Managing Contracts

ESI International Italia-TwentyEighty Strategy Execution
A Milano
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Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    22/02/2017
Descrizione

Il Centro ESI International aggiorna l’offerta formativa e pubblica su emagister.it il Corso di Managing Contracts rivolto a professionisti del settore acquisiti, vendor manager, project management office e professionisti del supply chain.

Il corso avrà durata flessibile e si svolgerà con la modalità in-company presso le aziende interessate per gruppi di più partecipanti.

L’obiettivo del corso è quello di formare figure esperte nella creazione e conclusione di un contratto per facilitare il raggiungimento di obiettivi aziendali .
Il programma formativo prevede un’analisi complessiva della struttura del contratto e di tutte le fasi di realizzazione. I partecipanti acquisiranno nozioni tecniche riguardanti le varie tipologie di contratto e il processo di creazione e stipulazione del contratto. Durante la seconda fase del programma si esamineranno le fasi di pre-assegnazione, di assegnazione e di post-assegnazione. La formazione prevede una fase di lezioni teoriche e una fase pratica di esercitazioni durante le quali i partecipanti potranno verificare i concetti appresi attraverso case studies e role playing sulla nagoziazione. Il corso prevede inoltre la consegna ai partecipanti di materiale didattico specifico per ogni fase del programma. Il programma completo è consultabile su emagister.it in basso.

Informazione importanti

Earlybird: Riduzione 400 euro entro due mesi dalla data del corso Riduzione 200 euro entro un mese dalla data del corso

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
22 febbraio 2017
Milano
Milano, Italia
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Cosa impari in questo corso?

Terminologia legale del contratto
Interpretazione di contratti
Processo di vita del contratto
Amministrazione dei contratti
Chiarire obbiettivi
Negoziazione
Asta inversa
Gestione degli acquisti
Tattica e contro tattica
Creazione del contratto
Definizione del prezzo
Violazione del contratto
Proprietà intellettuale

Professori

Per il CV del Docente Contattare il centro
Per il CV del Docente Contattare il centro
solutions@esi-italy.it

Programma

Programma:

Il processo di gestione dei contratti
  • Definizione del Contratto, struttura e utilizzo.
  • La protezione della proprietà intellettuale (IP - Intellectual Property) nei contratti.
  • Gli elementi essenziali del contratto:
  • Offerta, Accettazione e Contro offerta
  • Parti competenti
  • Considerazioni
  • Aspetti legali
  • Ciclo di vita del contratto
  • Le 5 “P” nella gestione dei contratti
  • Le risorse coinvolte:
  • le posizioni gerarchiche
  • Le responsabilità e i possibili conflitti
  • Il processo:
  • i diversi punti di vista del buyer e del venditore
  • Le fasi principali per il buyer e il venditore
  • Le performance
  • Il prezzo
  • Concetti e terminologia legale del contratto.
  • Variazione di obiettivi e comportamenti all’interno di uno stesso gruppo di lavoro. Il concetto di“Concepts of Agency”.
  • Rapporti giuridici che nascono dal contratto.
  • Termini e condizioni del contratto.
  • Violazione, esitazione e tolleranza.
  • Linee guida per l’interpretazione dei contratti.
Procurement e tipologie di contratti
  • Tipologie contrattuali competitive e non competitive.
  • Tipologie semplificate
  • Tipologie di offerte e gare:
  • singola offerta sigillata
  • doppia offerta sigillata
  • Proposte competitive: passi chiave per la selezione delle risorse.
  • L’asta inversa.
  • Metodo formale per gara non competitiva.
  • Elementi di incertezza e rischio.
  • Tipologia di contratti e distribuzione del rischio.
  • Categorie e tipi di contratto:
  • Firm-fixed price
  • Contract incentives
  • Fixed-price incentive fee
  • Cost-plus-incentive fee
  • Cost-plus-award fee (CPAF)
  • The award fee plan
  • Cost-plus-fixed fee
  • Time-and-materials (T&M)
  • Fattori che concorrono alla selezione dei tipi di contratto
Fase di pre assegnazione
  • I passi del buyer (imput, tecniche e strumenti, output)
  • Pianificazione degli acquisti
  • I passi del venditore (gli imput di ESI, tecniche e strumenti, output)
  • Attività pre vendita
  • Procedere o meno con l’offerta
  • Preparazione dell’offerta
Fase di assegnazione
  • I passi del buyer
  • gestione degli acquisti (imput, tecniche e strumenti, output)
  • Processo di selezione delle fonti.
  • Criteri di valutazione (tecnici, gestionali, prezzo e passate performance).
  • Valutazione delle procedure.
  • I passi del buyer e del venditore – formazione del contratto e negoziazione.
  • Aspetti chiave per negoziare con successo.
  • Impatto della negoziazione sulle relazioni a lungo termine.
  • Approcci alla negoziazione.
  • Obiettivi della negoziazione.
  • Best practices nella negoziazione dei contratti
  • Prepararsi con successo alla negoziazione.
  • Strumenti di preparazione alla negoziazione.
  • Tattica e contro tattica.
  • Attività post negoziazione.
Fase di post assegnazione
  • I passi del buyer e del venditore
  • amministrazione degli acquisti, (imput, tecniche e strumenti, output).
  • Regole per l’amministrazione del contratto.
  • Compliance con i termini e le condizioni.
  • Comunicazione e controllo efficace, esterno e interno
  • Principali compiti amministrativi per i buyer e i venditori.
  • I passi del buyer e del venditore (chiusura del contratto: imput, strumenti e tecniche, output).
  • Tipologie di chiusura di contratto.
  • Raccolta e condivisione della documentazione relativa al contratto.