MAPS - Master Avanzato in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale dello Sviluppo

IESCUM Srl Impresa Sociale
A Milano

2.200 
IVA Esente
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Informazione importanti

  • Master
  • Milano
  • 160 ore di lezione
  • Durata:
    1 Anno
  • Crediti: 50
Descrizione

Come una mappa nelle situazioni difficili, MAPS vuole essere una risorsa preziosa per i professionisti che intendono imparare a orientarsi e a scegliere la direzione dei propri interventi nel complesso contesto della psicoterapia dell’età evolutiva.
MAPS condurrà i partecipanti lungo i diversi percorsi che dall’assessment, attraverso la concettualizzazione del caso, giungono alla definizione dell’intervento secondo i più recenti modelli di sviluppo delle terapie comportamentali e cognitive:
Rational Emotive Behavior Therapy - REBT
Acceptance and Commitment Therapy – ACT
Functional Analytic Therapy – FAP

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Abano 8, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

potenziare e ampliare le competenze cliniche di base nell’ambito della psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza. analizzare processi, principi e modelli teorici nella psicopatologia dello sviluppo acquisire metodologie per l’assessment, la concettualizzazione del caso e l’intervento secondo i più recenti modelli di sviluppo delle terapie comportamentali e cognitive: Rational Emotive Behavior Therapy (REBT), Acceptance and Commitment Therapy (ACT), Functional Analytic Therapy (FAP).

· A chi è diretto?

Psicoterapeuti - Neuropsichiatri infantili

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso è fortemente orientato all'acquisizione di competenze tecniche per gli interventi di psicoterapia cognitivo comportamentali rivolti a bambini e adolescenti.

· Esistono quote di iscrizione agevolate?

Si, sono rivolte a studenti specializzandi in psicoterapia, soci AIAMC ed ex allievi dei corsi e delle scuole di ASCCO, ASCOC e IESCUM

Cosa impari in questo corso?

Psicoterapia infantile
Psicoterapia

Professori

Alessandra Vanni
Alessandra Vanni
Dot.ssa

Psicologa psicoterapeuta, docente di psicologia presso l'università di Parma e di Bergamo. Coordinatrice delle attività di psicoterapia presso il Centro di Eccellenza sull'Adolescenza , Villa San Benedetto e CEDANS Milano, della Congregazione Suore Ospedaliere.

Fabio Celi
Fabio Celi
Professore a Contratto

Psicologo Psicoterapeuta dirigente presso ASL di Massa-Carrara, autore di numerose pubblicazioni relative a problemi cognitivi ed emozionali e disturbi dell’apprendimento e di un conosciutissimo e apprezzato volume sulla psicopatologia dello sviluppo. Docente di psicopatologia dello sviluppo all’ Università di Parma.?

Francesca Pergolizzi
Francesca Pergolizzi
Dott.sa

Psicologa psicoterapeuta. Docente e supervisore presso ASCCO Parma e Humanitas di Milano. Docente e supervisore AIAMC, esperta di psicopatologia infantile, coordina lo Special Interest Group ACT 4 Kids & Teens di ACT Italia.

Giovambattista Presti
Giovambattista Presti
Professore Associato

Medico, specializzato in Psicologia Clinica. Professore Associato di Psicologia Generale presso l’Università Kore di Enna. Trainer ACT riconosciuto dall’ACBS. Ha curato la pubblicazione italiana di articoli e volumi sull’Acceptance and Commitment Therapy.

Joseph Ciarrochi
Joseph Ciarrochi
Dott.re

Psicologo, psicoterapeuta e trainer ACT riconosciuto dall’ACBS. Professore presso l’Istituto di Psicologia Positiva e dell’Educazione dell'Australian Catholic University. Coautore di “The Thriving Adolescent” e “Get out of your Mind and Into Your Life for Teens”. Autore di oltre 100 tra pubblicazioni e volumi sull’ACT e gli interventi di psicoterapia basati sulla Mindfulness.

Programma


Processi, Paradigmi, Principi, e Procedure degli interventi Cognitivo Comportamentali in età evolutiva.

"Assessment e concettualizzazione del caso in età evolutiva I parte"
  • Il colloquio con bambini e adolescenti
  • La play interview
  • Dall’analisi funzionale alla concettualizzazione del caso
  • Esercitazione su casi clinici

"Assessment e concettualizzazione del caso in età evolutiva II parte"
  • Modelli e procedure per la concettualizzazione del caso dalla II alla III generazione
  • Assessment e concettualizzazione del caso secondo il modello ACT
  • Esercitazione su casi clinici

"Ansia, timidezza, fobia sociale e depressione nell'infanzia e nell'adolescenza"
  • Modelli di trattamento ACT-oriented
  • Esercitazione su casi clinici.
  • Metafore ed esercizi esperienziali
  • La costruzione di contesti e strumenti per il cambiamento negli interventi ACT con i bambini

"Il disturbo ossessivo compulsivo nell'infanzia e nell'adolescenza"
  • Il trattamento dalla II alla III generazione
  • Il controllo senza controllo: il biofeedback come strumento per promuovere l'autoregolazione cognitiva, emotiva e comportamentale
  • Esercitazione su casi clinici

"Valutazione e trattamento dei disturbi del comportamento"
  • L'intervento cognitivo comportamentale nei disturbi esternalizzanti
  • ADHD, DOP, disturbo della condotta: valutazione e strategie di intervento nei diversi contesti

"Interventi cognitivo comportamentali di seconda generazione in età evolutiva"
  • Interventi basati sulla REBT con bambini e adolescenti
  • Esercitazione su casi clinici

"Interventi ACT in Adolescenza"
  • Interventi di psicoterapia cognitivo comportamentale in adolescenza
  • Dalla seconda alla terza generazione: continuità e differenze negli interventi di psicoterapia per giovani e adolescenti
  • L'utilizzo di metafore, esercizi esperienziali e strumenti multimediali nella psicoterapia con giovani e adolescenti

"Nuove adolescenze e nuove dipendenze"
  • L'adolescenza: compiti evolutivi e nuovi cambiamenti sociali
  • Il lavoro in equipe multiprofessionale nelle prese in carico complesse Esercitazioni su casi clinici

"Interventi cognitivo comportamentali di terza generazione"
  • ACT with Youth: l'Acceptance and Commitment Therapy nella pratica clinica con bambini e adolescenti (II parte)
  • Workshop esperienziale

"Dolore e depressione post partum"
  • Il dolore nel bambino
  • Il ruolo delle esperienze di dolore nello sviluppo
  • Interventi comportamentali per il sostegno della relazione madre-bambino
  • Esercitazione su casi clinici

"Dal Parent Training ai percorsi di consapevolezza genitoriale nella gestione di figli complessi"
  • Il parent training dalla seconda alla terza generazione
  • Genitorialità consapevolezza e valori
  • Esercitazione su casi clinici

"Trauma e abuso in età evolutiva: interventi clinici e psicoterapia"
  • Riconoscere e valutare situazioni di trauma e abuso
  • Il colloquio con il bambino
  • Interventi di sostegno e psicoterapia per minori vittimi di traumi e abusi: analisi di casi clinici
  • Esercitazione su casi clinici

"I disturbi del comportamento alimentare: restrizioni alimentari e obesità"
  • Il trattamento dei disturbi alimentari tra la seconda la terza generazione della terapia del comportamento
  • L'Accetpance and Commitment Therapy nel trattamento dei disturbi alimentari
  • Esercitazione su casi clinici

"ADHD: modelli di trattamento multi-componenziali, interventi individuali, nel contesto scolastico e con i famigliari"
  • Trattamenti cognitivo comportamentali individuali e di gruppo di seconda generazione
  • Dal comportamento governato dalle regole al comportamento modellato dalle contingenze
  • Un modello di trattamento ACT-oriented
  • Esercitazioni su casi clinici

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