Marketing Base

Associazione Formazione Professionale Patronato San Vincenzo
A Bergamo

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello base
Inizio Bergamo
Ore di lezione 24 ore di lezione
  • Corso
  • Livello base
  • Bergamo
  • 24 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Fare esperire l’utilità degli strumenti di marketing..
Rivolto a: Da consultare con il centro.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bergamo
Via Mauro Gavazzeni, 3, 24125, Bergamo, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Bergamo
Via Mauro Gavazzeni, 3, 24125, Bergamo, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

OBIETTIVI
- Fornire una panoramica di base sui principi e le tecniche di marketing.
- Favorire lo sviluppo di un approccio marketing oriented.

PROGRAMMA
Introduzione al Marketing e implicazioni organizzative
Introduzione sull’attuale contesto competitivo e peculiarità del marketing B2B vs B2C
Orientamento alla Produzione, alle Vendite, al Marketing
I compiti del Marketing all’interno dell’organizzazione aziendale
ll flusso del Marketing strategico e del Marketing Operativo

Il Marketing Strategico:
Il sistema informativo di marketing: Marketing Intelligence, Ricerche di mercato ad hoc
Analisi del contesto competitivo secondo il modello di Porter e gli strumenti del Benchmarking
Le variabili aziendali e ambientali: la SWOT Analysis - L’analisi del portafoglio prodotti con la matrice BCG
L’analisi quali-quantitativa della domanda - Il processo d’acquisto del cliente B2B
La segmentazione del mercato e il targeting - La scelta del posizionamento

Il Marketing Operativo:
Il Marketing Mix -Il Prodotto: le fasi dello sviluppo di un nuovo prodotto, il ciclo di vita del prodotto
Il Prezzo: in base alla domanda, alla concorrenza e ai costi - La distribuzione: modalità distributive nel B2B

La Comunicazione:
gli strumenti più utilizzati nei mercati B2B

Conclusioni e approfondimenti su temi specifici:
Conclusioni sul flusso marketing di Kotler - Il Piano di Marketing
Accenni alle nuove tendenze di marketing (web marketing, buzz marketing, ecc)
Brand Equity, brand awareness e brand image - Accenni di Customer Relationship Management
Suspect, Lead, Prospect, Customers, Cold Customers

CERTIFICAZIONE FINALE
Attestato di frequenza rilasciato per presenze di almeno il 75% sulle ore corso.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto