Corso

A Bergamo

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Bergamo

  • Ore di lezione

    24h

Obiettivo del corso: Fare esperire l’utilità degli strumenti di marketing.. Rivolto a: Da consultare con il centro.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bergamo
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Via Mauro Gavazzeni, 3, 24125

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Programma

OBIETTIVI
- Fornire una panoramica di base sui principi e le tecniche di marketing.
- Favorire lo sviluppo di un approccio marketing oriented.

PROGRAMMA
Introduzione al Marketing e implicazioni organizzative
Introduzione sull’attuale contesto competitivo e peculiarità del marketing B2B vs B2C
Orientamento alla Produzione, alle Vendite, al Marketing
I compiti del Marketing all’interno dell’organizzazione aziendale
ll flusso del Marketing strategico e del Marketing Operativo

Il Marketing Strategico:
Il sistema informativo di marketing: Marketing Intelligence, Ricerche di mercato ad hoc
Analisi del contesto competitivo secondo il modello di Porter e gli strumenti del Benchmarking
Le variabili aziendali e ambientali: la SWOT Analysis - L’analisi del portafoglio prodotti con la matrice BCG
L’analisi quali-quantitativa della domanda - Il processo d’acquisto del cliente B2B
La segmentazione del mercato e il targeting - La scelta del posizionamento

Il Marketing Operativo:
Il Marketing Mix -Il Prodotto: le fasi dello sviluppo di un nuovo prodotto, il ciclo di vita del prodotto
Il Prezzo: in base alla domanda, alla concorrenza e ai costi - La distribuzione: modalità distributive nel B2B

La Comunicazione:
gli strumenti più utilizzati nei mercati B2B

Conclusioni e approfondimenti su temi specifici:
Conclusioni sul flusso marketing di Kotler - Il Piano di Marketing
Accenni alle nuove tendenze di marketing (web marketing, buzz marketing, ecc)
Brand Equity, brand awareness e brand image - Accenni di Customer Relationship Management
Suspect, Lead, Prospect, Customers, Cold Customers

CERTIFICAZIONE FINALE
Attestato di frequenza rilasciato per presenze di almeno il 75% sulle ore corso.

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