Corso per supporto e rinforzo del metodo di studio

Mappe e metodo di studio

Centro Studi Erickson
Online

191 
Preferisci chiamare subito il centro?
04619... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Online
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il corso parte dallo sviluppo di basi teoriche sul metodo di studio e su come rendere tale metodo semplice e funzionale. Il corso si sviluppa poi proponendo l'uso del software Ipermappe e proponendo metodologie pratiche e operative per lavorare con bambini in difficoltà al fine di impostare un metodo di studio efficace così da fornire al bambino una autonomia nello svolgimento dei compiti e dello studio individuale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si pone di dare una formazione teorica e operativa per sviluppare le abilità di studio, di sintesi e di schematizzazione al fine di poter fornire, a bambini in difficoltà, un metodo e degli strumenti efficaci per poter studiare in autonomia ed efficacemente.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto sia a figure professionali, quali psicologi, logopedisti e pedagogisti, che a figure educative, quali insegnanti curriculari e di sostegno ed educatori professionali. Questo corso può essere utile anche a genitori.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Con oltre 100 corsi ogni anno e un'esperienza trentennale nell'ambito socio-educativo, Erickson riunisce nei suoi corsi qualità, esperienza e innovazione.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo aver richiesto informazioni verrete ricontattati tramite una e-mail contente maggiori informazioni sul corso specifico e delle informazioni generali sulla proposta formativa di Erickson.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Supporto allo studio
Homework tutor
DSA
DSA tutor
DSA Homework tutor
Metodo di studio
Sviluppare autonomia nello studio

Professori

Caterina Scapin
Caterina Scapin
Dott.ssa

Flavio Fogarolo
Flavio Fogarolo
Dott.

Insegnante di scuola secondaria di primo grado, è referente per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità presso l’Ufficio Scolastico Provinciale di Vicenza. Da circa vent’anni si occupa dell’uso didattico degli ausili informatici; ha collaborato con l’INDIRE e con il Ministero della Pubblica Istruzione per la definizione e l’attuazione del progetto Nuove Tecnologie e Disabilità. Per le Edizioni Erickson ha curato anche il volume: Il computer di sostegno (2007).

Maria Rita Cortese
Maria Rita Cortese
Dott.ssa

Melisa Ambrosini
Melisa Ambrosini
Dott.ssa

Paolo Rizzato
Paolo Rizzato
Dott.

Programma

Programma

Modulo 1 - Mappe, apprendimento e metodo di studio
Obiettivi:
– Analizzare le criticità più frequenti nel metodo di studio degli alunni con difficoltà o disturbo nell’apprendimento
– Conoscere le varie tipologie di mappe e i relativi riferimenti teorici, con particolare attenzione alle mappe concettuali e all’apprendimento significativo di Novak
– Esaminare, considerando potenzialità e criticità, come le mappe possono essere utilizzate a supporto dello studio individuale.
Contenuti:
– Studio dei materiali del modulo
– Analisi e discussione di studi di caso

Modulo 2 - Costruire le mappe
Obiettivi:
– Analizzare il processo logico/educativo che porta alla costruzione della mappa (individuazione dei concetti, dei legami, delle strutture logiche, delle gerarchie…)
– Imparare ad usare alcuni software free, in particolare C-Map per la costruzione di mappe concettuali e MindMaple Lite per le mappe mentali.
Contenuti:
– Esercitazioni sui programmi esaminati. Verrà dato maggior spazio ai prodotti che valorizzano il processo di costruzione e offrono strumenti per velocizzare la produzione delle mappe.

Modulo 3 - IperMAPPE
Obiettivi:
– Imparare ad usare correttamente, anche nelle funzioni avanzate, il programma IperMAPPE (versione 2)
Contenuti:
– Analisi dettagliata del programma, relativamente sia alla costruzione che alla consultazione delle mappe
– Una serie di esercitazioni che conducono a sperimentare praticamente le varie funzioni.

Modulo 4 - Dal testo digitale alla mappa
Obiettivi:
– Conoscere le strategie e le procedure che possono velocizzare e agevolare, sia dal punto di vista operativo che cognitivo, la costruzione di una mappa partendo dal testo digitale
– Analizzare come questi metodi possono rendere più efficace il metodo di studio, considerando anche le esigenze degli studenti che incontrano specifiche difficoltà nella lettura.
Contenuti:
– Si riprendono i programmi che offrono specifiche risorse in questo campo, soprattutto MindMaple Lite tra quelli free e IperMAPPE.

Modulo 5 - Studiare le mappe
Obiettivi:
– Approfondire alcuni aspetti relativi al metodo di studio dei DSA
– Riflettere sul percorso formativo che può portare ad un uso autonomo e vantaggioso dello strumento, per individuare per ciascun alunno le strategie più efficaci.
Contenuti:
– Riprendendo gli studi di caso del primo modulo, valutare se è possibile usare in modo più efficace le mappe rispetto a quanto allora prospettato.
– Analisi delle strategie utili per far diventare le mappe uno strumento da usare in modo autonomo per potenziare il metodo di studio, e non solo come un sistema alternativo di accesso destinato a favorire la comprensione
– Analisi delle strategie utili per promuovere competenze e autonomia.

Ulteriori informazioni

La quota comprende lo strumento IperMAPPE Download​.

Avvertenza:
 le esercitazione prevedono l’uso del programma Erickson IperMAPPE 2, fornito ai corsisti, e di alcuni programmi gratuiti o dimostrativi in ambiente Windows. Per queste attività è possibile usare computer con altri sistemi operativi (Mac, Linux…) solo in modalità emulazione Windows.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto