Marketing comunicazione e pubblicità

IED - Istituto Europeo di Design Spa
A Roma

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Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 150 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    28/11/2016
Descrizione

Il Corso di Specializzazione Marketing Comunicazione e Pubblicità mira a sviluppare e a potenziare abilità fondamentali per operare con competenza e successo attraverso il Marketing e la Pubblicità nei vari settori di mercato dei Prodotti e dei Servizi. Il corso, anche mediante workshops ed esercitazioni riguardanti l'analisi di Case Histories, si propone di sviluppare le capacità per realizzare progetti destinati a clienti, aziende, enti, associazioni. Ha la finalità di formare addetti alle diverse discipline del Marketing (Product Management, Sales Management) e della Comunicazione d'impresa (Pubblicità, Sales Promotion, Eventi, Sponsorship, Comunicazione di Relazioni pubbliche/Ufficio Stampa).

Il Corso di Specializzazione Marketing Comunicazione e Pubblicità, inoltre, punta allo sviluppo delle competenze del profilo professionale dell'Art Director e del Copywriter, attraverso l'analisi, lo studio e l'applicazione di metodologie e tecniche su progetti di Creatività pubblicitaria. Grazie alla sperimentazione di attività pratiche, il Corso contribuisce a sviluppare nei partecipanti le capacità per affrontare correttamente progetti di Marketing e di Comunicazione utilizzando i Mass Media più efficaci e interattivi. Durante il percorso i partecipanti saranno impegnati nella realizzazione di un Project Work di Marketing riguardante lo start up di una impresa e nella realizzazione di una Campagna Pubblicitaria, che saranno oggetto di verifica finale.

Informazione importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma, Maturita classica o scientifica, Laurea, Master, Dottorato

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
28 novembre 2016
Roma
via Alcamo, 11, 00182, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Sono rivolti a diplomati che vogliono approfondire un preciso argomento, a laureati che mirano a raggiungere competenze specifiche in una determinata disciplina, a giovani professionisti che hanno bisogno di rendere pi˘ competitivo il proprio profilo professionale oppure a chi, inserito da tempo nel mondo del lavoro, pianifica un cambiamento nel settore díimpiego e vuole reindirizzare e riqualificare la propria esperienza.

· Requisiti

Nessuna competenza di base richiesta.

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Pubblicità
Management
Stampa
Web master
Copy
Ufficio stampa
Product management
Distribuzione commerciale
Forza di vendita
Marketing internazionale
Tecniche di vendita
Strumenti di marketing
Segmentazione dei mercati
Pianificazione strategica
Marketing Operativo
Guerrilla marketing
Product manager

Professori

Insegnante IED
Insegnante IED
Professionista del settore

Programma

Il modulo di Marketing tratta i seguenti argomenti:

  • Evoluzione dello Scenario Socio-economico.
  • Il Marketing e il Net Marketing.
  • Il Web e l'internazionalizzazione delle imprese.
  • Il ruolo della Pubblicità nel Marketing.
  • Il Piano e la strategia di Marketing.
  • L'analisi SWOT.
  • Il ruolo manageriale delle Matrici.
  • Matrice di Ansoff e BCG Matrix.
  • Il Marketing Mix (Prodotto, Prezzo, Distribuzione, Comunicazione).
  • La Comunicazione d'impresa e di Marketing.
  • Strumenti.
  • L'Employer branding
  • I Digital Natives e le Competenze.
  • L'Offerta al Mercato.
  • Il Prodotto.
  • Il Product Management e il ruolo del Product Manager.
  • Il concetto di Cliente e di Target.
  • Il posizionamento.
  • Il Sistema informativo aziendale.
  • Le ricerche.
  • Il Web, il Target e il ruolo dei Social.
  • La formulazione del Prezzo.
  • La Distribuzione.
  • On Store Promotion & Layouts.
  • La Sales Promotion (Customer, Trade, Sales Force).
  • Direct Marketing.
  • Web Marketing.
  • Content management.
  • QR Code e Mobile Purchasing.
  • Brand Management.
  • Valore dell'impresa e della Marca.
  • Il nuovo Marketing: Marketing tribale, relazionale, virale, guerrilla mktg.
  • Le P.R. e la comunicazione con l'opinione pubblica.
  • L'Ufficio Stampa.
  • Il Giornalismo díImpresa.
  • Eventi e Sponsorship sportiva e culturale.
  • Comunicare in Pubblico: tecniche di Public speaking.
  • La Pubblicità: Agenzie, Ruoli, Glossario essenziale.
  • Il copywriting: dall'idea al testo scritto.
  • Tecniche di brainstorming.
  • Strutture narrative.
  • Modelli copy.
  • Scrivere in grande dall'annuncio stampa all'affissione.
  • Modelli.
  • Laboratorio.
  • Lo spot televisivo:modelli e sintassi.
  • Lo storyboard.
  • L'annuncio radiofonico.
  • Visualizing.
  • Modelli e laboratorio.
  • Il rapporto tra art e copy.
  • La presentazione del lavoro.
  • Le nuove frontiere della pubblicità: ambient, viral, interactive.
  • Below the line e semplificazione linguistica.
  • La campagna integrata: brief e progettazione.
  • Il modulo di Pubblicità è articolato in tre aree tematiche: culturale, tecnica e progettuale.
  • L'area culturale ha la finalità di familiarizzare lo studente con la storia, i ruoli e il vocabolario essenziale della pubblicità.
  • Poi vengono analizzate le strutture narrative, i modelli copy e visual e le case history di successo e insuccesso.
  • Infine viene approfondito il processo creativo, dal brief al brainstorming ai test di verifica.
  • L'area tecnica è dedicata alla produzione dei contenuti.
  • Prima di tutto headline e baseline, naming e payoff, titoli e bodycopy.
  • Poi tutti gli strumenti, dalla campagna media alle affissioni, dallo spot televisivo a quello radiofonico fino alle tecniche ambient, viral e guerrilla e alle modalità di comunicazione interactive, basate sui social network.

Tutto dal punto di vista copywriting e art direction. l'area progettuale, infine, mette a frutto il lavoro delle prime due aree, attraverso la realizzazione in gruppi di una campagna integrata in tutte le sue fasi, dall'ideazione alla presentazione del lavoro.

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