Corso attualmente non disponibile
Mappe e metodo di studio
Corso
Online
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
Online
-
Durata
2 Giorni
Il corso parte dallo sviluppo di basi teoriche sul metodo di studio e su come rendere tale metodo semplice e funzionale. Il corso si sviluppa poi proponendo l'uso del software Ipermappe e proponendo metodologie pratiche e operative per lavorare con bambini in difficoltà al fine di impostare un metodo di studio efficace così da fornire al bambino una autonomia nello svolgimento dei compiti e dello studio individuale.
Profilo del corso
Il corso si pone di dare una formazione teorica e operativa per sviluppare le abilità di studio, di sintesi e di schematizzazione al fine di poter fornire, a bambini in difficoltà, un metodo e degli strumenti efficaci per poter studiare in autonomia ed efficacemente.
Il corso è diretto sia a figure professionali, quali psicologi, logopedisti e pedagogisti, che a figure educative, quali insegnanti curriculari e di sostegno ed educatori professionali. Questo corso può essere utile anche a genitori.
Con oltre 100 corsi ogni anno e un'esperienza trentennale nell'ambito socio-educativo, Erickson riunisce nei suoi corsi qualità, esperienza e innovazione.
Dopo aver richiesto informazioni verrete ricontattati tramite una e-mail contente maggiori informazioni sul corso specifico e delle informazioni generali sulla proposta formativa di Erickson.
Opinioni
-
La Erickson è una garanzia!!
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Elisabetta Giannelli
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Apprendimento
- DSA
- Metodo di studio
- Psicologi
- DSA Homework tutor
- Supporto allo studio
- DSA tutor
- Homework tutor
- Sviluppare autonomia nello studio
- Insegnanti di sostegno
Professori
Caterina Scapin
Dott.ssa
Flavio Fogarolo
Dott.
Insegnante di scuola secondaria di primo grado, è referente per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità presso l’Ufficio Scolastico Provinciale di Vicenza. Da circa vent’anni si occupa dell’uso didattico degli ausili informatici; ha collaborato con l’INDIRE e con il Ministero della Pubblica Istruzione per la definizione e l’attuazione del progetto Nuove Tecnologie e Disabilità. Per le Edizioni Erickson ha curato anche il volume: Il computer di sostegno (2007).
Maria Rita Cortese
Dott.ssa
Melisa Ambrosini
Dott.ssa
Paolo Rizzato
Dott.
Programma
Modulo 1 - Mappe, apprendimento e metodo di studio
Obiettivi:
– Analizzare le criticità più frequenti nel metodo di studio degli alunni con difficoltà o disturbo nell’apprendimento
– Conoscere le varie tipologie di mappe e i relativi riferimenti teorici, con particolare attenzione alle mappe concettuali e all’apprendimento significativo di Novak
– Esaminare, considerando potenzialità e criticità, come le mappe possono essere utilizzate a supporto dello studio individuale.
Contenuti:
– Studio dei materiali del modulo
– Analisi e discussione di studi di caso
Modulo 2 - Costruire le mappe
Obiettivi:
– Analizzare il processo logico/educativo che porta alla costruzione della mappa (individuazione dei concetti, dei legami, delle strutture logiche, delle gerarchie…)
– Imparare ad usare alcuni software free, in particolare C-Map per la costruzione di mappe concettuali e MindMaple Lite per le mappe mentali.
Contenuti:
– Esercitazioni sui programmi esaminati. Verrà dato maggior spazio ai prodotti che valorizzano il processo di costruzione e offrono strumenti per velocizzare la produzione delle mappe.
Modulo 3 - IperMAPPE
Obiettivi:
– Imparare ad usare correttamente, anche nelle funzioni avanzate, il programma IperMAPPE (versione 2)
Contenuti:
– Analisi dettagliata del programma, relativamente sia alla costruzione che alla consultazione delle mappe
– Una serie di esercitazioni che conducono a sperimentare praticamente le varie funzioni.
Modulo 4 - Dal testo digitale alla mappa
Obiettivi:
– Conoscere le strategie e le procedure che possono velocizzare e agevolare, sia dal punto di vista operativo che cognitivo, la costruzione di una mappa partendo dal testo digitale
– Analizzare come questi metodi possono rendere più efficace il metodo di studio, considerando anche le esigenze degli studenti che incontrano specifiche difficoltà nella lettura.
Contenuti:
– Si riprendono i programmi che offrono specifiche risorse in questo campo, soprattutto MindMaple Lite tra quelli free e IperMAPPE.
Modulo 5 - Studiare le mappe
Obiettivi:
– Approfondire alcuni aspetti relativi al metodo di studio dei DSA
– Riflettere sul percorso formativo che può portare ad un uso autonomo e vantaggioso dello strumento, per individuare per ciascun alunno le strategie più efficaci.
Contenuti:
– Riprendendo gli studi di caso del primo modulo, valutare se è possibile usare in modo più efficace le mappe rispetto a quanto allora prospettato.
– Analisi delle strategie utili per far diventare le mappe uno strumento da usare in modo autonomo per potenziare il metodo di studio, e non solo come un sistema alternativo di accesso destinato a favorire la comprensione
– Analisi delle strategie utili per promuovere competenze e autonomia.
Ulteriori informazioni
Avvertenza: le esercitazione prevedono l’uso del programma Erickson IperMAPPE 2, fornito ai corsisti, e di alcuni programmi gratuiti o dimostrativi in ambiente Windows. Per queste attività è possibile usare computer con altri sistemi operativi (Mac, Linux…) solo in modalità emulazione Windows.
Mappe e metodo di studio