ALTA FORMAZIONE FOOD & BEVERAGE MANAGEMENT
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Da ex alunno posso affermare che il corso di alta formazione è di grande qualità e gli insegnanti sono stati sempre disponibili.
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Sono un cuoco con un esperienza di 5 anni, ho scelto questo corso per approfondire gli aspetti di gestione manageriale. La cosa migliore è stata la varietà e la quantità degli argomenti trattati, che hanno abbracciato tutti gli aspetti principali che un Restaurant Manager deve necessariamente conoscere. Mi è piaciuta molto la lezione sul prodotto all'interno dell'Hotel Gallia Excelsior a Milano, tenuta dallo Chef Enrico Cerea: le sue conoscenze e la sua professionalità mi hanno dato molti spunti di riflessione.
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Sono uno chef, ho scelto il corso per approfondire le mie competenze manageriali. L'obiettivo è stato raggiunto! Le nozioni apprese in aula sono state molto interessanti, ho potuto verificare la loro utilità durante le visite didattiche sul campo, presso gli hotel e le aziende di ristorazione che ci hanno ospitato.
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Corso
A Roma
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Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Diventa manager di successo nel mondo del food & beverage
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Tipologia
Corso
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Livello
Livello avanzato
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Luogo
Roma
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Durata
9 Mesi
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Inizio
Scegli data
Il Corso di Alta Formazione per Manager in Food, Banqueting & Catering Services, offerto dall’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con HR Change e FIPE, Federazione Italiana Pubblici Esercizi. Il percorso, rivolto a professionisti del settore Food&Beverage, fornirà strumenti tecnici e manageriali fondamentali per avere successo in aziende di Ristorazione, Hotellerie, Retail nazionali e internazionali. Il corso è rivolto in numero limitato anche a giovani laureati in discipline Economico-aziendali, Agrarie e Turistico-alberghiere.
La nuova edizione del corso avrà luogo a Roma ed avrà una durata di 18 giornate, su base quindicinale, da Ottobre a Maggio 2019. Le lezioni si svolgeranno presso la sede di FIPE in piazza G. G. Belli, 2, e presso importanti aziende del settore che ospiteranno alcuni moduli pratici, dalle ore 09.00 alle ore 18.00, per un totale di 144 ore.
È prevista la partecipazione degli Chef Enrico Cerea del ristorante Da Vittorio (3 stelle Michelin) e Giancarlo Morelli (1 stella Michelin), Andrea Biagini (già Direttore Commerciale della Guida Michelin, Fondatore e Titolare di 32 Consultin).
A seguito della conclusione del Corso, HR Change offre la possibilità di partecipare a Colloqui di Selezione o attivare esperienze di Stage o Tirocinio presso le aziende partner del progetto; il tirocinio tuttavia non è propedeutico allo svolgimento e alla conclusione del corso.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
L’obiettivo è quello di formare i futuri Manager del mondo food, che saranno allo stesso tempo leader carismatici, tecnici impeccabili e professionisti in grado di ottenere risultati soddisfacenti. Il corso è strutturato in aree tematiche comprendenti l'organizzazione aziendale, il servizio, il prodotto, la gestione economica, il marketing, gli acquisti, le risorse umane: la loro integrazione è l’essenza di ciò che un Manager deve conoscere per operare con eccellenza in un'azienda del settore dell'ospitalità. Nel corso della formazione in aula verranno utilizzate metodologie partecipative quali esercitazioni, simulazioni, role playing, studio di casi e testimonianze dirette, al fine di rendere più efficace l’apprendimento. Il senso di questa proposta formativa è quello di tradurre i contenuti del corso in azioni direttamente utilizzabili nella pratica lavorativa quotidiana.
Il percorso è rivolto a diplomati e laureati con preferenziale esperienza, almeno operativa, nel settore food, che intendono entrare nel mondo della moderna Ristorazione, all'interno di Compagnie Alberghiere o di Crociera o nella GDO
Non si necesssità una laurea per partecipare a questo corso. L'unico requisito indispensabile è la passione per il mondo del Food & Beverage!
Il corso è strutturato in moduli ed aree tematiche comprendenti competenze manageriali, organizzative e tecniche: la loro integrazione è l’essenza di ciò che un Manager deve conoscere per operare con eccellenza in ambito food. Nel corso della formazione in aula, oltre all’esposizione di teorie e modelli, verranno utilizzate metodologie attive e partecipative quali esercitazioni, simulazioni, role playing, studio di casi e testimonianze dirette, al fine di rendere più efficace l’apprendimento. Il senso di questa proposta formativa è quello di tradurre i contenuti del corso in azioni direttamente utilizzabili nella pratica lavorativa quotidiana.
Verrai contattato dal Tutor del corso, il quale ti fornirà la brochure dell'iniziativa e potrà darti informazioni su modalità d'iscrizione e sui metodi di pagamento.
Per i partecipanti che ne faranno richiesta, è prevista l’attivazione di un tirocinio/colloquio di selezione presso aziende di Ristorazione Collettiva e Commerciale, società di consulenza nell’ambito della Qualità, Hotel, Alberghi di rilevanza nazionale, Compagnie di Crociera e GDO. Il periodo sul campo permette di sperimentare le competenze acquisite, costituisce un momento di verifica dell’apprendimento e di integrazione delle conoscenze che aggiunge valore alla spendibilità della propria professione. Saranno attivate iniziative di sostegno al placement in termini di: consulenza orientativa, analisi e diffusione del curriculum, coinvolgimento delle imprese del settore che sostengono l’iniziativa.
Ad oggi le aziende partner dell'iniziativa sono le seguenti:
Mandarin Oriental Milan, Hotel Principe di Savoia Milano, Hilton Milan, Elior Ristorazione, Sodexo Italia, Old Wild West, Wiener House, Pizzikotto, Shi's, Ristop, Areas My Chef, Mirabilandia, Sushi Daily.
Opinioni
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Da ex alunno posso affermare che il corso di alta formazione è di grande qualità e gli insegnanti sono stati sempre disponibili.
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Sono un cuoco con un esperienza di 5 anni, ho scelto questo corso per approfondire gli aspetti di gestione manageriale. La cosa migliore è stata la varietà e la quantità degli argomenti trattati, che hanno abbracciato tutti gli aspetti principali che un Restaurant Manager deve necessariamente conoscere. Mi è piaciuta molto la lezione sul prodotto all'interno dell'Hotel Gallia Excelsior a Milano, tenuta dallo Chef Enrico Cerea: le sue conoscenze e la sua professionalità mi hanno dato molti spunti di riflessione.
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Sono uno chef, ho scelto il corso per approfondire le mie competenze manageriali. L'obiettivo è stato raggiunto! Le nozioni apprese in aula sono state molto interessanti, ho potuto verificare la loro utilità durante le visite didattiche sul campo, presso gli hotel e le aziende di ristorazione che ci hanno ospitato.
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Andrea Martini
Davide Accatino
Federico Ferrari
Federica Guerra
Sara Sammarco
Alessandro Angellotti
Corpo Docente
Materie
- Catering
- Ristorazione
- Motivazione del personale
- Marketing del punto vendita
- Gestione economica
- Comunicazione efficace
- Food & beverage
- Menu Engineering
- Merceologia
- Food beverage
- Food beverage manager
- Food management
- Gestione ristorante
- Ristorante
- Direzione delle Risorse Umane
- Gestione dei fornitori
- Marketing aziendale
- Settore alberghiero
- Turismo e settore alberghiero (altro)
- Gestione alberghiera
Professori
Alberto Fantini
Maitre Sommelier
Enrico Cerea
chef stellato
Giancarlo Morelli
chef stellato
Luca Di Martino
Training Consultant
Massimo Giardina
Docente
BREVE CURRICULUM: - Docente di Finanza Aziendale e Economia degli Intermediari Finanziari presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; - Consigliere di Amministrazione della Cantina Storica di Montù Beccaria S.r.l.
Programma
MODULO: IL PRODOTTO
OBIETTIVO: acquisire informazioni sulle tecniche di cucina, sulle modalità di preparazione, trasformazione epresentazione dei piatti; il beverage management.
TECNICHE DI PRODUZIONE E TRASFORMAZIONE DEGLI ALIMENTI:
- Le nuove attrezzature di cucina e gli impatti su tempi e costi-
Cenni di sicurezza sul lavoro
MERCEOLOGIA E NUTRIZIONE- Famiglie di derrate- Nutrire e rispettare la salute
OTTIMIZZAZIONE DEI TEMPI E DEI FLUSSI IN CUCINALe cotture tradizionali- Le cotture moderne: la cottura a bassa temperatura (aspetti organizzativi e ottimizzazione dei costi)- Il Cook & Chill e le nuove tecnologie di cucina-
La Cucina molecolare: pro e contro- Composizione e tipologie di menù
METODI DI CONSERVAZIONE DEI CIBI: cenni sugli aspetti igienico-sanitariIL VINO- La produzione: dall’acino al vino- Abbinamenti cibo – vino- La gestione della cantina- DegustazioneÈ prevista una visita e degustazione presso un’azienda vinicola.
MODULO: LA GESTIONE
OBIETTIVO: mettere in grado i partecipanti di leggere e interpretare gli andamenti economico-finanziari dell'impresaristorativa e di intraprendere azioni strategiche di prevenzione e correzione.
LA CONTABILITA’ AZIENDALE:- Principi di contabilità generale- La partita doppia- Il bilancio
PRINCIPI DI FINANZA AZIENDALE:- La riclassificazione del bilancio- L’equilibrio economico – finanziario- Gli indicatori di performance- I flussi di cassa- La gestione del debito bancario
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO:- La contabilità analitica- La classificazione dei costi- Full costing/direct costing- Il Budgeting- Il reporting
MODULO: MENÙ ENGINEERING
OBIETTIVO: trasferire tecniche e modalità di costruzione del menù, per monitorare la produttività e garantire ilfatturato previsto.FOOD COST – BEVERAGE COST- Metodi per il calcolo del Food Cost e del Beverage Cost- Il calcolo del prezzo di vendita del piatto
IL MENU’ COME STRUMENTO DI OTTIMIZZAZIONE DEI RISULTATI- Criteri di composizione del menù- Le matrici per l’organizzazione della strategia aziendale- Menù Engineering- Le Statistiche e gli Indici della Ristorazione- Esempi di composizione dei menù per i diversi livelli di ristorazione
MODULO: GESTIONE OPERATION
OBIETTIVO: trasferire tecniche e modalità di gestione delle forniture e degli approvvigionamenti.
IL MARKETING D’ACQUISTO- La scelta dei fornitori in ottica di qualità- Accordi e contrattazioni- La determinazione dei quantitativi- La gestione e programmazione degli ordini
INVENTARIO E GESTIONE DEL MAGAZZINO- Lo stoccaggio e la rotazione: cenni sugli aspetti di qualità e sicurezza alimentare- Merci in entrata ed in uscita- La valorizzazione- La determinazione del margine
LOGISTICA- Il lay-out- La gestione di piattaforme distributive
MODULO: COMUNICAZIONE
OBIETTIVO: acquisire metodologie per la gestione del Cliente e per la convivenza ottimale nel gruppo di lavoro
COMUNICAZIONE: definizioni
COMUNICAZIONE EFFICACE E FEEDBACK:Teorie sulla comunicazione La comunicazione empaticaTECNICHE DI GESTIONE DELLA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE- L'eccellenza nel servizio al cliente- Tipologie di interlocutori e loro gestione- Team building e spirito di gruppoTECNICHE DI VENDITA- L'accoglienza- Le tecniche di vendita in Sala e al BarLA GESTIONE DEL RECLAMO NELL'OTTICA DELLA FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE
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