Manager degli Eventi

Com2 Srl
A Bologna e Salerno

2.200 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

Descrizione

Obiettivo del corso: organizzare e realizzare eventi (meeting, fiere, congressi, convention, ecc.) attraverso tutte le fasi operative, di progettazione e di publicizzazione (consulenza in comunicazione, studio di fattibilità, gestione amministrativa e stesura budget, segreteria organizzativa , contatto con i fornitori, scelta location e servizi di ristorazione, assistenza alla grafica e stampa del materiale promozionale, organizzazione ufficio stampa).
Rivolto a: Il corso è destinato a chi desidera imparare la sottile arte e scienza dell'organizzazione eventi e a chi già li organizza, ma vorrebbe perfezionare ulteriormente il proprio metodo, acquisendo nuove strategie e tutta la serie di segreti che hanno reso il GFF il più importante evento mondiale della sua categoria.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
Bologna, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Salerno
Via S.Leonardo, 161, 84131, Salerno, Italia
Visualizza mappa

Professori

Alfonso Amendola
Alfonso Amendola
docente di Linguaggi audiovisivi presso l’Università di Salerno

docente di Linguaggi audiovisivi presso l’Università di Salerno e Analisi dell’Opera multimediale presso l’Università Orientale di Napoli.

Claudio Gubitosi
Claudio Gubitosi
Fondatore e Direttore Giffoni Film Festival

Eugenio Ottieri
Eugenio Ottieri
Direttore artistico di importanti teatri, docente universitario

direttore artistico di importanti teatri e manifestazioni nazionali e internazionali, docente universitario e all’interno di prestigiosi master sul management degli eventi.

Gianluca Marino
Gianluca Marino
ex Direttore artistico Istituzione Cultura Capri e Concertista

Direttore Artistico Login Music

Gianvincenzo Nastasi
Gianvincenzo Nastasi
responsabile artisti GFF

Programma

Macroprogettazione evento (8 ore)

Analisi delle esigenze del committente - cliente e individuazione e definizione degli obiettivi. Come si presenta un progetto. Individuazione delle risorse necessarie: budget economico, risorse umane, spazi, attrezzature

Elaborazione piano di attività (16 ore)

Programmazione di dettaglio del servizio: contenuti, calendario e tempistica, addetti e collaboratori, fornitori, spazi, attrezzature e impianti.

Preventivo e gestione dei costi, verifica dell’efficacia, follow-up, report finale

L’organizzazione delle risorse umane (8 ore)

I piani di lavoro e la distribuzione degli incarichi

Selezione e gestione del event staff, strumenti di gestione organizzativa

Metodi e procedure per il monitoraggio e valutazione del personale

Le relazioni istituzionali e le sponsorizzazioni (16 ore)

Le sponsorizzazioni, acquisizione sponsor e selezione dei partners

Il media planning e la visibilità degli sponsor. Il ruolo dell’agenzia nell’attività di lobbying e ricerca sponsor

Promozione e comunicazione dell’evento (16 ore)

Neuromarketing per la comunicazione dell’evento: le nuove scoperte delle neuroscienze applicate al marketing + comunicazione pubblicitaria

Utilizzo dei canali e degli strumenti adeguati all’evento

Le relazioni pubbliche (4 ore)

L’Ufficio Stampa: organizzazione e funzioni . Interventi rivolti agli organi di informazione: comunicati stampa, interviste, briefing, conferenze stampa

Gestione contabile dell’evento (8 ore)

Costruire il budget dell’evento, come si finanzia un evento.

Il progetto/preventivo: i servizi e relativi dati economici da presentare al committente

Tecniche di budgeting.

Strumenti innovativi e seminari mirati (28 ore)

Organizzare mostre e spettacoli multimediali ( 4 ore)

Come scegliere la giusta musica per l’evento (4)

La gestione concreta degli artisti (4)

Organizzare un concerto o una rassegna musicale (4)

Ideare e realizzare eventi eco- sostenibili (4 ore)

Le tecniche di Leadership (col metodo edu-entertainment) per lo specialista di eventi (12)

CASE HISTORY : Strumenti, conoscenze e procedure per l’organizzazione di un Festival (4 ore)

L'idea originale per un festival di successo

Come internazionalizzare l'evento

La storia del Giffoni Film Festival: raccontato del Vice-Direttore Manlio Castagna


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto