Marketing, Comunicazione D'Impresa e Manageriale

Centro Formazione Professionale Bari
A Taranto

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Informazione importanti

  • Corso
  • Taranto
  • 400 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: All'inserimento nel settore del Marketing, della comunicazione d'impresa e Manageriale.
Rivolto a: tutti coloro che hanno un interesse ed attitudine per il Marketing e con motivazione ad acquisire strumenti per la realizzazione di piani di marketing e comunicazione integrata.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Taranto
Via Prospero Petroni, 74100, Taranto, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

colloqui pre-selettivi

Programma

Master Professionale in Marketing, Comunicazione D'Impresa e Manageriale


Il Master in Marketing, Comunicazione d’Impresa e Manageriale si rivolge a diplomati (con esperienza), laureandi e laureati) con interesse ed attitudini per il marketing e con motivazione ad acquisire strumenti per la realizzazione di piani di marketing e di comunicazione integrata.
L'ammissione è consentita solo dopo il superamento del colloquio di selezione.
Il periodo di formazione ha il valore aggiunto di permettere al partecipante la conoscenza delle realtà aziendali, delle loro attività e delle dinamiche particolari che si esplicano in ogni contesto lavorativo.
• ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
L’Azienda
Sistemi organizzativi e analisi della cultura aziendale, il concetto di mission e vision.
• COMUNICAZIONE
Comunicazione d’impresa e manageriale
Psicologia
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Il processo di selezione del personale
Gestione risorse umane
Orientamento professionale
Gli obiettivi e i processi della comunicazione
Comunicazione esterna:
-immagine aziendale e percezione del marchio, comunicazione istituzionale, pubbliche relazioni.
Comunicazione interna:
-valori aziendali, principi organizzativi, appartenenza.
Pubbliche relazioni e ufficio stampa
Gestione delle relazioni esterne e dell’opinione pubblica
Gli strumenti dell’ufficio stampa
Gestione della crisi: metodi e strategie di comunicazione degli errori.
• MARKETING MANAGEMENT
Il marketing strategico
Marketing operativo
-comprendere il concetto di marketing, i processi di analisi,
-pianificazione e controllo delle attività di marketing (MARKETING MANAGEMENT)
il Marketing di relazione (CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT)
il Marketing guidato dal valore (VALUE-DRIVEN MARKETING)
il Marketing Mix e le quattro P.
La pianificazione delle strategie di Marketing
Il processo di pianificazione strategica, le componenti principali di una strategia di marketing,
-individuare e fissare gli obiettivi
-la valutazione delle risorse e delle opportunità e la SWOT Analysis
-creazione del piano di marketing
-il vantaggio competitivo sostenibile.
Ricerca e scelta del mercato target
-il mercato e i suoi principali requisiti,
-strategie di individuazione e selezione del mercato obiettivo,
-la ricerca di marketing e la sua importanza,
-le fasi fondamentali della conduzione della ricerca di marketing,
-tipologie di ricerca di marketing,
-i segmenti di mercato e la loro valutazione,
-i metodi di previsione delle vendite.
Mercati e comportamento d’acquisto business-to-business
-i vari tipi di mercati industriali,
-le principali caratteristiche dei clienti business e delle transazioni businessto- business,
-le caratteristiche della domanda di prodotti industriali,
-il processo decisionale d’acquisto business-to-business e i fattori che lo influenzano,
-i sistemi di classificazione industriale,
-l’identificazione e l’analisi dei mercati business-to-business.
Sviluppo e gestione dei servizi
-le caratteristiche peculiari dei servizi,
-lo sviluppo del marketing mix di un servizio,
-la determinazione dei prezzi dei servizi, la distribuzione di servizi.
L’ambiente,
-la responsabilità sociale e l’etica nel marketing l’esplorazione e l’analisi dell’ambiente esterno di marketing (environmental scanning, environmental analysis),
-gli effetti dei fattori competitivi,economici e politici sulle strategie di marketing, i fattori legali e regolamentativi,
-la responsabilità sociale ed etica nel marketing,
-la protezione dell’ambiente naturale e la tutela del consumatore.
• COMUNICAZIONE INTERPERSONALE E MANAGERIALI
La comunicazione interpersonale
TECNICHE DI COMUNICAZIONE E RELAZIONE
Comunicazione efficace
Comunicazione persuasiva
Tecniche di comunicazione interpersonale
-principi di customer care,
-negoziazione,
-assertività
-sviluppo competenze manageriali time management,
-public speaking,
-gestione delle riunioni,
-il lavoro in team
• E-MARKETING
E-marketing e customer relationship management
-e-marketing,
-e-commerce e pianificazione strategica
-caratteristiche distintive del marketing elettronico (indirizzabilità, interattività, memoria, controllo, accessibilità, digitalizzazione)
-l’influenza dell’e-marketing sulla strategia di marketing,
-il contributo di database, e internet al marketing information system e alla ricerca di marketing.

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Alunni per classe: 8

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