Management & Progettazione nelle imprese e cooperative sociali

L'Umana Avventura Soc. Coop. Sociale
A Cremona

2.250 
IVA inc.
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Informazione importanti

  • Master
  • Cremona
  • 130 ore di lezione
  • Durata:
    3 Mesi
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Il Corso in Management & Progettazione nelle imprese e cooperative sociali è progettato 
per rispondere alla domanda del mondo delle imprese non profit circa l’utilizzo e la professionalizzazione di figure professionali esperte 
nelle aree del management, gestione e contabilità di progetti per il terzo settore. Il percorso formativo è disegnato per acquisire competenze allineate con le più recenti proposte metodologiche relative all’impostazione di progetti, di sistemi contabili e di bilancio, di controllo di gestione e di valutazione e gestione del Project Cycle Management.
L’obiettivo del corso è di sviluppare con i partecipanti, un profilo professionale completo, attuale 
e allineato con le richieste provenienti dal mondo del lavoro, incrementando le capacità di analisi e problem solving: per assumere posizioni di responsabilità e operare all’interno degli uffici progettazione.

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Cremona
Cremona, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Il Corso in Management & Progettazione nelle imprese e cooperative sociali è dunque indirizzato primariamente a dirigenti, responsabili, collaboratori o consulenti di imprese sociali, fondazioni, associazioni, cooperative sociali e aziende non profit in generale, interessati a sviluppare idee imprenditoriali in ambito sociale e privatistico.

Cosa impari in questo corso?

Project management
Management aziendale
Progettazione sociale
Psicopedagogia
Marketing di nuovi prodotti

Professori

Alessandro Portesani
Alessandro Portesani
Direttore Cooperativa L'umanavventura

Giuliano Nicolini
Giuliano Nicolini
Esperto in General manager

Katja Avanzini
Katja Avanzini
Direttore del Consorzio Casalasco Servizi Sociali

Marcello Candotto
Marcello Candotto
Psicologo del lavoro

Massimo Minelli
Massimo Minelli
Presidente della Federsolidarietà Lombardia

Programma

Il corso avrà inizio ad aprile 2013 e si concluderà a giugno 2013. L’impegno previsto è a tempo parziale, il venerdì e il sabato, con frequenza obbligatoria.

Venerdì dalle 16.00 alle 20.00 e sabato dalle 9.30 alle 18.30.

L’iniziativa è articolata in sette moduli di formazione della durata di 12 ore, focalizzati su tematiche specifiche. Tali aree tematiche sono affrontate nel programma secondo una prospettiva integrata, che consente di sviluppare nel partecipante capacità di analisi e diagnosi delle diverse situazioni in ottica trasversale e sistemica, coerentemente con le caratteristiche del profilo di competenze oggi sempre più richiesto dalle imprese.

  • 4/5 Ottobre: Progettualità e Sostenibilità nel non profit (Giorgio Sordelli - Esperto in Project Management)
  • 11/12 Ottobre: Foundraising (Melandri Valerio - Direttore del Master in foundraising di Bologna)
  • 18/19 Ottobre: Risorse Umane e Progettazione (Marcello Candotto - Psicologo del lavoro Univerisità di Padova)
  • 25/26 Ottobre: Project Cycle Management (Patrizia Marani)
  • 8/9 Novembre: Business Plan (Giuliano Nicolini - esperto in general management)
  • 15/16 Novembre: Finanziare lo sviluppo (Sandro Massi)
  • 22/23 Novembre: Gestione del bilancio e delle fiscalità (Matteo Busnelli)
  • Dicembre - 46 ore field Training presso aziende terzo settore

Il programma è stato progettato in modo da consentire il perseguimentodei seguenti obiettivi didattici:

· ampliare e approfondire le conoscenze attraverso il trasferimento di principi, modelli di analisi, metodologie, strumenti e tecniche atti ad affrontare e risolvere le principali problematiche di progettazione e controllo (sapere);

· sviluppare le capacità e le abilità progettuali e operative attraverso l’utilizzo di metodologie didattiche attive ed il continuo confronto con la realtà aziendale (saper fare);


· favorire il miglioramento di atteggiamenti e comportamenti, soprattutto sul versante relazionale, attraverso il team working e la relazione con le imprese (essere).

Per raggiungere tali obiettivi, accanto alla modalità tradizionale della didattica d’aula (lezione) si utilizzeranno, case study, esercitazioni, simulazioni, attività in piccoli gruppi e testimonianze aziendali.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni circa la didattica e le modalità di iscrizione contattare il Coordinatore Didattico al 334/8971000 o alla mail luca.granata@umanavventura.it.

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