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Manager e Consulenti Aziendali, Commerciali, Dirigenti Enti Pubblici, Impiegati URP
Corso
A Napoli ()
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Durata
1 Giorno
Obiettivo del corso: «Semplificare e snellire» non dovrebbe significare «banalizzare», ma esercitarsi a fare pulizia e a trovare un efficace compromesso tra le esigenze di stile della scrittura ufficiale e la chiarezza della comunicazione. Lo stile della comunicazione scritta in azienda è, o dovrebbe essere, flessibile e adeguato al contesto, al tipo di documento, alle intenzioni comunicative. Rivolto a: Manager e Consulenti Aziendali, Commerciali, Dirigenti Enti Pubblici, Impiegati URP.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
14 anni del centro in Emagister.
Programma
«Semplificare e snellire» non dovrebbe significare «banalizzare», ma esercitarsi a fare pulizia e a trovare un efficace compromesso tra le esigenze di stile della scrittura ufficiale e la chiarezza della comunicazione. Lo stile della comunicazione scritta in azienda è, o dovrebbe essere, flessibile e adeguato al contesto, al tipo di documento, alle intenzioni comunicative. La scelta di lessico, le strutture sintattiche, le figure retoriche ed argomentative dovrebbero variare sensibilmente in relazione ai cosiddetti «attori» della comunicazione e ai loro punti di vista.
Programma:
Il nostro Corso permette di sperimentare direttamente le tecniche di stesura più efficaci, con un laboratorio basato su esempi e tipologie concrete di documenti. Le nozioni si trasformeranno così in pratiche di scrittura: ciascun allievo ne uscirà con una «valigetta degli attrezzi», e con una buona capacità di continuare a riflettere e ad auto-formarsi nelle direzioni suggerite.
Principi di comunicazione e scrittura efficace: perché scriviamo, e a chi.
1h di inquadramento teorico e 1 h di laboratorio. Gli allievi vengono stimolati a verificare in concreto, con degli esercizi, l'efficacia della loro scrittura. Tempo: 2h
Principali tipi di documento utilizzati:
Dalle mail alle disposizioni protocollate, dagli avvisi esposti alle note confidenziali, dai powerpoint per le presentazioni ai testi prodotti per l'ufficio stampa e le relazioni esterne. Tempo 2h, prevalentemente per esercitazioni pratiche.
Esercizi di scrittura: come essere efficaci senza essere banali, la corretta articolazione della sintassi, la punteggiatura, la scelta di lessico, la flessibilità in relazione al destinatario, i tempi di scrittura e di comprensione, i modelli di gentilezza, trasparenza e apertura comunicativa (evitare doppi messaggi o segnali disturbanti). Tempo: 2h
Esercizi di scrittura: simulazione di un caso concreto, e pronta reazione con diverse tipologie di comunicazione: interna / esterna, promozionale / strategica, sintetica / diffusa, via mail / via carta, ecc. Tempo 2h 1/2
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