Marketing Costruire e Sviluppare il Piano di Marketing della Vostra Azienda

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A Milano

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  • Corso
  • Milano
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: Costruire e presentare il piano marketing ai vertici aziendali Apprendere come misurare le performance del piano e adattarlo al mercato Selezionare obiettivi primari e secondari del piano Acquisire le informazioni indispensabili per operare nel mercato di riferimento Costruire un project work di comunicazione.
Rivolto a: Responsabile Marketing di prodotto Account Manager Marketing Manager Brand Manager.

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Milano
Via Zanella, 57, 20133, Milano, Italia
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· Requisiti

Nessun pre-requisito richiesto Una base di conoscenza del settore è gradita

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Marketing
Piano di marketing

Professori

Consulenti Accreditati
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e-consultant

Tutti i consulenti e-consultant hanno sviluppato un'esperienza professionale di alto livello in azienda e nella consulenza sia a livello italiano che in realtà internazionali

Programma

TEMI PRINCIPALI Costruire e presentare il piano marketing ai vertici aziendali Apprendere come misurare le performance del piano e adattarlo al mercato Selezionare obiettivi primari e secondari del piano Acquisire le informazioni indispensabili per operare nel mercato di riferimento Costruire un project work di comunicazione ARGOMENTI BASE L’orientamento al cliente e il cliente obiettivo Risorse di marketing Audit dello status quo Il processo STP Definizione degli obiettivi di marketing Impostare il piano di marketing Formulazione della strategia di marketing NEL DETTAGLIO L’orientamento al cliente e il cliente obiettivo I peccati fondamentali del marketing Dal servizio alla “customer satisfaction” Marketing driven management La missione d’impresa Competenze distintive d’impresa Proprietà e imprenditorialità Risorse di base Risorse di marketing Ricerca e sviluppo Abilità manageriali Enunciazione della missione d’impresa Audit dello status quo Valutazione dei risultati di vendita ottenuti Canali di distribuzione utilizzati Quota di mercato, assoluta e relativa La concorrenza e il benchmarking L’analisi SWOT Il processo STP Confini di un mercato Criteri di segmentazione Criterio demografico e/o geografico Criterio psicografico Scelta del criterio di segmentazione Valutazione delle potenzialità del segmento di mercato Segmentazione dei mercati di consumo ed industrialiDefinizione degli obiettivi di marketing Obiettivi strategici di marketing Obiettivi di gestione: profitto ed espansione Obiettivi di mercato: quota di mercato, assoluta e relativa Obiettivi di prodotto: ricavi e redditività Quale strategia di approccio al mercato scegliereImpostare il piano di marketing Pianificare, realizzare e controllare l’attività Sistematizzare le informazioni, le analisi e le decisioni Prevedere gli elementi principali del piano di marketing Il piano di marketing e la sua redditività L’analisi del breack even Formulazione della strategia di marketing Strategie di posizionamento concorrenziale Strategie di portafoglio prodotti Rapporto prezzo/qualità Matrice di Porter (vantaggio competitivo) Brand marketing Il Marketing Mix Analisi dei fattori e verifica delle strategie Strategie di marketing multicanale Come trasformare il piano di marketing in azione Definire le azioni possibili, assicurare la coerenza, identificare i mezzi necessari Individuare gli strumenti di controllo Formalizzare le azioni previste econsultant® e’ una societa’ di formazione, consulenza e sviluppo. Siamo stati i primi in Italia a portare il counseling integrato in azienda ed a facilitare la diffusione della formazione per le medie e grandi imprese on line, grazie a Microsoft Italia – con cui abbiamo instaurato una partnership di sviluppo formazione on line – webinar. Forniamo soluzioni per aiutare le ‘’Persone’’ e le Aziende a diventare piu’ efficienti ed efficaci nelle nostre 5  il cambiamento manageriale  il cambiamento personale aree di cambiamento: il il cambiamento nel gruppo di lavoro il cambiamento organizzativo cambiamento verso il cliente. Siamo specializzati in interventi di formazione e facilitazione, consulenza in ambito vendite e marketing, sviluppo manageriale attraverso il counseling ed il coaching integrato. La “e” di econsultant® rappresenta tutto quello che aggiungiamo di positivo nel nostro lavoro quotidiano: Esperienza, Energia, Empowerment. Il nostro pay-off e’ “Counseling, Formazione, Cambiamento” ed i nostri punti di forza sono nelle seguenti aree di Counseling Facilitazione in azienda e nel settore pubblico riferimento: Coaching Marketing, Innovazione eCreativita’ privato ed aziendale Analisi Organizzativa Sicurezza manageriale in azienda manageriale enei team Operations e Qualita La sede di ogni nostro corso e' a Milano, in zona Centro, se non diversamente indicato sulla pagina web del catalogo corsi. Sede e conferma del corso saranno comunicate via mail / fax una settimana prima della data dell'evento. Per la sistemazione alberghiera, i nostri partecipanti possono avvalersi di convenzioni con alcuni hotel vicini alla sede del corso. La quota d'iscrizione comprende sempre: i materiali didattici, eventuali attrezzature multimediali ed informatiche a supporto del partecipante, gli attestati di partecipazione, i coffee- break e le colazioni di lavoro. La qualità e la completezza dei nostri corsi è fondata sul valore professionale e personale di ciascun partecipante. e-consultant ha avviato il percorso per giungere alla Certificazione di qualità secondo le norme UNI EN ISO 9001. I nostri corsi si svolgeranno con orari 9.00-13.00 > 14.00-17.30. Durante il corso dell'anno vengono svolti workshop e webinar GRATUITI su temi differenti ed evoluti volti a presentare le linee guida e le procedure che li contratddistinguono. L'invito è personalizzato e la partecipazione non è vincolante all'iscrizione al corso 'istituzionale' di riferimento. Per poter partecipare chiedete informazioni alla nostra Direzione Didattica o mandateci una mail direttamente tramite il servizio e-magister. Un consulente didattico sarà sempre a Vostra disposizione per fornirVi informazioni esaurienti in merito a corsi, workshop, seminari, laboratori e quant'altro. La nostra catena editoriale, inoltre, è un ulteriore strumento di completezza per la conoscenza dei temi svolti.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Bonifico Bancario da effettuarsi al momento della conferma dell'apertura dell'aula L'iscrizione è vincolante al pagamento al momento della conferma dell'aula La quota d'iscrizione comprende sempre: i materiali didattici, eventuali attrezzature multimediali ed informatiche a supporto del partecipante, gli attestati di partecipazione, i coffee- break e le colazioni di lavoro
Osservazioni: Il libro “Marketing e innovazione” G.C. Manzoni e P. De Ritis, Edizioni FAG, incluso nel corso fino ad esaurimento scorte Numerose esercitazioni previste durante tutto il percorso formativo
Stage: Nessuno stage previsto per questo corso
Validazioni: Attestato di frequenza
Persona di contatto: Maria Carla Lombardi