e risolvere problemi gestionali e a trasferire le conoscenze acquisite nei contesti operativi.
Alcuni contenuti afferenti alle aree tematiche verranno erogati attraverso la piattaforma di formazione a distanza dell’Ateneo, in diretta streaming e tramite registrazioni.
Ciascuna area prevede in molti casi un approccio multidisciplinare per l’individuazione e l’analisi di problemi nella  gestione dei servizi di pertinenza infermieristica. Tali problemi costituiscono la prima parte del contratto formativo.
La didattica d’aula e on-line è organizzata nella seguenti aree tematiche:1) Area Competenze di base  
2) Area Competenze organizzative
3) Area Competenze economico-finanziarie   
4) Area Competenze gestionali
     4.1) La gestione del cambiamento
     4.2) La gestione del personale
     4.3) La gestione del servizio
     4.4) La gestione dell’innovazione in sanitàA conclusione di ogni area tematica lo studente dovrà superare una prova di valutazione che potrà consistere in una breve prova scritta e/o nella presentazione e discussione di un progetto. Il superamento di tali prove consentirà di poter accedere alla prova finale che consiste nella elaborazione e discussione di una tesi.buildTirocinioL’attività di tirocinio e la realizzazione di specifici project work consentirà ai partecipanti di consolidare e sperimentare i contenuti teorici esplicitati in aula, misurandosi con problematiche cliniche- organizzative e gestionali.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Coordinamento delle Professioni Sanitarie 
  • Borse
  • Funzioni di coordinamento
  • Coordinamento delle professioni sanitarie
  • Più tematiche
  • Didattica
  • Servizi
  • CAD
  • Gestione
  • Programmazione
  • Management
  • Budget
  • Ricerca
  • Gestione personale
  • Professioni sanitarie
  • Sanità
  • Comunicazione organizzativa
  • Coordinamento

Programma

Didattica d'aula e on-line


La didattica d’aula e on-line introduce gli studenti allo sviluppo delle competenze necessarie ad affrontare e risolvere problemi gestionali e a trasferire le conoscenze acquisite nei contesti operativi.
Alcuni contenuti afferenti alle aree tematiche verranno erogati attraverso la piattaforma di formazione a distanza dell’Ateneo, in diretta streaming e tramite registrazioni.
Ciascuna area prevede in molti casi un approccio multidisciplinare per l’individuazione e l’analisi di problemi nella gestione dei servizi di pertinenza infermieristica. Tali problemi costituiscono la prima parte del contratto formativo.
La didattica d’aula e on-line è organizzata nella seguenti aree tematiche:


1) Area Competenze di base
2) Area Competenze organizzative
3) Area Competenze economico-finanziarie
4) Area Competenze gestionali
4.1) La gestione del cambiamento
4.2) La gestione del personale
4.3) La gestione del servizio
4.4) La gestione dell’innovazione in sanità


A conclusione di ogni area tematica lo studente dovrà superare una prova di valutazione che potrà consistere in una breve prova scritta e/o nella presentazione e discussione di un progetto. Il superamento di tali prove consentirà di poter accedere alla prova finale che consiste nella elaborazione e discussione di una tesi.


buildTirocinio

L’attività di tirocinio e la realizzazione di specifici project work consentirà ai partecipanti di consolidare e sperimentare i contenuti teorici esplicitati in aula, misurandosi con problematiche cliniche- organizzative e gestionali.


Il tirocinio potrà svolgersi in presenza presso il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e/o presso altre aziende sanitarie convenzionate. In accordo con i referenti del tirocinio, parte dello stesso potrà essere svolto da remoto tramite apposite piattaforme. Al tirocinio formativo e alla elaborazione dei project work sono attribuiti 16 CFU corrispondenti complessivamente a 400 ore.


Per coloro che sono già assunti presso un Ente o una Azienda e intenderanno svolgere l’attività di tirocinio presso la stessa, il tirocinio coinciderà direttamente con l’elaborazione del project work.


lightbulb_outlineBorse di studio

Sono previste quote agevolate a favore dei laureati presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma e a favore del personale del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico. L’importo di ciascuna rata è, in questo caso, di € 750 cad. anziché € 1.050 cad.


L’Università Campus Bio-Medico di Roma partecipa a bandi di INPS e di altri enti per l’assegnazione di borse di studio a favore di partecipanti afferenti a specifiche categorie. La graduatoria dei vincitori di queste borse di studio eventualmente erogate, sarà comunicata nei modi e nei tempi specificati dai relativi bandi pubblicati dagli enti erogatori.



Al termine del Master gli studenti saranno in grado di: gestire risorse umane e relazioni nell’ambito dei gruppi di lavoro interdisciplinari e rispetto a modalità organizzative innovative; gestire le risorse economiche e finanziarie; gestire informazioni e processi di comunicazione con l’utilizzo di adeguata tecnologia e documentazione; gestire processi, progetti e valutazioni nell’ambito del coordinamento dei servizi; gestire progetti di qualità in relazione al miglioramento continuo dei servizi.workProfilo d'uscitaIl conseguimento del Master in Management per le Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie è un requisito essenziale per ricoprire il ruolo di professionista coordinatore ed essere in grado espletare l’esercizio della funzione di coordinamento come previsto dall’art. 6 della Legge 43/2006.descriptionStruttura didattica e aree tematicheDidattica d'aula e on-lineLa didattica d’aula e on-line introduce gli studenti allo sviluppo delle competenze necessarie ad affrontare e risolvere problemi gestionali e a trasferire le conoscenze acquisite nei contesti operativi. Alcuni contenuti afferenti alle aree tematiche verranno erogati attraverso la piattaforma di formazione a distanza dell’Ateneo, in diretta streaming e tramite registrazioni. Ciascuna area prevede in molti casi un approccio multidisciplinare per l’individuazione e l’analisi di problemi nella  gestione dei servizi di pertinenza infermieristica. Tali problemi costituiscono la prima parte del contratto formativo. La didattica d’aula e on-line è organizzata nella seguenti aree tematiche:1) Area Competenze di base   2) Area Competenze organizzative 3) Area Competenze economico-finanziarie    4) Area Competenze gestionali      4.1) La gestione del cambiamento      4.2) La gestione del personale      4.3) La gestione del servizio      4.4) La gestione dell’innovazione in sanitàA conclusione di ogni area tematica lo studente dovrà superare una prova di valutazione che potrà consistere in una breve prova scritta e/o nella presentazione e discussione di un progetto. Il superamento di tali prove consentirà di poter accedere alla prova finale che consiste nella elaborazione e discussione di una tesi.buildTirocinioL’attività di tirocinio e la realizzazione di specifici project work consentirà ai partecipanti di consolidare e sperimentare i contenuti teorici esplicitati in aula, misurandosi con problematiche cliniche- organizzative e gestionali. Il tirocinio potrà svolgersi in presenza presso il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e/o presso altre aziende sanitarie convenzionate. In accordo con i referenti del tirocinio, parte dello stesso potrà essere svolto da remoto tramite apposite piattaforme. Al tirocinio formativo e alla elaborazione dei project work sono attribuiti 16 CFU corrispondenti complessivamente a 400 ore.Per coloro che sono già assunti presso un Ente o una Azienda e intenderanno svolgere l’attività di tirocinio presso la stessa, il tirocinio coinciderà direttamente con l’elaborazione del project work.lightbulb_outlineBorse di studioSono previste quote agevolate a favore dei laureati presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma e a favore del personale del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico. L’importo di ciascuna rata è, in questo caso, di € 750 cad. anziché € 1.050 cad.L’Università Campus Bio-Medico di Roma partecipa a bandi di INPS e di altri enti per l’assegnazione di borse di studio a favore di partecipanti afferenti a specifiche categorie. La graduatoria dei vincitori di queste borse di studio eventualmente erogate, sarà comunicata nei modi e nei tempi specificati dai relativi bandi pubblicati dagli enti erogatori.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master di I livello in "Management per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie" - Edizione 7

Prezzo da consultare