Manager Academy: la Gestione dei Collaboratori

Consorzio For.P.In.
A Piacenza

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Informazione importanti

  • Corso
  • Piacenza
  • 192 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso ha l'obiettivo di fornire le necessarie competenze manageriali della gestione delle risorse umane, per chi si appresta a ricoprire in azienda funzioni di responsabilità, ma anche per chi svolge già un ruolo manageriale ed intende approfondirne tecnica ed efficacia. E’ un percorso che fornisce una CONTINUITA’ ed una COERENZA nella crescita verso le tematiche manageriali ed abbina .
Rivolto a: Diplomati (il corso si rivolge a persone occupate che si apprestano a ricoprire in azienda funzioni di responsabilità o a manager che vogliono approfondire le proprie competenze tecniche e trasversali).

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Piacenza
Viale S. Ambrogio 23, 29100, Piacenza, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore.

Programma

Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di fornire le necessarie competenze manageriali della gestione delle risorse umane, per chi si appresta a ricoprire in azienda funzioni di responsabilità, ma anche per chi svolge già un ruolo manageriale ed intende approfondirne tecnica ed efficacia. E’ un percorso che fornisce una CONTINUITA’ ed una COERENZA nella crescita verso le tematiche manageriali ed abbina un’ottima teoria con tanta pratica assistita risultando completo anche come riferimento culturale

Contenuti


1.Capire i collaboratori (16 ore) a.Funzionamento della persona - Ciclo di crescita b.Conscio ed inconscio c.I 4 dualismi principali della personalità

2.Motivazione ed incentivazione (16 ore) a.Il dualismo sogni – bisogni come motore dell’uomo b.Tipologia dei bisogni - I bisogni come modificatori delle percezioni e del quadro comportamentale dell’individuo c.Le situazioni ansiogene, le emozioni, lo
stress come fattori di cambiamento della motivazione d.La motivazione nei gruppi di lavoro e.Le problematiche dei cambiamenti di desideri e motivazioni nel tempo

3.Comunicazione manageriale (16 ore) a.Le funzioni principali della comunicazione interpersonale b.Importanza tecnica ed emotiva dell’ascolto attivo c.Colloqui col collaboratore d.Gestione del rimprovero e feed back emozionale

4.Riunioni, briefing, convention (8 ore) a.Parlare in pubblico b.Indire una riunione – preparazione, ODG, obiettivi, strumenti c.Brainstorming, freewheling, esercitazioni d.Comunicare valori

5.Tecnica Manageriale (16 ore) a.Selezione b.La scelta dei ruoli c.Assegnare mansioni – obiettivo/scopo/azione d.Pianificazione e controllo e.Il rapporto con la proprietà

6.Team building (16 ore) a.Mentalità di gruppo, resistenze e problemi al gioco di squadra b.Gli aspetti psicologici e le criticità di gruppo c.L’utilizzazione della metodologia di teamworking d.La misurazione dello scambio

7.Organizzazione aziendale (24 ore) a.Area commerciale, area produttiva, area amministrativa b.Organizzazione per reparti o per unità – Competenze e atteggiamento per aree c.La retribuzione “ HARD “ e la retribuzione “ SOFT “ d.L’analisi delle mansioni - Quattro aree delle mansioni ( esecutore – tecnico – commerciale – manager) – Aspetti tecnici e caratteriali

8.Formazione dei collaboratori (16 ore) a.La formazione iniziale b.La formazione tecnica c.La crescita della mentalità e dei valori d.Trasferimento di competenze – Il ciclo dell’espansione

9.Gestione conflitti, crisi e problematiche psicologiche (16 ore) a.La costruzione di fiducia ed il ruolo degli atteggiamenti e dei pregiudizi b.Cause del deterioramento dell’equilibrio interrelazionale c.Il conflitto come paura d.Le conseguenze patologiche del conflitto e.Il corretto approccio negoziale e tecniche di soluzione win-win f.Comprensione di un conflitto in atto attraverso l’osservazione dei comportamenti g.Dinamiche e gestione delle persone “difficili”

10.Leadership (16 ore) a.Gli stili di leadership in relazione al modello organizzativo b.Auto-analisi del leader c.Il corretto processo di delega e di feedback d.La creazione del valore e.Valutazione dei rischi

11.OUTDOOR (24 ore) per focalizzare il team-building a.2 giorni di esercitazioni di gruppo rivisitate in auto-analisi dei comportamenti tenuti

12.Counselling individuale (8 ore): 4 Colloqui individuali tenuti nel corso dell’anno per aiutare la gestione quotidiana dei collaboratori

Risultati attesi
Al termine del percorso i partecipanti avranno acquisito competenze di tipo tecnico e trasversale indispensabili per rivestire ruoli manageriali, sviluppando atteggiamenti e comportamenti vincenti nella gestione dei collaboratori.

Modalità di valutazione competenze in uscita
La valutazione delle competenze in uscita avverrà attraverso prove di valutazione al termine di ciascun modulo. L’adozione di un Business Game specifico per la gestione delle risorse umane simulante una gestione aziendale completa nel suo sviluppo, fornirà grandi riscontri ed importanti valutazioni pratiche per l’applicazione di quanto appreso.

Metodologie formative utilizzate
Il corso prevede 160 ore di formazione in aula, utilizzando una metodologia didattica interattiva, basata sul confronto tra partecipanti e docente, esercitazioni, focus group, analisi di casi. L'esperienza in outdoor (24 ore) utilizzerà metodologie esperienziali. Un test psico-attitudinale, il counselling individuale (8 ore) e la consulenza tramite e-mail consentiranno una personalizzazione dell’intervento, rendendolo realmente rispondente ai fabbisogni di ciascun partecipante.

Ulteriori informazioni

Stage: si

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