Market access ed affari istituzionali
Corso
A Milano
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Milano
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Inizio
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Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti competenze e strumenti innovativi di supporto al Market Access che possano facilitare la diffusione di tecnologie sanitarie (farmaci e medical device) mettendo il paziente al centro del sistema. Alcune delle domande a cui risponderemo: come sostenere il valore delle tecnologie sanitarie? Quali strumenti possono essere attivati per rendere l’innovazione disponibile nel panorama assistenziale? In che modo le imprese possono comunicare e collaborare con i decisori
pubblici e con i diversi attori del sistema salute per garantire cure innovative, appropriate
e sostenibili?
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il programma formativo è rivolto a quelle figure professionali che operano nelle imprese fornitrici del SSN (es. settore farmaceutico, diagnostico e dei dispositivi medici) e che stanno già svolgendo funzione di accesso delle tecnologie sanitarie o che hanno intenzione di intraprendere una carriera nel Market Access.
Il programma di formazione, inoltre, si rivolge anche a: responsabili della gestione forniture ospedaliere, responsabili delle funzioni commerciali e referenti dell’ufficio legale.
Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di formazione.
Opinioni
Materie
- Assistenza farmaceutica
- Salute
- Regioni
- Market access
- Tecnologie sanitarie
- Sistemi di finanziamento
- Stakeholders
- Portatori d’interesse del sistema salute
- Affari istituzionali
- Trasformazione del sistema
Programma
- Il governo dell’assistenza farmaceutica e dei dispositivi medici: un sistema in trasformazione
- I sistemi di finanziamento delle tecnologie sanitarie
- La value proposition: identificare e sostenere il valore delle tecnologie sanitarie a beneficio dei pazienti
- Le relazioni tra imprese e portatori d’interesse del sistema salute
- Le priorità e i bisogni dei diversi stakeholder: come interpretarli e come trovare risposte efficaci
- La comunicazione efficace
I partecipanti verranno coinvolti in attività pratiche che consentiranno di applicare quanto appreso durante le lezioni tradizionali (es. svolgimento e discussione di casi aziendali).
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Market access ed affari istituzionali