Corso Manager del benessere

Academy Center
A Paderno Dugnano

600 
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Informazione importanti

  • Corso
  • Paderno dugnano
  • 60 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Manager del benessere è il corso di orientamento manageriale di Academy Center pensato esclusivamente per chi intende progettare, avviare e gestire un centro nel settore bellezza ed estetica.

Il business del benessere richiede, infatti, molto di più della sola preparazione tecnica specifica, ad esempio, come acconciatore o massaggiatore. Bisogna pensare in termini di servizi, gestione economica e organizzativa, marketing e comunicazione per creare un negozio efficiente e vantaggioso.

Il corso Manager del benessere offre proprio questo, una preparazione specifica e professionale per la gestione di un business nel settore benessere. L’intero percorso formativo ha una durata di 60 ore lettive, tenute da docenti esperti e con esperienza nel loro settore d’insegnamento. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza ai partecipanti.

Il programma didattico è diviso in 3 moduli, volti a dotare l’alunno di una formazione concreta e approfondita del mondo del business specifico per il settore bellezza.

Il primo modulo “Area Gestionale e Organizzativa” fornisce all’alunno gli strumenti per riconoscere i tipi di centri e servizi e saperli gestire, nonché poter valutare il personale e ottimizzare il supporto gestionale.

Il secondo modulo “Area Fiscale e Amministrativa”, è una guida alla comprensione delle strategie e pianificazione del budget, delle norme sanitarie e di sicurezza richieste dai luoghi di lavoro e dei tipi di contabilità.

“Marketing e Comunicazione Digitale” è il terzo modulo, dedicato alla comunicazione efficace e alle tecniche di vendita.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Paderno Dugnano
Via dell'Industria, 2 ang. via Alessandrina, 20037, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Non ci sono limitazioni. Il corso è adatto sia ai professionisti già impegnati nel settore sia a chi si avvicina per la prima volta al settore benessere

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Estetica
Benessere
Business plan
Marketing & comunicazione digitale
Tipo di contabilità
Il mercato del benessere
Rapporto con il personale
Supporto gestionale
Il personale e risorse umane
Customer satisfaction
Realizzazione pratica di un budget economico
Fidelizzazione della clientela
Pianificare una strategia di marketing
Immagine
Servizi
Area legale ed amministrativa
Localizzazione

Professori

Simone Allievi
Simone Allievi
truccatore

Programma

Il corso "Manager del Benessere" è dedicato a tutti gli operatori del settore che gestiscono o gestiranno centri benessere propri o per conto terzi. Il corso è improntato al potenziamento dell'orientamento manageriale di chi progetta, avvia o gestisce professionalmente un centro benessere.

Per ottenere tali conoscenze, è stato disegnato un percorso formativo specifico, articolato in 3 moduli principali: aree gestionali ed organizzative, comunicazione e marketing, legale ed amministrativa.
A continuazione, è possibile trovare il programma dettagliato:



MODULO I: AREA GESTIONALE & ORGANIZZATIVA

Il settore del benessere ed il suo sviluppo
  • il boom del benessere e delle bellezza: cause, necessità e tendenze;
  • il business: i servizi e le offerte – benessere, dimagrimento, bellezza, estetica;
  • la fidelizzazione della clientela;
  • il fatturato ed i suoi elementi correttivi: come raggiungerlo, svilupparlo e mantenerlo nel tempo, come intervenire in caso di difficoltà o crisi.

Gestione e tipologia del centro/spa e servizi offerti
  • la scelta e la piazza in cui si opera e le indagini di mercato;
  • target della clientela;
  • analisi della struttura e dei servizi;
  • valorizzazione delle offerte e delle proposte, anche in tempi di crisi;
  • come dominare il mercato: strategie di marketing, approfondimenti sul marketing relazionale, sviluppo e miglioramento delle tecniche di vendita – comunicazioni verbali e non verbali, telemarketing;
  • customer satisfaction;
  • la gestione del magazzino e la scelta dei fornitori;
  • gli organi ispettivi

Il personale e risorse umane

  • La selezione
  • le scelte corrette utili alla struttura;
  • i profili professionali;
  • le competenze;
  • personale esecutivo/personale leader

La formazione
  • personale back/front
  • accoglienza, tecniche di vendita, la qualità dei servizi, problem solving

La gestione delle risorse umane
  • essere/diventare leader;
  • la leadership;
  • la comunicazione;
  • il lavoro in team;
  • politiche di incentivazioni e sviluppo alla produttività;
  • le disposizioni e le direttive;
  • la gestione dei conflitti tra le risorse e con la risorsa

Supporto gestionale

  • ottimizzazione dello strumento e sua versatilità;
  • il planning: i servizi e gli operatori;
  • le comunicazioni interne;
  • le schede clienti;
  • il fatturato (annuale, mensile, settimanale, giornaliero);
  • la cassa;
  • controllo di gestione




MODULO II: AREA FISCALE & AMMINISTRATIVA

Il business plan
  • funzione ed importanza di questo strumento nella pianificazione e nel controllo della gestione
  • differenze e scopi dei budget (economico, finanziario e degli investimenti)
  • tecniche di realizzazione pratica di un budget economico e di un budget finanziario
  • l’accesso ai finanziamenti agevolati

La lotta all’evasione fiscale
  • i nuovi strumenti di accertamento del Ministero delle Finanze
  • l’accertamento analitico ‘tradizionale’
  • gli studi di settore ed i loro limiti (analisi di casi pratici)
  • il nuovo redditometro
  • la funzione di Equitalia

Rapporto con il personale da un punto di vista contrattuale
  • il CCNL del settore dell’estetica/acconciature
  • i rapporti di lavoro autonomo e la loro rischiosità (co.co.pro, partite-Iva monocommittenti, prestazioni occasionali, associazioni in partecipazione)
  • prevenzione e gestione del contenzioso con il personale

Normativa igienico sanitaria e di sicurezza nei luoghi di lavoro
  • gli adempimenti igienico sanitari e di sicurezza richiesti dalle ASL in fase di avviamento di una attività
  • le malattie professionali, prevenzione dei rischi e coperture assicurative

La scelta della forma giuridica e del tipo di contabilità
  • vantaggi e svantaggi delle principali forme giuridiche(società di persone e di capitali)
  • la tassazione del reddito di impresa a seconda della forma giuridica scelta
  • contabilità ordinaria e semplificata (adempimenti richiesti e documentazione contabile)
  • la centralità del rapporto con il commercialista
  • la scelta ed il rapporto con i fornitori






MODULO III: MARKETING & COMUNICAZIONE DIGITALE

Il settore benessere
  • business in esplosione non per dilettanti.
  • gli sviluppi del settore.
  • la tiplogia e architettura del centro: la visione del proprio centro

Il mercato del benessere
  • conoscere il mercato
  • la situazione delle imprese del benessere
  • sviluppi e possibilità di investimento
  • analisi del bacino di utenza delle tipologie di strutture e della loro competitività
  • il posizionamento geografico del centro: potere di acquisto e livello culturale della popolazione residente

Marketing & comunicazione digitale
  • mix di elementi consapevolmente scelti
  • Il nome del centro benessere, il marchio e l’insegna
  • i bisogni dei miei clienti
  • tipologia dei servizi e definizione delle tariffe
  • principi di comunicazione efficace
  • comunicare il prodotto o il servizio
  • comunicazione multimediale integrata
  • pianificare una strategia di marketing
  • misurare le performance nel marketing
  • marketing multicanale e geolocalizzazione
  • le nuove leve del marketing digitale
  • social media: facebook, linkedin, twitter e foursquare
  • branding attraverso i social media
  • organizzazione di eventi
  • mobile marketing
  • fare marketing con immagini e video
  • campagne pubblicitarie
  • start up dell’azienda digitale
  • relazione con il cliente
  • altre forme di marketing

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