Management sportivo

4.0
1 opinione
  • Università molto valida
    |

Scuola di specializzazione

A Roma

4.200 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Scuola di specializzazione

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    9 Mesi

Il mondo dello sport ha subito in tempi recenti profondi cambiamenti, mostrando una crescente attenzione verso nuovi bisogni come la salute, il benessere, il recupero terapeutico, la socializzazione.
Per governare tale trasformazione occorre essere in grado di svolgere una serie di attività spesso complesse, che richiedono la padronanza di tecniche e metodologie, atte a garantire l’efficacia del proprio operato.
Il Corso Management Sportivo offre l’opportunità di acquisire in modo sistematico tale know-how per porsi come validi interlocutori nel mondo dello sport.

Informazioni importanti

Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Nomentana, 216, 00162

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

fornire le competenze necessarie per gestire le sfide che lo sport moderno presenta costruire una rete di relazioni per operare con successo nel mondo sportivo accrescere la consapevolezza necessaria per realizzare i propri obiettivi

Manager sportivi, Dirigenti, Tecnici, Atleti, Consulenti sportivi, Assessori e Funzionari allo Sport

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Sono un laureando della triennale di Scienze Motorie, posso parteciparvi?

Andrea D., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Sulla pagina web dice che bisogna essere in possesso di un titolo di studio, però ti consilgio di contattare direttamente con il centro, cliccando su "Richiedi informazioni".

Opinioni

4.0
  • Università molto valida
    |
100%
4.4
fantastico

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

BERTA usuarioanonimo@emagister.com

4.0
15/04/2016
Il meglio: Università molto valida
Da migliorare: Vorrei suggerire una maggiore interazione / dialogo nel rapporti insegnanti / studenti
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Management dell'innovazione
  • Laboratorio
  • Merchandising
  • Organizzazione
  • Pianificazione strategica
  • Sport
  • Bilancio
  • Management
  • Fund raising
  • Marketing sportivo
  • Eventi
  • Diritto sportivo
  • Manager
  • Management dell'innovazione
  • Sport management
  • Sport professionale
  • Manager sportivo
  • Economia dello sporto
  • Sport acquatici
  • Strutture sportive
  • Impianti sportivi

Programma

Programma

1° MODULO SCENARIO E CONTESTO COMPETITIVO

Viene introdotto lo sport come fenomeno multiforme e difficilmente incline a interpretazioni univoche, profondamente cambiato in tutta la complessità dei suoi dinamismi in una collocazione nazionale e internazionale. Con la sfida della responsabilità sociale si inserisce la descrizione di un nuovo modello di organizzazione sportiva, pronta a valutare le sue scelte e i suoi impatti sportivi, economici, sociali e ambientale per la creazione di un valore condiviso.

  • Il sistema sportivo e le organizzazioni internazionali
  • L’impatto economico e sociale dello sport
  • La componente strutturale: modelli organizzativi e sistemi di governance
  • Lavorare nello sport in itala: criticità e prospettive
  • Nuove frontiere della responsabilità sociale nelle organizzazioni sportive
  • Project Work Lab|1° laboratorio

2° MODULO SPORT MARKETING

Dopo un inquadramento generale della disciplina inizia la trattazione della fase di analisi ed individuazione delle opportunità per arrivare ad esaminare le fasi della progettazione ed erogazione del valore con particolare riferimento alla sponsorizzazione sportiva. Il focus sugli aspetti etici consente di garantire l’integrazione e la coerenza tra le diverse fasi considerate, raccolte organicamente in un documento strategico.

  • La pianificazione strategica per le organizzazioni sportive
  • Management delle sponsorizzazioni: il modello persuasivo e l’attivazione nell’ambito sponsor
  • Management della sponsorizzazione sportiva: dal coinvolgimento alla fidelizzazione dello sponsor
  • Gli strumenti per gestire la CSR nello sport
  • Il Piano di Marketing delle organizzazioni sportive
  • Project Work Lab | 2° laboratorio

3°MODULO EVENT MANAGEMENT

Si mette a fuoco lo scenario attuale degli eventi sportivi, il mercato e i principali segmenti che lo compongono, le tendenze sociologiche e organizzative che lo contraddistinguono e il dibattito teorico. Sono altresì approfonditi i processi di progettazione degli eventi e il ruolo svolto in essi dalla comunicazione, con particolare attenzione alle logiche di pianificazione, progettazione e valutazione di una strategia di comunicazione integrata della sostenibilità degli eventi.

  • La comunicazione come leva strategica delle organizzazioni sportive
  • Gli eventi sportivi come leva turistica per il territorio
  • Ideazione e gestione operativa di un evento sportivo
  • Sponsorizzazione di un evento
  • I sistemi di fundraising per l’evento sportivo: dal crowdfunding al licensing
  • La sostenibilità degli eventi sportivi
  • Project Work Lab| 3° laboratorio

4° MODULO QUADRO NORMATIVO E ASPETTI FISCALI

Si delineano i principi e la struttura organizzativa dell’ordinamento sportivo e gli aspetti più prettamente civilistici, fiscali e gestionali delle società e associazioni sportive dilettantistiche. Vengono anche affrontati i temi del “lavoro sportivo”, della normativa antidoping, della responsabilità e delle coperture assicurative e della giustizia sportiva per coprire quasi integralmente gli aspetti normativi della vita del sodalizio sportivo.

  • Struttura e organizzazione dello sport in Italia e il suo inquadramento all’interno della legislazione nazionale e regionale,
  • La normativa antidoping e le sue ricadute organizzative
  • La responsabilità e le coperture assicurative
  • La giustizia sportiva
  • Disciplina fiscale delle associazioni e società sportive dilettantistiche
  • Project Work Lab |4° laboratorio

5° MODULO PEOPLE MANAGEMENT

Partendo dal presupposto che le persone rappresentano il valore principale, l’organizzazione sportiva è concepita come un sistema sociale nell’ambito del quale è importante focalizzarsi sulla struttura, sui meccanismi operativi, sulla qualità dei rapporti interpersonali e sui criteri premianti per riconoscere meriti e carriere. Nell’ambito della valorizzazione delle risorse umane è previsto anche un focus sullo sviluppo e il trasferimento di competenze degli atleti.

  • Il capitale intellettuale e gli obiettivi dell’organizzazione sportiva
  • Organizzazione e modalità di individuazione del personale, definizione dei ruoli, obiettivi, attività e prestazioni attese e sistema di valutazione
  • Gli strumenti di gestione delle risorse: comunicazione interpersonale, delega, motivazione, team building e team working, leadership, gestione dei conflitti
  • Lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse umane: life after sport, transizioni di carriera sportiva, sviluppo e trasferimento di competenze
  • La gestione e valorizzazione del talento
  • Project work Lab| 5° laboratorio

6° MODULO CONTABILITÀ E CONTROLLO DI GESTIONE

Viene affrontato lo studio del processo, delle responsabilità e degli strumenti del controllo di gestione nelle aziende, con particolare attenzione alle peculiarità delle società professionistiche e delle organizzazioni sportive dilettantistiche. La comprensione dei meccanismi di funzionamento di tale sistema direzionale è affiancata a una capacità di applicare questa conoscenza a casi pratici del mondo sportivo.

  • L’interpretazione dei valori economico-finanziari della gestione delle aziende operanti nel settore dello sport attraverso la lettura degli schemi di conto economico e stato patrimoniale
  • Il bilancio delle società sportive professionistiche: il caso delle società di calcio
  • L’analisi per indici del bilancio delle società sportive professionistiche: solidità patrimoniale, analisi finanziaria e della redditività
  • Il calcolo del valore aggiunto di una società sportiva professionistica
  • La rendicondazione sociale nelle organizzazioni sportive: dal bilancio sociale al report integrato
  • Project Work Lab| 6° laboratorio

Ulteriori informazioni

Agevolazioni Finanziarie La Luiss Business School offre la possibilità di usufruire delle seguenti agevolazioni finanziarie:

I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un corso Luiss Business School e i laureati Luiss Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%.

Gli Alumni Scuola dello Sport (Community) potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote di iscrizione pari al 10%.

Le società che faranno iscrizioni multiple allo stesso corso potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%.

Le Federazioni, Associazioni e Società sportive iscritte al Registro delle società del CONI (iscrizioni aziendali) potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote di iscrizione pari al 10%.

Per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria corsi almeno 30 giorni prima della data di inizio del corso si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 5%

Le riduzioni elencate non sono cumulabili con altre riduzioni o borse di studio previste nelle offerte dei percorsi.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Management sportivo

4.200 € +IVA