Marketing Base

Associazione Formazione Professionale Patronato San Vincenzo
A Bergamo

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Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Bergamo
  • 24 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Fare esperire l’utilità degli strumenti di marketing..
Rivolto a: Da consultare con il centro.

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Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bergamo
Via Mauro Gavazzeni, 3, 24125, Bergamo, Italia
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Programma

OBIETTIVI
- Fornire una panoramica di base sui principi e le tecniche di marketing.
- Favorire lo sviluppo di un approccio marketing oriented.

PROGRAMMA
Introduzione al Marketing e implicazioni organizzative
Introduzione sull’attuale contesto competitivo e peculiarità del marketing B2B vs B2C
Orientamento alla Produzione, alle Vendite, al Marketing
I compiti del Marketing all’interno dell’organizzazione aziendale
ll flusso del Marketing strategico e del Marketing Operativo

Il Marketing Strategico:
Il sistema informativo di marketing: Marketing Intelligence, Ricerche di mercato ad hoc
Analisi del contesto competitivo secondo il modello di Porter e gli strumenti del Benchmarking
Le variabili aziendali e ambientali: la SWOT Analysis - L’analisi del portafoglio prodotti con la matrice BCG
L’analisi quali-quantitativa della domanda - Il processo d’acquisto del cliente B2B
La segmentazione del mercato e il targeting - La scelta del posizionamento

Il Marketing Operativo:
Il Marketing Mix -Il Prodotto: le fasi dello sviluppo di un nuovo prodotto, il ciclo di vita del prodotto
Il Prezzo: in base alla domanda, alla concorrenza e ai costi - La distribuzione: modalità distributive nel B2B

La Comunicazione:
gli strumenti più utilizzati nei mercati B2B

Conclusioni e approfondimenti su temi specifici:
Conclusioni sul flusso marketing di Kotler - Il Piano di Marketing
Accenni alle nuove tendenze di marketing (web marketing, buzz marketing, ecc)
Brand Equity, brand awareness e brand image - Accenni di Customer Relationship Management
Suspect, Lead, Prospect, Customers, Cold Customers

CERTIFICAZIONE FINALE
Attestato di frequenza rilasciato per presenze di almeno il 75% sulle ore corso.