Manager di Dipartimenti Farmaceutici

Università degli Studi di Camerino
A Camerino

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master II livello
  • Camerino
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master ha lo scopo di arricchire il laureato di competenze specifiche, di natura scientifica, organizzativa ed economica, utili nella gestione manageriale di Dipartimenti Farmaceutici a valenza ospedaliera o territoriale nell'ambito di strutture sanitarie, nonché di farmacie aperte al pubblico.
Rivolto a: a) Laureati già inseriti nel mondo del lavoro (sia in strutture del Servizio Sanitario Nazionale che in farmacie aperte al pubblico) interessati, sia per scopi di carriera che di aggiornamento, ad accr.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Camerino
via Gentile III da Varano, 62032, Macerata, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma


L'Università degli Studi di Camerino, in collaborazione con la Società Italiana di Farmacologia, la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e la Zona Territoriale n. 12 della ASUR Marche, San Benedetto del Tronto, promuove la SESTA EDIZIONE del Master Universitario per "Manager di Dipartimenti Farmaceutici".
Il Master è di II livello.
Possono essere ammessi laureati in Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, in possesso di abilitazione all'esercizio della Professione di Farmacista.

Finalità e destinatari
Il Master ha lo scopo di arricchire il laureato di competenze specifiche, di natura scientifica, organizzativa ed economica, utili nella gestione manageriale di Dipartimenti Farmaceutici a valenza ospedaliera o territoriale nell'ambito di strutture sanitarie, nonché di farmacie aperte al pubblico.

E' rivolto a:

a) Laureati già inseriti nel mondo del lavoro (sia in strutture del Servizio Sanitario Nazionale che in farmacie aperte al pubblico) interessati, sia per scopi di carriera che di aggiornamento, ad accrescere la propria professionalità conseguendo il titolo universitario di Master.

b) Specialisti in Farmacia Ospedaliera, Farmacologia, Tossicologia e in discipline affini per approfondire aspetti di natura manageriale complementari ai contenuti del corso di specializzazione già fatto.

c) Laureati della Facoltà di Farmacia, non ancora inseriti nella attività professionale, per i quali l'acquisizione del titolo universitario di Master possa costituire un titolo preferenziale in occasioni concorsuali.


Organizzazione didattica e moduli didattici

Il corso sarà di durata annuale, e comporterà il conseguimento di 60 crediti formativi universitari (CFU). Saranno anche attivate iniziative didattiche utili ai fini della attribuzione di crediti ECM.
E' prevista una didattica "frontale" in sede, a cui verrà affiancata una didattica "on line" accompagnata da tutorato, in modo tale da favorire un'efficace formazione limitando il numero di ore di frequenza in sede. Questa scelta è anche in linea con l'idea di favorire l'utilizzazione di strumenti informatici e didattici fondati sull'uso di moderne tecnologie.

Il Master si articola in 11 moduli didattici di 3-6 CFU ciascuno per un totale di 53 CFU.
I rimanenti 7 CFU saranno acquisiti con la preparazione di una dissertazione scritta per esame finale (3 CFU), Seminari, Dibattiti e Stage (per un totale di 4 CFU).
Il corso prevede 205 ore di lezioni frontali.
In aggiunta a tali lezioni, ciascun modulo sarà integrato da attività di esercitazione ed approfondimento di argomenti specifici, prevedendo la preparazione di elaborati da parte degli iscritti al corso. Tale attività sarà accompagnata da tutorato e si avvarrà di mezzi informatici di comunicazione con la sede del Master.

In stretta connessione con l'attività didattica, il Master organizza seminari, conferenze, dibattiti e promuove stage in realtà professionali.

E' previsto il superamento di un esame finale, comprendente la discussione di una dissertazione scritta a carattere sperimentale su una o più materie del corso.

MODULI DIDATTICI:

1) Organizzazione dei dipartimenti farmaceutici (5 CFU)

2) Gestione Economico-finanziaria dei Dipartimenti Farmaceutici (4 CFU)

3) Gestione del Personale e Tecniche di comunicazione (5 CFU)

4) Gestione manageriale del servizio (5 CFU)

5) Logistica sanitaria (5 CFU)

6) Studi di Farmacoepidemiologia e Farmacoeconomia nell'analisi e nel management della spesa farmaceutica (5 CFU)

7) Criteri di selezione dei farmaci (5 CFU)

8) Scelte manageriali relative ai dispositivi medici e diagnostici (5 CFU)

9) Scelte manageriali relative all'allestimento di preparazioni galeniche, antitumorali e per nutrizione artificiale (5 CFU)

10) La continuita' assistenziale tra ospedale e territorio nell'assistenza farmaceutica (3 CFU)

11) Miglioramento continuo della qualità nei dipartimenti farmaceutici: accreditamento di eccellenza e certificazione ISO 9001:2000 (6 CFU)

La frequenza dei corsi è obbligatoria. Eventuali assenze potranno essere giustificate solo in misura limitata, a tutela della serietà del corso e per stimolare la più completa usufruizione dell'offerta didattica da parte degli iscritti.