La Manutenzione Degli Affetti

Libreria Mondadori di Via Piave
A Roma

290 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Roma
  • 12 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso prepara ad una lettura e ad una scrittura più colta e consapevole.
Rivolto a: Il corso è rivolto agli amanti della lettura che che vogliono varcare nuove frontiere dell'esperienza letteraria e a chi ama scrivere.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via Piave, 18, 00187, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Professori

Antonio Pascale
Antonio Pascale
Scrittore

Principale bibliografia: Per Einaudi: La città distratta (2001), La manutenzione degli affetti (2003), Passa la bellezza (2005), Scienza e sentimento (2008), Il ritorno della città distratta (2009). Per Minimum Fax: S’è fatta ora (2006), Questo e' il paese che non amo. Trent'anni nell'Italia senza stile (2010). Per Laterza: Non è per cattiveria. Confessioni di un viaggiatore pigro (2006), Qui dobbiamo fare qualcosa. Sì, ma cosa? (2010). Inoltre: Solo in Italia (Contrasto 2008), Che soddisfazione (Manni 2009), e Democrazia: cosa può fare uno scrittore? (Codice 2010).

Programma

La parola amore rende la vita migliore o la rende solo possibile?

Il corso si propone di indagare la questione, e attraverso la voce e i racconti di sei scrittori. Si esamineranno le declinazioni e le possibilità dell’amore: miglioramenti, peggioramenti, lutto, trauma, dolore, malinconia, ambizione, piacere, affetti, desideri. Insomma, come nasce l’amore, su cosa poggia, come si evolve…

Il corso, poi, oltre al ragionamento attorno all’amore, si propone di esaminare a fondo un racconto, la sua struttura, la lingua e la sua specifica sensibilità.

Leggere significa conoscere. E se una storia ci tocca, ci accorgiamo che non siamo noi a leggere un libro, ma è il libro a leggere noi.

Un po’ come la vita, soprattutto come l’amore.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto